Dico la mia:
Quella ruggine dalle giunture è secondo me, il segnale che la parte interna dello scatolato del tunnel presenta ruggine. Per capirne la gravità, bisognerebbe ispezionarne l'interno.
Io credo che la stragrande maggioranza delle Vespe riverniciata e non, presentino una fioritura di ruggine all'interno dello scatolato, lo dimostra il fatto che in tutte le foto di restauri dove la pedana viene staccata, si può constatare come in quei punti vi siano fioriture più o meno diffuse.
Dunque secondo me, la sabbiatura del telaio non è la soluzione definitiva del problema. Neanche la sabbiatura riuscirebbe ad arrivare in quei punti. Tantomeno una pulizia con acido cloridrico, poiché questo richiederebbe un risciacquo abbondante per evitare che i residui continuino a lavorare. Il rischio è che la cura faccia peggio del male.
Il mio consiglio è, visto che la Vespa si presenta esteticamente molto bene, di intervenire con i soliti metodi CIF, FEROX, vernici, antiruggine, varie ed eventuali sulle parti a vista. Per gli scatolati, consiglierei di intervenire con appositi prodotti e cere per scatolati, i quali fermano l'avanzata della ruggine e proteggono la lamiera per evitarne il riformarsi.
Un utilizzo accorto della Vespa, evitando di lavarla troppo spesso con acqua, asciugandola accuratamente se utilizzata sotto la pioggia, togliendo eventualmente il tappetino, incerandola periodicamente, dovrebbe allontanare per parecchi anni la necessità di un restauro.