Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum , premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato Molto nei vari forum dedicati alle elaborazioni per small.
Dopo vari abbozzi di configurazione sono giunto a delle conclusioni e a delle domande. Vi descrivo la mia situazione:
Abito in una zona piena di salite , curve e pochi rettilinei , spesso non del tutto in piano.
La mia esperienza in vespa è stata a bordo di una special terza serie con 85 polini (90) raccordato ,19/67 e 19/19 con padellino . Con questo motore ho riscontrato una scarsa prontezza in salita ma un discreto allungo tenendo conto della cilindrata.
Poi sono passato ad una 50 terza serie originale con un 75 polini p&p successivamente con una sito siluro , che dire , sorpassato in ogni situazione dai ben più prestanti frullatori.
Ora ho la possibilità di rinfrescare la 75 e ho pensato ad una soluzione: 110 polini raccordato , albero mazzucchelli , 24/72 con pignone da 21 , sito siluro e 19.
Però mi sono sorti dei dubbi , usando lo speed calc , a 7500 giri raggiungerei gli 80 km/h e mi sembra di essere un po' troppo corto . La velocità massima che mi piacerebbe raggiungere è intorno ai 90 , ma avendo comunque un ottimo spunto in salita ( tenendo conto che il frullatore primavera 125 a due in una salita abbastanza aggressiva tiene comodamente i 60).
Quindi pensavo , dato che non voglio cambiare le fasi del cilindro e lasciare quelle di fabbrica , di mettere un 102 e un pignone da 22 girando un po' più alto oppure lasciare il 110 e mettere un pignone da 23 così da girare più basso e avere un po' più di allungo.
Parlando col meccanico , mi ha consigliato , avendo esperienza di guida sul territorio , di mettere il pignone da 21.
A questo punto cosa scelgo ? a chi mi affido, al calcolatore e ai paragoni (non molto fruttuosi) con i frullatori o al meccanico ?
E comunque no , non posso mettere un corsa lunga perché da qui ci sono spesso controlli e non voglio spingermi neanche oltre la siluro per questioni di estetica e di "colpo d'occhio" al vigilante di turno.
ps: ogni tanto mi capita di stare a due , vorrei che la vespa si comportasse bene anche in quel caso ( peso pilota+passeggero <115)
pps: con questa configurazione di carburatore albero e marmitta a quanti giri al minuto massimi arrivano i due cilindri ?
Voi cosa vi sentite di dirmi ? lasciare la configurazione così come l'ho pensata o scegliere una delle due modifiche ? tenendo conto che col 102 girerei più alto consumando di più e avrebbe meno coppia del 110.
Grazie in anticipo a chiunque decida di rispondere.
Buonasera