Io ho usato dal 2004 Repsol sintetico e non mi sono trovato male, seppure secondo me lasciava troppi residui per essere un sintetico.
Poi ho sperimentato un minerale SAE 30 per il cambio ed ho cominciato ad usarlo anche per fare miscela nel PE e caricare il mix nell'arcobaleno, mentr eper la Rally sono passato al Repsol semisintetico (quello rossastro).
In città sembra che bruci tutto e meglio, sui viaggi non l'ho provato ancora; avrò maggiore convinzione quando aprirò il GT.
Facevo la domanda del in quanto dubitavo potessero esserci dei problemi di cristallizzazione e conseguente intasamento dei condotti nel mix .... mie paturnie in eccesso.
Ciao
Ultima modifica di gigler; 18-02-15 alle 07:02
il SAE 30 per fare miscela...???
è un olio per lubrificare parti meccaniche non per essere bruciato insieme alla benzina
per fare miscela un buon semisintetico va più che bene, il sintetico su motori come questi è sprecato
tipo il MOTUL 510 è un ottimo olio, ma ce ne sono di altrettanto buoni
Ultima modifica di tecnovespa; 18-02-15 alle 09:18
Certo!!!
Come l'ha fatta la mamma!!
Olio per motori a due tempi a basso tenore di ceneri a base minerale. Indicato per premiscelazione e per impianti di miscelazione automatica. Assicura la protezione contro il grippaggio, impedisce l'incollamento dei segmenti ed evita l'intasamento delle luci di scarico.
Dati Tecnici
SAE 30, API TC
Quando smonterò il GT potrò verificare attentamente la combustione ed il consumo dei segmenti.
Ultima modifica di gigler; 19-02-15 alle 07:03
Ah Ok è un API TC da miscela, credevo che usavi il classico SAE 30 da motore
Ultima modifica di tecnovespa; 19-02-15 alle 09:24
Sulla mia Cosa 2 200 uso da cinque anni il Bardhal SCOOTER INJECTION specifico per scooter 2T. Mi trovo benissimo. Mai vista fumosità di troppo. Inoltre il produttore sostiene che si fissa chimicamente sul metallo creando una barriera di protezione permanente su tutte le parti del motore. Al litro lo trovo a 12eur.
Lo trovo un po' più insozzante a livello di combustione, e con il miscelatore che varia la percentuale fino al 3% a gas aperto, che non con miscela "fissa" al 2%, ho trovato il cilindro più sporco.
Quindi sono passato al sintetico...tutto bello pulito e il motore secondo me è un po' più slegato e reattivo.
![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Bardhal o Castrol sintetici.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Mi aiutarebbe usare ogni tanto super blu o lascio perdere?