Results 1 to 7 of 7

Thread: Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

  1. #1

    Join Date
    Feb 2015
    Location
    Palma de Mallorca
    Posts
    9
    Rep Power
    0

    Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

    Ciao!

    Come da titolo, ho una pk 125 xl che uso tutti i giorni, dato che qui è il mio unico mezzo di trasporto.
    Mi sono procurato un motore intero (senza accensione) grippato per pochi euro, e baserei la costruzione da lì, così posso continuare a usare la vespa e quando avrò terminato i lavori, posso montarlo abbastanza agevolmente.

    L'obbiettivo è avere un motore piacevole, coppioso, affidabile e che non consumi troppo. Si riuscirebbe ad avere un po' più di ciccia del motore originale, che mi permetta una velocità di crociera di 80-90 km/h senza sforzare troppo e macinare km?

    Dalla mia bassissima esperienza in vespe, pensavo:
    - Polini 130 debitamente raccordato
    - Albero anticipato (mazzuchelli?)
    - Carburatore 24
    - Marmitta??

    Avete in mente qualcosa? Sono completamente aperto a consigli!

    Grazie mille! Un abbraccio!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver Mincio82's Avatar
    Join Date
    May 2010
    Location
    Filottrano (AN)
    Age
    42
    Posts
    7,088
    Rep Power
    23

    Re: Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

    Il mazzucchelli lo rompi se usi il volano originale del 125..o cambi accensione o cambi albero.
    Se nel secondo motore hai l'albero originale ti conviene riutilizzarlo dopo averlo naturalmente anticipato.
    La campana dipende dalla marmitta..se vuoi qualcosa di turistico e che non dia nell'occhio puoi anche fare 29 di campana e marmitta originale; oppure marmitta proma/polini/giannelli/simonini versione right-hand (ovvero che escono sotto al carter) per mantenere la ruota di scorta e 27 di campana.
    Espansioni non le cito neanche per due semplici motivi..il 24 di carburatore e ruota di scorta.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3

    Join Date
    Feb 2015
    Location
    Palma de Mallorca
    Posts
    9
    Rep Power
    0

    Re: Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

    la grippatura del secondo motore deve essere stata piuttosto grave, perchè la biella si è stortata, e già che il motore mi viene senza accensione, prendo 2 piccioni con una fava e cambio tutti e due, con doveroso cambio di cuscinetti! O consigli comunque di sostituire la biella e usare l'albero vecchio?

    con la configurazione che pensavo, dici che riesco a raggiungere gli obbiettivi?

  4. #4
    VRista Silver poeta's Avatar
    Join Date
    Feb 2014
    Location
    roma
    Age
    58
    Posts
    5,499
    Rep Power
    20

    Re: Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

    il volano della pk xl 125 dovrebbe essere leggero in alluminio, ma il motore che hai rimediato di che modello è??? Foto del volano e del braccetto leveraggio cambio sotto al carter.. in base al modello si sceglie la elaborazione...

  5. #5

    Join Date
    Feb 2015
    Location
    Palma de Mallorca
    Posts
    9
    Rep Power
    0

    Re: Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

    il motore è anche lui quello di una pk 125 xl, dovrebbe essere uguale a quello che ho già, e purtroppo viene senza la parte accensione, quindi senza volano...

    per ora ti posso allegare la foto che mi ha mandato il venditore, quando mi arriverà a casa vi farò foto più dettagliate. promesso! :D
    motorevespa.jpg

  6. #6
    Moderatore VRista Silver Mincio82's Avatar
    Join Date
    May 2010
    Location
    Filottrano (AN)
    Age
    42
    Posts
    7,088
    Rep Power
    23

    Re: Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

    Quote Originally Posted by poeta View Post
    il volano della pk xl 125 dovrebbe essere leggero in alluminio, ma il motore che hai rimediato di che modello è??? Foto del volano e del braccetto leveraggio cambio sotto al carter.. in base al modello si sceglie la elaborazione...
    Sicuro? Non voglio mettere in dubbio ciò che scrivi ma io me lo ricordo pensate (sempre sui 3 kg circa)
    Se qualche altro utente ha conferme per favore si faccia sentire

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista DOC Albyfenix's Avatar
    Join Date
    Oct 2011
    Location
    Catania
    Posts
    2,205
    Rep Power
    16

    Re: Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica

    Anch'io so che è sui 2.5kg

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •