Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: D.R 177 gioco di montaggio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    D.R 177 gioco di montaggio

    Ragazzi dovrei far rettificare un gt d.r 177 d.63 , a seguito di danneggiameto ,causato da errato tipo di anelli di tenuta dello spinotto pistone . Ho comprato gia' il pistone asso da 63.8 per farlo rettificare, ma vorrei su mia specifica richiesta farlo fare leggermente piu stretto ,onde evitare il conosciuto scampanellio. Qualcuno sa dirmi il gioco di montaggio, o tolleranza , cosi da potermi regolare.
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di lollo67
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Palese
    Messaggi
    197
    Potenza Reputazione
    10

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Fallo stare a 9 cent,e sarà silenzioso,ma fai un buon rodaggio.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da lollo67 Visualizza Messaggio
    Fallo stare a 9 cent,e sarà silenzioso,ma fai un buon rodaggio.
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  4. #4
    VRista L'avatar di mic78bia
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Sgv
    Età
    45
    Messaggi
    356
    Potenza Reputazione
    11

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    ho un DR177 nuovo nuovo da montare, in che cosa consisterebbe questa modifica?
    Secondo voi ne vale la pena?
    grazie

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da mic78bia Visualizza Messaggio
    ho un DR177 nuovo nuovo da montare, in che cosa consisterebbe questa modifica?
    Secondo voi ne vale la pena?
    grazie
    Non è una modifica.
    Black Baron ha grippato ed allora è costretto a far rettificare il cilindro e a cambiare pistone.
    Quando si fa una rettifica, il cilindro viene alesato ed il suo diametro aumenta, per cui occorre montare un pistone leggermante più grande (si parla di decimi di mm), ed occorre che il cilindro abbia una certa tolleranza. E' appunto questa di tolleranza che si parla nella discussione. Se tu dovessi grippare, dovresti far rettificare anche il tuo cilindro. Ora, non ne vale la pena.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    VRista L'avatar di mic78bia
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Sgv
    Età
    45
    Messaggi
    356
    Potenza Reputazione
    11

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Chiarissimo.
    Invece per quanto riguarda i fermi sul pistone? io ho quelli originali che erano nel 125, se ho capito bene non sono molto consigliati sul dr.
    soluzioni?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    11

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Ragazzi dovrei far rettificare un gt d.r 177 d.63 , a seguito di danneggiameto ,causato da errato tipo di anelli di tenuta dello spinotto pistone . Ho comprato gia' il pistone asso da 63.8 per farlo rettificare, ma vorrei su mia specifica richiesta farlo fare leggermente piu stretto ,onde evitare il conosciuto scampanellio. Qualcuno sa dirmi il gioco di montaggio, o tolleranza , cosi da potermi regolare.
    Ti capisco successo al mio DR nuovo di scatola, non trovando i fermi del kit usai quelli del 125 con la conseguenza che dopo tempo uno uscì causando il danno. Poi in rettifica non so se per sbaglio o altro mi diedero un pistone stile polini che con alcune lavorazioni (sia al pistone che al cilindro che puoi trovare in una discussione dell'utente FrancoRinaldi) divenne ancora più performante.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    77
    Messaggi
    124
    Potenza Reputazione
    16

