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Discussione: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

  1. #1
    L'avatar di Gighen46
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    aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    buongiono a tutti, sono nuovo e vi vorreo sottoporre qualche domanda. Attualemente ho una vespa special con:
    blocco pk 105
    carburatore 19
    marmitta siluro
    volano originale pk
    accensione pk
    campana lunga (non so quale perchè l'ho acquistata già cosi) che non mi fa calare i giri del motore una volta inserita.
    Fra poco monterò un 130 polini testa racing, con albero anticipato ma lasciando lo stesso carburatore 19 e la stessa marmitta. Il problema riguarda la campana. Ho girato e letto parecchio sul forum per capire bene quale configurazione sarebbe stata la migliore e molti montano la 27/69 e la 24/61. Il mio meccanico stamattina mi consigliava la 24/72 per non avere un calo di giri inserendo la 4a marcia. Ma guardando la tabella delle varie rapportature gli ho sottoposto la 22/63 essendo un pò più lunga della 24/72 ma me l'ha sconsigliata dicendo che non andava bene in caso non riesco a tirare la 4a.
    Mi date una mano? vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Dipende da cosa cerchi, Accelerazione o allungo?
    Io ci vedrei tranquillamente una 27/69, denti dritti quindi fischia. Mi raccomando adegua i getti col 19, col 130 devi ingrassare la carburazione. Frizione una tre dischi con molla rinforzata
    Ultima modifica di Paolo50; 17-02-15 alle 20:27
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  3. #3
    L'avatar di Gighen46
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Non voglio intervenire sulle marce...con La 27/69 non riuscirei a tirare la 4a... Il dubbio rimane tra la 24/72 e la 22/63

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Citazione Originariamente Scritto da Gighen46 Visualizza Messaggio
    Non voglio intervenire sulle marce...con La 27/69 non riuscirei a tirare la 4a... Il dubbio rimane tra la 24/72 e la 22/63
    e a te chi te l'ha detto?

    con la siluro se monti la 24/72 o la 22/63 hai le marce tipo il tuo 102 montato su blocco 50 e campana originale dello special......

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Non scherziamo la 22/63 la tiro io con una 102 dr e senza lavori
    Puoi montare la 27/69 o la 24/61 sono praticamente identiche, ma si preferisce la 27/69 perchè se vuoi puoi cambiare i pignoni per cambiare rapporto senza aprire il motore
    Poi dipende anche se abiti in montagna o no, ma in linea di massima è così
    p.s. monta la 24/72 su 130 solo se metti un carburatore >28 e espansione

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Citazione Originariamente Scritto da Gighen46 Visualizza Messaggio
    Non voglio intervenire sulle marce...con La 27/69 non riuscirei a tirare la 4a... Il dubbio rimane tra la 24/72 e la 22/63
    La 22/63 la tira un 102, per un 130 con la tua configurazione é anche corto la 27/69 la tiri più che bene
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  7. #7
    L'avatar di Gighen46
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Non scherziamo la 22/63 la tiro io con una 102 dr e senza lavori
    Puoi montare la 27/69 o la 24/61 sono praticamente identiche, ma si preferisce la 27/69 perchè se vuoi puoi cambiare i pignoni per cambiare rapporto senza aprire il motore
    Poi dipende anche se abiti in montagna o no, ma in linea di massima è così
    p.s. monta la 24/72 su 130 solo se metti un carburatore >28 e espansione
    ma la 22/63 quindi è molto corta?

  8. #8
    L'avatar di Gighen46
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Che poi ho visto anche che fanno i pignoni drt elicoidali per 24/61

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di FedePkXl
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    Per un 130 la 22/63 si... E la 24/72 è un pelo più corta...
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Fossi in te valuterei l'ipotesi di cambiare meccanico,da quel che scrivi non mi sembra molto trombato sulle vespe.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Fossi in te valuterei l'ipotesi di cambiare meccanico,da quel che scrivi non mi sembra molto trombato sulle vespe.
    quoto!!!
    vai di 27/69 con 130 e vedrai che andrà benissimo!

  12. #12
    L'avatar di Gighen46
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Ho visto sul sito drt che fanno i pignoni elicoidali per la 24/61 per accorciare... Non mi piace il fischio dei denti dritti

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Allora vai di 24/61 è già un pelo più corta della 27/69 se fai i calcoli del rapporto


    Sent from my M.P. Superturbo

  14. #14
    L'avatar di Gighen46
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Il tipo della DRT al telefono mi ha detto che ci sono sia con pignone ventidue che ventitré per accorciarla

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Citazione Originariamente Scritto da Gighen46 Visualizza Messaggio
    Il tipo della DRT al telefono mi ha detto che ci sono sia con pignone ventidue che ventitré per accorciarla
    prova prima com'è col suo pignone originale, ti assicuro che sul DR 130 risulta corta, il polini è di sicuro fasato più alto ma non mi preoccuperei, come hai visto tu stesso esistono i pignoni per eventualmente accorciare

  16. #16
    L'avatar di Gighen46
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    Re: aiuto configurazione campana con nuovo 130 testa racing

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    prova prima com'è col suo pignone originale, ti assicuro che sul DR 130 risulta corta, il polini è di sicuro fasato più alto ma non mi preoccuperei, come hai visto tu stesso esistono i pignoni per eventualmente accorciare

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