Grazie Snaicol qui avevo messo delle foto dell'olio che perdeva, che non era limpido ma sembrava combusto
http://old.vesparesources.com/13-off...-nero-px-150-e
Grazie Snaicol qui avevo messo delle foto dell'olio che perdeva, che non era limpido ma sembrava combusto
http://old.vesparesources.com/13-off...-nero-px-150-e
L'olio se gocciola da dove evidenzi in foto non proviene dal cambio ma proviene dal carburatore: è il ritorno di miscela fisiologico che si accumula nella vaschetta, la benzina evapora e l'olio resta fuoriuscendo dalla guarnizione attorno alla vite aria/minimo e colando lungo il carter fino a gocciolare a terra proprio sotto al selettore. La goccia che trovi a terra è nera perchè l'olio ha trascinato con sè tutta la morchia sul carter.
Se fosse olio del cambio gocciolerebbe dalla leva frizione in caso di o-ring consumato, o lungo la ruota in caso di fuori uscita dallo sfiato frizione.
In ogni caso non potrebbe essere quella goccia a comprometterne il livello, figurarsi a svuotare completamente il carter.
Se l'olio del cambio scompare e non finisce per terra vuol dire che lo brucia il motore e l'unica possibilità è che lo risucchi dal paraolio lato frizione ma in quel caso avresti molta fumosità allo scarico (l'olio del cambio non è un olio combustibile) e candela sempre imbrattata.
Altra possibilità: tre mesi fa il meccanico si è dimenticato di mettere l'olio nel cambio, non ti stupire ma succede di tutto!
Mettilo adesso tu con un siringone da 60ml per la pulizia cateteri (in farmacia a meno di 1,50 euro) e controlla bene quanti ml ne entrano. Cammina regolarmente con la vespa facendo attenzione alla fumosità allo scarico e alla candela che non sia imbrattata e poi controlla il livello se è sceso ed eventualmente di quanto (quanti ml ne entrano per ripristinare il livello).
Ultima modifica di Clint; 08-02-15 alle 19:07