Molto spesso mi succede che negli errori fatti da mè o da altri,ne ricavo qualche cosa di buono.
Comprai del materiale dal ricambista a Bari, per sistemare una vespa di un amico,tra tante cianfrusaglie anche il rocchetto dell'acceleratore,ma il negoziante sbagliò e mi diede quello lato cambio.(ha un diametro maggiore,oltre ad un foro in più per l'altro cavo,ma non ha il fine corsa)
Tornato in garage al momento di montarlo mi accorsi dell'errore,ma mi rompeva troppo ritornare in città per sostituirlo,la vespa sarebbe tornato a prenderla presto, quindi mi inventai come montarlo ugualmente.
L'imbocco al tubo è uguale,la virgola dove va la testa del cavo pure,mi restava solo fare un fermo per fine corsa,quando la manopola è tutta chiusa.
Foro da 4 mm. un permo con dado da 4 mm. ed il gioco è fatto.
Risultato:funziona bene,ma la corsa della manopola si è ridotta molto,con metà della corsa che faceva prima ora spalanca tutto il carburo.
Il mio amico ritira la vespa e va via,dopo dieci minuti torna e mi dice; ti conosco da tanto,sò che sei un eterno giocherellone,ma che mi hai truccato la vespa in due ore e con soli 5 euri(costo del rocchetto)mi sembra tanto,cosa gli ai fatto?appena tocco l'acceleratore la vespa va via che è una bellezza.
Gli ho spiegato l'inganno,per il modo in cui era abituato a ruotare la manopola,ora con un rocchetto più grosso, con la stessa rotazione,apre di più la serranda del carburo,tutto qui,ma senti la vespa più reattiva,più pronta.
Consiglio per quelli che si cimenteranno a fare questa modifica:( reversibile ed a costo di 5 euro)Una volta tolto il rocchetto originale,montate il nuovo (quello del cambio)inserendo la testa del cavetto nella sede,ed il fermo che tiene il rocchetto fermo sul tubo,tenete in tensione la manopola,ma senza che tiri il cavo,con un pennarello,o altro arnese tipo cacciavite a taglio,segnate il rocchetto nel punto dietro il fermo del manubrio,quello sarà il punto dove forare e mettere il perno che farà fine corsa.
Rismontatelo,forate,inserite il perno, e montate definitivamente.
Spero di aver fatto cosa gradita,buon divertimento.DSCN0159.jpgDSCN0160.jpgDSCN0161.jpgDSCN0162.jpg