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Non ho mai avuto il Dr, mi è capitato però di smontarne uno e mi pare di ricordare che avesse i fermi a G come il Polini. La ragione della probabile fuoriuscita dei fermi è abbastanza semplice, cambia la sede che li ospita e di conseguenza la loro sezione, nell'originale Piaggio sono a sezione quadrata mentre negli after market circolare. Mi è capitato di perderne ma li ho sempre trovati dal motoricambi senza difficoltà per cui nel dubbio, a mio avviso, è sempre meglio non rischiare.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    quando ho rettificato il mio DR per configurarlo in corsalunga avevo fatto le dovute misure per capire come rettificarlo, dato che in rete si trovano pochi dati certi, il dr costa talmente poco che spesso non conviene rettificarlo, quindi, pochi lo fanno.
    un kit nuovo che avevo in casa aveva una tolleranza pistone-cilindro di ben 18-20/100, il pistone maggiorato (asso werke) che avevo acquistato portava una tolleranza di 10/100 (come ben sai la canna in genere si rettifica della misura indicata sul pistone). Dubbioso che fosse troppo tirato telefonai all'ufficio tecnico werke e mi confortarono della correttezza dei dati.
    rettificato il gt e rimontato il motore notai l'assoluta assenza di rumore, non scampanava più come un DR originale, il problema è che mi son preso subito due scaldate per carburazone sbagliata... non avendo esperienza sul corsalunga partii con un getto da 108 per poi finire al 125 !!! nei vari step mi son preso due scaldate, che non sarebbero probabilmente successe con una tolleranza come da kit originale.
    sunto:
    rettifica a 10/100 ma occhio alla carburazione!!!

    altro consiglio, perchè hai comperato un pistone da 63,8 ??? mi sembra un'esagerazione, assottigli troppo la canna e ti perdi almeno due maggiorazioni in un sol colpo!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    quando ho rettificato il mio DR per configurarlo in corsalunga avevo fatto le dovute misure per capire come rettificarlo, dato che in rete si trovano pochi dati certi, il dr costa talmente poco che spesso non conviene rettificarlo, quindi, pochi lo fanno.
    un kit nuovo che avevo in casa aveva una tolleranza pistone-cilindro di ben 18-20/100, il pistone maggiorato (asso werke) che avevo acquistato portava una tolleranza di 10/100 (come ben sai la canna in genere si rettifica della misura indicata sul pistone). Dubbioso che fosse troppo tirato telefonai all'ufficio tecnico werke e mi confortarono della correttezza dei dati.
    rettificato il gt e rimontato il motore notai l'assoluta assenza di rumore, non scampanava più come un DR originale, il problema è che mi son preso subito due scaldate per carburazone sbagliata... non avendo esperienza sul corsalunga partii con un getto da 108 per poi finire al 125 !!! nei vari step mi son preso due scaldate, che non sarebbero probabilmente successe con una tolleranza come da kit originale.
    sunto:
    rettifica a 10/100 ma occhio alla carburazione!!!

    altro consiglio, perchè hai comperato un pistone da 63,8 ??? mi sembra un'esagerazione, assottigli troppo la canna e ti perdi almeno due maggiorazioni in un sol colpo!
    si , quasi quasi ,non conviene rettificarlo . considerando che con 100 E si prende nuovo, per la misura del pistone da 63.8 e quello che ho trovato piu" adatto al lavoro per togliere due profonde scalfitture , come prezzo mi e" sembrato onesto 35, da aggiungere euro e 30 per rettificalo, a conti fatti mi conviene ,visto che verra" utilizzato per una vespa 2 travasi,
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    riprendo questa discussione, e black non me ne voglia, per non aprirne un'altra in quanto l'argomento è lo stesso, gioco di montaggio, pur parlando di un gruppo termico per rally 180.
    Bene venendo al punto, qualche giorno fa un amico mi ha venduto un motore per rally 180, vse1m, senza carburatore ma completo di tutto. Ho iniziato lo smontaggio e partendo da gruppo termico vedo che hanno montato un pistone asso marchiato 64,7. A parte la misura che mi sembra oltre la 3° maggiorazione, il diametro della canna del cilindro quanto dovrebbe essere? La misura stampata sul pistone deve essere quella della canna del cilindro oppure questa deve essere rettificata con la dovuta maggiorazione? Faccio questa domanda non tanto perché devo fare la rettifica, ma per verificare se chi l'ha fatta abbia rispettato le giuste tolleranze.
    Grazie
    Ultima modifica di s7400dp21957; 14-03-15 alle 21:52
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: D.R 177 gioco di montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957
    qualche giorno fa un amico mi ha venduto un motore per rally 180, vse1m,
    Scusami ma, tanto per chiarire: il motore per 180 rally, è il VSD1M. Il VSE1m è per 200 rally.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •