Originariamente Scritto da
iena
Lo prometto: non andrò più nel garage di uno sconosciuto "solo per dare un'occhiata" ...
La storia.
Cazzeggiavo su Facebook quando ho visto un ragazzo che metteva in vendita un cadavere di Special prima serie ad un prezzo tutto sommato discreto. Nelle foto, sullo sfondo, vedo un PX targato VR. Il tipo nel profilo ha un paese a meno di 1h di macchina da casa mia, sempre nella mia provincia.
Giusto per spammare un po' gli scrivo "Ma il PX là in fondo lo vendi?"
Mi risponde "E' tutto in vendita" e mi manda la foto. E' una T5. Nella foto, presa da dietro e molto nascosta da un'altra moto, sembra messa decente. Gli chiedo il prezzo, aspettandomi una sparata colossale, e invece mi fa un prezzo più che buono.
Vabbè, andiamola a vedere. Mi faccio dare il numero.
Pronto, chiamo per il T5. Sì, verrei domani sera. Ah c'è già un altro? Allora dai, vengo la mattina. E' un problema? Prima delle 8 sono lì.
La mattina dopo, levataccia e andiamo a vedere sto rottame. Una levataccia ... Ma chi me l'ha fatto fare? Sarà il classico finto affare, mille problemi, un sacco di danni e non vorrà scendere di un centesimo dal prezzo ... Bah, vabbè, facciamoci un giro.
Arrivo là. E' una carrozzeria. Un ragazzo mi manda in un casolare in un campo 500 metri più avanti. Entro e trovo il padrone.
Sì ciao, sono qua per vedere il T5
Va ben dai, aspeta che te lo tiro fora, l'è qua da quasi n'ano e l'è tuto empolverà
Entriamo in una rimessa piena di moto e motorini e tira fuori un T5. Lo guardo bene, faccio un po' di foto. Manca il cupolino. Manca il paraspruzzi. Ha il parafango grattato. La sella strappata. La parte di plastica del manubrio è crepata. Ha chiari segni di una caduta e i danni sono stati limitati da degli orribili perimetrali bianchi. Però cacchio, per il resto è perfetta! Tutta completamente originale. Non un velo di ruggine, plastiche e gomme ancora in ottimo stato. Il proprietario mi dice che c'è su il suo cilindro originale Gilardoni in alluminio e vedo che c'è su l'introvabile marmitta originale Piaggio.
Mi tremano le gambe. Per il prezzo che mi ha sparato non può essere così bella
Si può accendere? Chiedo
Sì sì, gh'è le ciave ensima, tachela pure. Ma l'è ferma da quasi n'ano e sta notte ha engiassà. La farà fadiga a partir.
Eccola qua, la classica scusa per giustificare un motore grippato o comunque da rifare... Vabbè proviamo. Giro la chiave, apro il rubinetto, tiro l'aria e calcio la leva di avviamento.
A metà pedalata era già partita.
Mi vuole già bene, penso ...
Chiudo l'aria. Sgaso un po' perché la sento un po' intasata. La miscela vecchia puzza un po', ma mantiene il minimo regolarissimo a 800 giri al minuto. Provo tutto, frecce, fari, clacson, freni ... Non c'è nulla che non vada. Gli unici problemi che ha sono di fattore estetico.
Fanculo, vediamo i documenti e se è tutto a posto la prendo.
La Vespa ha già passato 3 proprietari. Una signora (evidentemente per il figlio), una scuolaguida e l'attuale proprietario. Unico mio dubbio: è una T5 classe '88. Nuova praticamente. C'è questa legge sui bolli che vanno pagati anche per quelle moto con meno di 30 anni. Ma il bollo non mi preoccupa, è l'assicurazione il mio dubbio. Non sono ancora le 9 e gli uffici sono chiusi.
Gli dico:
Mi piace, la voglio. Però prima devo sentire l'assicurazione che non so se me la fa storica visto che non ha 30 anni e dovrei tenerla ferma in garage per quasi altri 4 anni.
Mi risponde:
Va ben, ma fame saver quarcossa che stasera vien uno da Milan col furgon par tor su che l'altra e el volea vedar anca questa.
Ringrazio, saluto e scappo al lavoro che è già tardissimo. Dall'assicurazione mi dicono che per ora non ci sono direttive che facciano pensare ad un blocco delle assicurazioni storiche per le vespe tra i 20 e i 30 anni. Lo chiamo e gli dico che la prendo.
La giornata è luuunga. Ho il classico pensiero del "avrò fatto la cazzata?" "che me ne faccio di un'altra Vespa?" pensieri che svaniscono ogni volta che mi riguardavo le foto.
Alle 18 mi chiama il venditore:
Scolta, la Vespa l'è qua, però al più presto porteme na caparra. Va ben anca dosento euro, ma portemeli
Ok, va bene, stasera tornando dal lavoro mi fermo a prelevare e te li porto.
La sera arrivo da lui con i primi soldi. Mi dice:
Manco mal che te si vegnuo sta mattina. Quel da Milan el volea portarsela via. Ma mi t'ho visto che te la volevi e che la te piaseva mentre quel là el volea torsela par rivenderla cissà andoe. El m'ha anca offerto 200 euro en più de quel che te l'ho vendua. Par questo to dimandà de portarme la caparra.
Sgrano gli occhi davanta a tanta correttezza. Sono un po' prevenuto, lo ammetto, ma non avevo mai trovato un carrozziere che per correttezza rinunciava a guadagnare 200€ in più.
Lo ringrazio e firmo un pezzo di carta come ricevuta.
Ci mettiamo d'accordo per il passaggio.
La settimana dopo, soldi in tasca, la vado a prendere con un amico che gentilmente mi accompagna col suo furgone. Ritiro la Vespa, il CDP con l'autentica della firma per la vendita, pago, ringrazio e me la porto a casa.
Benvenuto T5. Ti ho sempre sognato e quando neanche ti cercavo sei finito nel mio garage