Ciao a tutti, è la prima volta che posto un restauro qui sul forum, finora ho quasi solo letto e mai scritto.
Dopo qualche anno senza restauri, ho da poco iniziato a sistemare questa Special dell'82. Ho scritto "quasi" perchè le vespe che restauro sono fatte per essere usate, e la special che avevo prima me l'hanno rubata, quindi credo che farò per bene tutto quello che riguarda l'efficienza della vespa (motore, sospensioni ecc) ma per quanto riguarda la carrozzeria farò l'indispensabile a renderla non rugginosa ma nulla più.
Non mi fa impazzire l'idea purtroppo, ma la trovo comunque meglio di farla perfetta e farsela rubare. Può essere che andando avanti cambi idea, ma per ora la linea è questa.
purtoppo non ho foto prima dello smontaggio
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per iniziare ho dovuto raddrizzare il telaio nella zona del canotto dello sterzo,che era piegato verso sinistra in seguito a un incidente. Ho trovato molte discussioni con ottime idee sul forum, alla fine ho fatto così. Ho imbullonato il telaio al banco sfruttando i fori del braccio motore e del cavalletto, ho infilato un tubo al posto della forcella e ho tirato. E' tornato a posto "a scatti".
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devo ancora fare qualche raddrizzamento nella zona posteriore/sportello ma anche su questo ho trovato ottimi suggerimenti in altre discussioni.
per ora ho due domande
1 nella zona anteriore ci sono delle strane piegature dovute all'urto che ho visto anche in altre discussioni. raddrizzando si sono parzialmente ridotte, ma non ancora abbastanza (la foto fa un pò schifo)
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non capisco se vanno ribattute in dentro o tirate in fuori. Nel caso vadano tirate ho visto usare uno strumento che in pratica saldava delle speie chiodi da tirare successivamente. Si può ricreare lo stesso meccanismo saldando dei chiodi? qualsiasi altra idea è benaccetta
2 qualcuno conosce metodi già sperimentati per verificare che la forcella sia dritta?
per il momento è tutto, grazie in anticipo!