Originariamente Scritto da
efbi
Salve ragazzi,
oggi sono finalmente riuscito a scendere in garage e mettere le mani sulla mia vespetta.
Ho smontato l'ammo posteriore e controllato per bene che il telaio nel punto in cui poggia il tampone superiore, non fosse sfondato. Fortunatamente e confermando quanto si vedeva prima dello smontaggio, il telaio è sano.
Quello che invece ho notato è che il tampone si è leggermente schiacciato di lato, tanto che il perno filettato non è allineato con l'ammortizzatore, come si vede in foto. Tra l'altro, il lato schiacciato e lo spostamento che l'ammo ha subito all'attacco inferiore coincidono.
Probabilmente l'ammo poteva ancora andare, ma visti i 50mila km e considerato che ho smontato il tutto (ed inoltre questa primavera parto di nuovo) ho deciso di cambiarli (anche l'anteriore)...e chi s'è visto s'è visto ;)
Anche perchè, non avendo trovato nulla di eclatante che possa spiegare l'instabilità, devo andare avanti per esclusione.
Oh, una cosa che però ho trovato, è stato il perno telaio-motore non serrato alla coppia giusta. Chissà, magari dipendeva da quello? Determinava un'oscillazione del motore che ha portato allo spostamento dell'ammo? Non so...vedremo.
Riguardo al tampone di cui sopra, dite che mi conviene riutilizzarlo, o sarebbe meglio cambiarlo? Originale o concorrenza? (il mio è originale).