Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 237

Discussione: "Testo unico" sul malossi 166

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    bologna
    Età
    43
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Non sono un esperto ma i mm tolti all'albero e quelli tolti alla valvola non sono equivalenti, nel tuo ragionamento non hai considerato per nulla l'incrocio delle fasi. Credo che seguendo le istruzioni Malossi si abbiano un certo numero di gradi di incrocio, con la tua configurazione sicuramente questo valore è stato modificato

  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    udine
    Età
    40
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Appena chiamato in malossi, an detto che ovviamente ce qualcosa di anomalo nel mio motore...e che il rifiuto dal carburatore è normale, la valvola lavorata in ritardo 4 mm per raggiunger 57 di fase è corretto e si puo fare, quindi lui imputa la causa o alla marmitta( simonini) ma non credo sia quella perche altri la montano senza aver problemi, oppure allo squish che pero lui ha detto cmq esser alto su questo cilindro e non mi ha detto a quanto portarlo perche loro si basan sulla compressione e non lo verificano nemmeno...e adesso quindi che faccio? Sareste cosi gentili da dirmi che squish avete voi?

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    torino
    Età
    60
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    .....tueni presente che ogni volta il tecnico e' diverso....quando ho chiamato io e' stato chiaro e ha parlato di 1mm...potresti riprovare a chiamate e parlare con un altro...cmq anche se cambia poco la gurnizione alla base cilindro non va montata

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    torino
    Età
    60
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Io chiudero' il tutto a fine aprile e ti sapro' dire...adesso mi hai fatto venire il dubbio sul mio albero mazzucchelli anticipato e corsa lunga ma quanto e' anticipato?...qualcuno lo sa

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Ciao a tutti, il tempo passa e il momento di metter mano al motore si avvicina, ancora qualche settimana e comincio;
    ho in mente questa probabile configurazione:
    167 cc raccordato, con guarnizione in carta al carter
    raccordo carter-scatola-carburatore 20/20
    albero originale piaggio (sperando di non trovarlo sbiellato quando apro il motore)
    primaria la sua originale (8molle) + disco di rinforzo
    marmitta sito padellino che ho già (in seguito metterò o polini padellino o una mega padellino)
    lavorazione valvola dietro, ma non so quanti mm... appunto vi chiedo delucidazioni, quanti?
    al volano tolglierò la ghiera dentata, tanto la vespa con accensione elettrica è un insulto.
    sono parecchio gradite le vostre opinioni in merito.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Per iniziare va bene, poi step by step......cono, marma, albero e frizione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Per iniziare va bene, poi step by step......cono, marma, albero e frizione.
    Grazie[emoji1]

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    biancavilla
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Per iniziare va bene, poi step by step......cono, marma, albero e frizione.
    Se apri il motore ti consiglio di montare un albero anticipato c60, il tameni è ottimo ma non so se si trovano ancora, per quanto riguarda la valvola io probabilmente sbaglio ma la allargo al massimo sia lato cilindro che lato ammortizzatore in modo da poter ospitare carburatori più grossi possibile(si26), allargata la valvola segno l'albero in modo da avere circa 60° dopo il PMI (appena chiudono i travasi per evitare incroci se non usi espansioni) e 60° dopo il PMS, per un totale di circa 180°, se vuoi il motore piu' pronto diminuisci il ritardo.
    Sul mio motore della COSA con albero tameni anticipato in C60 ho fatto così e va molto bene in allungo, ma in basso è un poco più moscio, ma non si può generalizzare dipende da tantissime cose, fasi cilindro, marmitta, rdc, anticipo ecc.

  9. #9
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Ciao 100hor310, montare un albero anticipato c60 a mio avviso non va bene, andrebbe meglio con un cilindro in alluminio e non col ghisa, oltre alle barenature da effettuare ai carter. I tameni esistono eccome! Un'ottima opzione e che sto valutando, potrebbe essere quella di montare una biella da 110 sul suo albero originale, anticipandolo, come d'altronde mi ha consigliato un amico, nuragico come me, VRSilver del forum e, che mi ha illuminato su diverse cose.
    Diciamo che vorrei partire con qualcosa di base poi si vedrà. Non voglio arrivare a stravolgere. Grazie comunque del tuo parere.

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Fatto! Montato l' ultimo gruppo malossi 166 del 2016 art. 3117181 cioè con candela centrale, P&P su px150e.
    Carburatore 20/20 ho messo i getti usciti di scatola cioè 52/140 min, 160/BE4/105. Marmitta sito. Ingranaggio frizione lasciato l' originale.
    Che dirvi, per ora in rodaggio, sembra pronta in tutte le marce senza vuoti ma per ora vado molto molto dolce.

    Neo: ho montato per sbaglio il pistone al contrario xkè non ha la freccia. I seeger usciti con il gruppo togliendoli si sono storti, sono di una qualità penosa allora rimettendoli avevano troppa lentezza e ho optato per quelli che tutti dicono di non mettere e che calzavano benissimo, quelli a G.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Citazione Originariamente Scritto da meloncino85 Visualizza Messaggio
    Neo: ho montato per sbaglio il pistone al contrario xkè non ha la freccia. I seeger usciti con il gruppo togliendoli si sono storti, sono di una qualità penosa allora rimettendoli avevano troppa lentezza e ho optato per quelli che tutti dicono di non mettere e che calzavano benissimo, quelli a G.
    Non serve la freccia quando c'è la finestra del terzo travaso, basta che non hai montato quelli a sezione quadra perché si sfilano.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    No sono circolari come gli originali ma hanno quella piccola curva che ne permette una più agevole estrazione. Per le mie poche conoscenze in materia la freccia avrebbe aiutato al primo montaggio...

  13. #13
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Citazione Originariamente Scritto da meloncino85 Visualizza Messaggio
    Fatto! Montato l' ultimo gruppo malossi 166 del 2016 art. 3117181 cioè con candela centrale, P&P su px150e.
    Carburatore 20/20 ho messo i getti usciti di scatola cioè 52/140 min, 160/BE4/105. Marmitta sito. Ingranaggio frizione lasciato l' originale.
    Che dirvi, per ora in rodaggio, sembra pronta in tutte le marce senza vuoti ma per ora vado molto molto dolce.

    Neo: ho montato per sbaglio il pistone al contrario xkè non ha la freccia. I seeger usciti con il gruppo togliendoli si sono storti, sono di una qualità penosa allora rimettendoli avevano troppa lentezza e ho optato per quelli che tutti dicono di non mettere e che calzavano benissimo, quelli a G.
    Come candela centrale? Il mio 167 non è centrale. Ma gli hai messo tu un'altra testa?

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Per questo ho scritto il codice dell' articolo malossi, in modo che se qualcuno ha dubbi va a cercare. Vai anche su malossistore a vedere. L' ultimo gruppo malossi 166 mi pare si chiami MKIII è al suo terzo aggiornamento e tra le varie cose aggiornate, c'è la testa con scintilla centrale e con posizione candela decentrata per permettere di mantenere il copri cuffia originale e non doverla adattare.

  15. #15
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Citazione Originariamente Scritto da meloncino85 Visualizza Messaggio
    Per questo ho scritto il codice dell' articolo malossi, in modo che se qualcuno ha dubbi va a cercare. Vai anche su malossistore a vedere. L' ultimo gruppo malossi 166 mi pare si chiami MKIII è al suo terzo aggiornamento e tra le varie cose aggiornate, c'è la testa con scintilla centrale e con posizione candela decentrata per permettere di mantenere il copri cuffia originale e non doverla adattare.
    Si hai ragione è la scintilla centrale, ho verificato da una foto del mio....mi stavo preoccupando. Comunque tienici aggiornati in base a prestazioni e quant'altro. Fra un mese circa comincio i lavori sul mio.[emoji112]

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Quando rispondi fai senza citare al massimo se rispondi a me metti @meloncino85 perché se no le pagine qui aumentano a dismisura per la presenza di numerose citazioni che spesso non serve mettere perché sono al rigo precedente. È un suggerimento il mio.. facilita la lettura a nuovi utenti.
    Si farò sapere

  17. #17
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    @meloncino85, concordo, grazie x il suggerimento, sovente mi capita di sfogliare e rileggere le stesse cose, ma non citate, come ee ci fosse un doppione, non so se dipenda da tapatalk o dal mio cell. Per tornare al 167, l'albero è il suo originale? Niente raccordi?

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Ah no io faccio dal browser.
    Albero originale, nessun raccordo zero!

  19. #19
    L'avatar di Shorts
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Costa Masnaga
    Età
    35
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    ciao ragazzi, trovo solo ora questa discussione che mi sarà parecchio d'aiuto

    monto da 5 giorni il nuovo malossi 167 p&p, mi trovo in pieno rodaggio

    squish 1.5 con guarnizione originale tra carter e cilidro, meglio senza?

    a giorni mi arriverà un 24/24 pinasco er, non so proprio come comportarmi con i getti perchè non sono molto pratico consigli?
    marmitta siproad 2.0

    viaggiamo quasi sempre in 2, coppia sembra ottima seppur non carburata! raccordare i carter cambia parecchio? in blu ho segnato quello che c'è eventualmente da rimuovere
    IMG-20170414-WA0037.jpg

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Se non erro ho letto in giro che con 24/24 mantieni i getti già a bordo dello stesso che dovrebbero essere gli stessi che monta il 200.
    Raccordi con la scatola carburatore. Raccordi i Carter come hai evidenziato ma aggiungendo anche un albero anticipato.
    Marmitta non so.

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Con i getti usciti di scatola, 52/140 min, 160/BE4/105 a quanto fareste la miscela durante il rodaggio? E dopo il rodaggio?

  22. #22
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Miscela sempre 3%

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  23. #23
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    Miscela sempre 3%
    .... e perchè sempre al 3%?

    Meglio al 2% con un buon olio a base sintetica: meno fumo e risultati migliori


    I getti vanno scelti in base a tanti fattori:
    • tipo di scarico
    • tipo di filtro
    • specifiche del motore (RC, Squish, lavorazioni varie, anticipo, candela, etc)
    • Territorio (Altitudine, umidità, etc)


    Quindi conviene SEMPRE partire grassi e poi scendere
    Per un SI 20, un getto massimo da 105 con 160 di freno aria, per un 177 è davvero poco!
    Parti con un 116/120 e poi nel caso scendi e sempre controllando la candela.
    E attenzione ai passaggi del carburatore!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    @Echospro
    Si per ora mi sono basato sulle indicazioni che da Malossi per quel gruppo cioè quei getti col 20/20 e sto facendo 3% miscela.
    Successivamente marmitta più aperta metterò il 115 di max, sempre 3% e sempre occhio alla candela proverò ad abbassare un pò la percentuale la % della miscela.

    Questo perché voglio rimanere P&P e ovunque mi sconsigliano un 24/24 su un P&P.

  25. #25
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo unico" sul malossi 166

    Effettivamente il 24 ti darebbe più controindicazioni che vantaggi, un 20 ben settato e preparato correttamente il più delle volte va meglio del 24, soprattutto su motori non eccessivamente spinti.
    Discorso miscela: mettere più olio è solo un placebo a livello mentale, perchè sta nella scelta dell'olio giusto la corretta lubrificazione.
    Però se ti trovi bene è giusto che sia così.
    Montaggio corretto con le giuste tolleranze, un buon olio, giusto anticipo ed una corretta carburazione.
    Se arrivi ad ottenere questo, tira finchè ti pare ma con un occhio alla temperatura della testa


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •