Io controllando lo stato generale della vespa mi sono accorto di questo
...brivido dietro la schiena ! Giravo senza dado supporto motore( perso chissà quando)
anche io avevo una strana sensazione di instabilità per cui approfondisci che è meglio
Io controllando lo stato generale della vespa mi sono accorto di questo
...brivido dietro la schiena ! Giravo senza dado supporto motore( perso chissà quando)
anche io avevo una strana sensazione di instabilità per cui approfondisci che è meglio
Ultima modifica di Max80; 21-02-15 alle 13:36
Salve ragazzi,
oggi sono finalmente riuscito a scendere in garage e mettere le mani sulla mia vespetta.
Ho smontato l'ammo posteriore e controllato per bene che il telaio nel punto in cui poggia il tampone superiore, non fosse sfondato. Fortunatamente e confermando quanto si vedeva prima dello smontaggio, il telaio è sano.
Quello che invece ho notato è che il tampone si è leggermente schiacciato di lato, tanto che il perno filettato non è allineato con l'ammortizzatore, come si vede in foto. Tra l'altro, il lato schiacciato e lo spostamento che l'ammo ha subito all'attacco inferiore coincidono.
Probabilmente l'ammo poteva ancora andare, ma visti i 50mila km e considerato che ho smontato il tutto (ed inoltre questa primavera parto di nuovo) ho deciso di cambiarli (anche l'anteriore)...e chi s'è visto s'è visto ;)
Anche perchè, non avendo trovato nulla di eclatante che possa spiegare l'instabilità, devo andare avanti per esclusione.
Oh, una cosa che però ho trovato, è stato il perno telaio-motore non serrato alla coppia giusta. Chissà, magari dipendeva da quello? Determinava un'oscillazione del motore che ha portato allo spostamento dell'ammo? Non so...vedremo.
Riguardo al tampone di cui sopra, dite che mi conviene riutilizzarlo, o sarebbe meglio cambiarlo? Originale o concorrenza? (il mio è originale).
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Ultima modifica di efbi; 23-02-15 alle 18:42
Ma quale è la giusta coppia di serraglio del perno motore?
Il tamburo anteriore ha un po' di gioco ed infatti ho già smontato tutto per sostituire i cuscinetti del tamburo e del piatto ganasce (aveva un po' di gioco anche quello). Quest'ultimi non li avevo mai sostituiti mentre quelli del tamburo avevano circa 50mila km.
Il tamburo posteriore ha leggerissimo gioco che, però, ha sempre avuto e che è rimasto invariato. Con "sempre" intendo da quando ho la Vespa e che è rimasto sempre uguale anche dopo aver cambiato per ben due volte i cuscinetti dell'albero e il tamburo stesso. Comunque, ripeto, è un gioco appena appena percettibile ed, inoltre, il problema che sto avendo è una cosa recentissima.
Con "alzo lungo ottimo" cosa intendi?
Come sempre, grazie per i vostri consigli ;)
la prolunga tra tacchetto e ammortizzatore, quel lungo esagono... si chiama rialzo è in tre misure... tu hai la maggiore, dà un assetto migliore in curva e compensa molto l'affondamento se porti passeggero o carichi... è sempre consigliato.
Ciao,per quanto concerne i problemi da te citati, controllerei i giochi del mozzo posteriore che spesso sono la fonte di ciò che hai descritto.
Francesco
Ultima modifica di franzpero; 24-02-15 alle 08:46