Buonasera vespisti. Volevo chiedervi se fosse possibile montare una frizione 8 molle con pignone 21 denti su una vespa px 150 in origine 125. Siccome sotto ha ancora il pignone 20,volevo appunto metterli quella del 150. Grazie.
Buonasera vespisti. Volevo chiedervi se fosse possibile montare una frizione 8 molle con pignone 21 denti su una vespa px 150 in origine 125. Siccome sotto ha ancora il pignone 20,volevo appunto metterli quella del 150. Grazie.
Sì l'albero infatti è identico, dovrai forse solo limare un dentino sporgente sul coperchio frizione, ma lo togli anche con una pinza, essendo la 8 molle di diametro appena superiore alla 7 originale....
oltre al pacco frizione completo e già chiuso devi però procurarti in piaggio sia la rondella antisvitamento sia il dado di fermo del pacco friizione che sono per l'appunto differenti, ovvero non hai la solita rondella e dado a castello, ma un dado speciale....
prima di montarla devi aprirla e mettere i dischi a bagno, segnati bene il verso perché il primo disco è leggermente diverso dagli altri, e spesso ci si sbaglia... okkio...
E dillo prima!!!
Risposta....
sull'arcobaleno 125 con pignone da 20 ed 8 molle... il pignone da 21 monta ovvio facile.
e nel caso Poeta la Px 125 ha la sei molle e non la sette...otto... nove.. dieci!
Sarai comunque un pelino poi corto rispetto al px150 originale.
Quest'ultimo infatti monta una prima e una quarta con un dente in più.
Tuttavia in 2 ed in salita andrai meglio del 150
Ma se dovessi lasciare il pignone da 20 comprometterebbe qualcosa? I
Allungo quanto potrebbe arrivare di velocità?