Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Se la vespa fuma come una ciminiera

VRista L'avatar di Sharkettino
    Potenza Reputazione
    14

Se la vespa fuma come una ciminiera

La mia vespa p125x ultimamente fa un po' di capricci, prima un filo dello statore che si era danneggiato mi aveva dato problemi di vuoti associati a scoppi, adesso ha iniziato a fumare come una ciminiera. Il fumo è iniziato dopo un pieno abbondante in cui ho messo un olio Repsol mai usato prima (non ho miscelatore).
    La percentuale è stata dosata bene quindi non dovrebbe essere il titolo della miscela.
    Il sospettato numero uno è il paraolio lato frizione anche se la prova del tappo di carico non ha dato indicazioni particolari, l'olio esce ma non a schizzi e il minimo non si alza.
    Oltre al paraolio ci potrebbe essere altro che fa fare un fumo esagerato, soprattutto in ripartenza dopo aver girato al minimo fermo al semaforo?

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Se la vespa fuma come una ciminiera

Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    La mia vespa p125x ultimamente fa un po' di capricci, prima un filo dello statore che si era danneggiato mi aveva dato problemi di vuoti associati a scoppi, adesso ha iniziato a fumare come una ciminiera. Il fumo è iniziato dopo un pieno abbondante in cui ho messo un olio Repsol mai usato prima (non ho miscelatore).
    La percentuale è stata dosata bene quindi non dovrebbe essere il titolo della miscela.
    Il sospettato numero uno è il paraolio lato frizione anche se la prova del tappo di carico non ha dato indicazioni particolari, l'olio esce ma non a schizzi e il minimo non si alza.
    Oltre al paraolio ci potrebbe essere altro che fa fare un fumo esagerato, soprattutto in ripartenza dopo aver girato al minimo fermo al semaforo?
    se fosse stato il paraolio avrebbe dovuto spruzzare dal tappo in maniera evidente....e avresti difficoltà di avviamento al rilascio della frizione e dando gas....(l'odore allo scarico comunque è inconfondibile tra quello di olio per miscela e quello del cambio.
    Se vuoi accertare ancora, togli l'olio e vedi quanto ne hai e se è molto liquido..segno di tracce di benzina.

potrebbe essere proprio l'olio che usi...anche io uso un repsol, bussolotto verde però, non arancione. non so quale tu usi. Anche io ho un po di fumosità eccessiva dopo l'attessa al semaforo, ma ho il mix e secondo me è più giustificatoc he nel tuo caso.
    Comunque se hai fatto bene la mix, senza mettere troppo olio, levati il dubbio, prendi un altro olio, finisci il pieno e ne fai un altro utilizzando un altro olio.

curiosità...hai detto hai fatto il pieno abbondande...in che senso? quanta benzina hai messo nel serbatoio in questo tuo ultimo pieno?

N.

VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Potenza Reputazione
    11
    Il filtro aria é pulito?
    A me era successo ed era il filtro che essendo tappato ingrassava tremendamente la carburazione
    Guarda inoltre che l olio non sia liquido e che non puzzi di benzina
    Ultima modifica di Paolo50; 19-02-15 alle 22:19
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    14

Proverò a cambiare l'olio del cambio e a vedere se è liquido e se puzza di benzina.
    Il Repsol che ho preso è il Town bussolotto arancione.
    Dopo aver girato al minimo tentenna a ripartire come fosse fredda o un po' ingolfata.

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    curiosità...hai detto hai fatto il pieno abbondande...in che senso? quanta benzina hai messo nel serbatoio in questo tuo ultimo pieno?

N.
    Fino al tappo.
    Ultima modifica di Sharkettino; 19-02-15 alle 22:44

Potenza Reputazione
    18

fino al tappo ok, ma quanti litri ...eri vuoto e ne hai messi 7..eri a metà e ne hai messi 3?
    l'hai messa tu, il benzinaio?

N

Potenza Reputazione
    14

6,5 litri, ero quasi a secco. Messa io

Potenza Reputazione
    18

ok...
    l'ho chiesto perchè una mia amica un giorno mise gasolio al poste della benzina. mise poco meno di 3 litri su 7 e di fumo ne faceva parecchio davvero era già un miracolo che andasse.

Nel tuo caso poteva essere che se avevi fatto il pieno mettendo un litro per riempire, ma di gasolio invece della benzina, senza accorgertene...

a questo punto rimango comunque a ciò che già ti ho detto...prova il cambio olio.
    Valido il suggerimento di verificare la pulizia del filtro aria, ma se la fumosità coincide dopo aver fatto il pieno...mi pare un po improbabile per tale caso.

N.
    Ultima modifica di snaicol; 19-02-15 alle 23:19

Potenza Reputazione
    14

Il dubbio sul gasolio mi è venuto a dire il vero. Sai avendo l'auto diesel potrei essermi confuso. Penso però che avrei avuto problemi più seri. Giusto?

Potenza Reputazione
    18

a parte una grande fumosità, la vespa va, fin quando la concentrazione del gasolio è tale da non bruciare, impastando la candela ed impedendone la scintilla. Nessun danno, basta vuotare carburatore e serbatoio, anche alla buona, un bel pieno di benzina buona e via.
    N.

Potenza Reputazione
    14

Il vecchio pieno era praticamente finito. Oggi benzina nuova (6 litri) e olio nuovo sintetico. Il fumo è scomparso quasi del tutto, è rimasta una leggera fumosità al minimo ma niente se confrontata con quella di ieri. Non saprò mai con certezza se era l'olio o piuttosto un mio maldestro tentativo di convertire al gasolio la mia amata. Oltre ad una pulizia del carburatore, magari anche della testa e al cambio della candela mi consigliate altro? O mi sconsigliate qualcosa? Grazie

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

pulire testa e candela nuova...pulire il filtro aria.. e... una bella corsa in provinciale poi per alcuni km.

Potenza Reputazione
    18

Il vecchio pieno era praticamente finito. Oggi benzina nuova (6 litri) e olio nuovo sintetico. Il fumo è scomparso quasi del tutto, è rimasta una leggera fumosità al minimo ma niente se confrontata con quella di ieri. Non saprò mai con certezza se era l'olio o piuttosto un mio maldestro tentativo di convertire al gasolio la mia amata. Oltre ad una pulizia del carburatore, magari anche della testa e al cambio della candela mi consigliate altro? O mi sconsigliate qualcosa? Grazie
    la pulizia di testa è sempre una buona cosa in un motore 2t, anche se non strettamente urgente e necessario se per un caso è successo ciò che è successo...

anche il carburatore, dato che non ha il tempo di incrostrarsi nulla, si autopulisce già da questo nuovo pieno, senza darti problemi. La candela magari ha bisogno di buona scintilla per far girar bene il motore e cambiarla sono solo 5 minuti.

Se sia stato il tentativo di trasformare a gasolio la vespa o se è colpa dell'olio, non lo saprai certo, però rimanere con una boccia di olio che non sai se usare o no....posta una foto del repsol che hai usato, magari qualcuno ti saprà dire....certo alcuni oli fumano, ma a tutto c'è un limite.
    N.

Potenza Reputazione
    14

È questo! Repsol Town 2T
    uploadfromtaptalk1424457412203.jpg

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Se fosse stato gasolio avresti avuto un fumo bianco-grigio molto denso. Invece il fumo dovuto all'olio è sempre azzurro anche se versione "nebbia in val padana" ma sempre azzurro.
    Quindi fai tu

Comunque non farti troppe paranoie sulla pulizia del motore e del carbu post-pieno di gasolio: anche quando fosse stato il gasolio è meno "imbrattevole" dell'olio da miscela quindi per il carbu e il circuito di alimentazione stai tranquillo che si ripulisce tutto con benzina e di gasolio non ne resta. Il dubbio potrebbe essere nel gt visto che il gasolio non riesce a bruciare ma non credo proprio che ci sia stato il tempo di incrostarsi più di quanto non si incrosti con l'olio da miscela.
    Ultima modifica di Clint; 20-02-15 alle 22:46

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Se fosse stato gasolio, annusando il serbatoio te ne saresti accorto.

Vol.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se fosse stato gasolio, annusando il serbatoio te ne saresti accorto.

Vol.
    Si hai ragione, ho provato a sentire e un odore diverso si avvertiva ma non così netto.
    Come Snaicol anch'io penso sia difficile che l‘olio abbia potuto fare tutto quel fumo. Proprio non so, forse benzina sporca? Di sicuro è stato qualcosa nel serbatoio visto il fenomeno improvviso di apparizione e sparizione del fumo coinciso col pieno sospetto.
    Altra sintomo strano apparso con il pieno sospetto è stato un innalzamento del minimo seguito da un ritorno ai livelli precedenti con questo nuovo pieno.
    Proprio non so cosa pensare. Sono solo contento se tutto è tornato e resterà alla normalità il paraolio lato frizione non dovrà essere cambiato.
    Ultima modifica di Sharkettino; 21-02-15 alle 08:07 Motivo: No

Potenza Reputazione
    18

Si hai ragione, ho provato a sentire e un odore diverso si avvertiva ma non così netto.
    Come Snaicol anch'io penso sia difficile che l‘olio abbia potuto fare tutto quel fumo. Proprio non so, forse benzina sporca? Di sicuro è stato qualcosa nel serbatoio visto il fenomeno improvviso di apparizione e sparizione del fumo coinciso col pieno sospetto.
    Altra sintomo strano apparso con il pieno sospetto è stato un innalzamento del minimo seguito da un ritorno ai livelli precedenti con questo nuovo pieno.
    Proprio non so cosa pensare. Sono solo contento se tutto è tornato e resterà alla normalità il paraolio lato frizione non dovrà essere cambiato.

...magari dal benzinaio hai perscato il fondo della cisterna dove si raccoglie un po più di liquido pesante...

consoco quell'olio ma davvero, con circa 100cc di olio che avrai messo, mi fa strano possa aver fumato così tanto.
    N.

Potenza Reputazione
    14

Oggi con la candela nuova la fumosità residua è scomparsa. La candela che ho tolto e che era anch'essa nuova (messa per capire se la fumosità dipendesse dalla candela) era tutta nera ma non umida

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •