alla fine ci piace sempre parlare di olio, anche se ci sono centinaia di post, e ad essere nominati sono sempre gli stessi...
alla fine ci piace sempre parlare di olio, anche se ci sono centinaia di post, e ad essere nominati sono sempre gli stessi...
Io mi sto trovando benissimo col Roil sintetico, ma hanno anche il semisintetico. Si acquista direttamente dal produttore, arriva velocemente a casa e si ha un ottimo olio a prezzo vantaggioso.
http://www.roilpetroli.it/
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Anch'io uso il Roil ed è tutto ok.Martedi ho tolto l'espansione per cambiare la guarnizione di scarico e come sempre ho trovato tutto pulito con zero incrostazioni;tenendo conto che si prende il sint 100% al prezzo di un minerale preso al supermercato,ci si puo stare.
Per i motori originali gli oli minerali vanno più che bene, i sintetici puri, soprattutto quelli per motori ad elevate prestazioni, tendono a lasciare residui incombusti su cielo del pistone, sulla testa in camera di scoppio e nel collettore di scarico.
Inoltre occorre ricordare che l'olio della miscela non serve solo per il cilindro ma soprattutto occorre per lubrificare gli organi meccanici quali i cuscinetti di banco (lato volano), piede e testa di biella.
Sarebbe bene trovare l'olio giusto per il proprio tipo di motore in base alla configurazione ed allo stile di guida.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il semisintetico della Roil è 70%minerale e 30% sintetico con pacchetto additivi vari,l'ho distribuito a tutto il vespaclub e son tutti felici e contenti.Lo usano su tutti i mezzi,dalle farobasso ai px 200 e nessuno si è mai lamentato visto che me lo chiedono in continuazione.
Qarlo,a breve dobbiamo fare spesa che son quasi a secco!
l'olio da miscela minerale può essere impiegato anche nel cambio
tendono a lasciare residui incombusti su cielo del pistone, sulla testa in camera di scoppio e nel collettore di scarico
e nelle sedi dei segmenti, ecco perché ho voluto provare un minerale puro, non le ho mai trovate rotte ma molto consumate e belle cementate nelle sedi.
Poi fa un puzza vintage fantastica, speriamo bene al primo controllo.
"belle cementate nelle sedi" non è una bella cosa... Vuol dire che sono bloccate e non fanno più la necessaria tenuta...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Eni top ride sintetico e Selenia hi tech per la mia esperienza. Buono il bardhal bocciato solo perché incrosta troppo rispetto ai primi due
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