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Discussione: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il motore

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il motore

    Salve a tutti Vespisti ,
    il quesito che ho riportato come titolo del post mi ha sempre incuriosito e più di tutto non ha ancora avuto una risposta esauriente .
    Leggendo i manuali di uso e manutenzione (non solo Vespa , oggi per curiosità ho letto quello della Moto Guzzi V35 II ed ho trovato la stessa cosa) si consiglia di "variare spesso la velocità di marcia" ; un consiglio sensato se si pensa che durante il rodaggio i componenti nuovi devono aver modo di assestarsi in ogni condizione (e numero di giri) , devono crearsi le tolleranze e tutto il resto .
    Ma leggendo qui e la su questo forum come su tanti altri , impossibile citare tutte le fonti quando si passano ore a leggere le più svariate opinioni e considerazioni (con il rischio di non capirci niente) , ho notato che viene sempre sconsigliato , anche al di fuori del rodaggio , di mantenere per molto tempo la stessa velocità di viaggio .
    Per questo consiglio (nella mia sconfinata ignoranza in campo meccanico) non riesco a trovare una spiegazione logica e valida tale da giustificarlo .

    Certo , è complice anche il mio stile di guida ,sono la tipologia di vespista che si piazza ad una velocità e (strada e condizioni permettendo) non si smuove di li , ad esempio se in tangenziale mi impunto a 75Km/h cerco di restarci fino a quando non devo abbandonare la tangenziale ..a farmi rallentare ci pensano le salite ripide , ma per il resto la mia velocità è sempre la stessa .

    Ecco , non capisco come uno stile di guida del genere può essere deleterio per il motore della Vespa (o di molti altri motori , a quanto pare)

    Grazie a chi mi saprà risolvere l'annosa questione
    Ultima modifica di Razos; 22-02-15 alle 19:50

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Salve a tutti Vespisti ,
    il quesito che ho riportato come titolo del post mi ha sempre incuriosito e più di tutto non ha ancora avuto una risposta esauriente .
    Leggendo i manuali di uso e manutenzione (non solo Vespa , oggi per curiosità ho letto quello della Moto Guzzi V35 II ed ho trovato la stessa cosa) si consiglia di "variare spesso la velocità di marcia" ; un consiglio sensato se si pensa che durante il rodaggio i componenti nuovi devono aver modo di assestarsi in ogni condizione (e numero di giri) , devono crearsi le tolleranze e tutto il resto.
    Ma leggendo qui e la su questo forum come su tanti altri , impossibile citare tutte le fonti quando si passano ore a leggere le più svariate opinioni e considerazioni (con il rischio di non capirci niente) , ho notato che viene sempre sconsigliato , anche al di fuori del rodaggio , di mantenere per molto tempo la stessa velocità di viaggio .
    Per questo consiglio (nella mia sconfinata ignoranza in campo meccanico) non riesco a trovare una spiegazione logica e valida tale da giustificarlo .

    Certo , è complice anche il mio stile di guida ,sono la tipologia di vespista che si piazza ad una velocità e (strada e condizioni permettendo) non si smuove di li , ad esempio se in tangenziale mi impunto a 75Km/h cerco di restarci fino a quando non devo abbandonare la tangenziale ..a farmi rallentare ci pensano le salite ripide , ma per il resto la mia velocità è sempre la stessa .

    Ecco , non capisco come uno stile di guida del genere può essere deleterio per il motore della Vespa (o di molti altri motori , a quanto pare)

    Grazie a chi mi saprà risolvere l'annosa questione
    Ti sei risposto da solo nella parte in blu.
    E comunque, nel 2t, la lubrificazione e il raffreddamento dipendono anche dalla miscela, per questo è bene, variare spesso regime in rodaggio
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista L'avatar di AlanT86
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Per quello che ho letto sui forum e quello che mi é sempre stato consigliato, ho sempre visto che si consiglia di variare spesso l'andatura (anche sui lunghi retilinei evitare di farli tutti a velocitá costante) e di non superare una determinata velocitá in base ai km percorsi dal montaggio del cilindro.
    Il variare spesso l'andatura, oltre che a permettere un assestamento dei vari elementi del motore e del mezzo in generale, permette di evitare che in caso di carburazioni sbagliate (soprattutto in motori elavorati o rivisitati) si rimanga a lungo con un apertura del carburatore dannosa per il gruppo termico.

  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Anche nelle moto da fuoristrada specialistiche ( Enduro-cross-motard ) con motore a 4 tempi è sconsigliato mantenere un'andatura costante e lineare anche se si va piano e a bassi giri , in quanto quel genere di motore (specialmente del passato) non possiede una pompa dell'olio adeguata alla lubrificazione dell'albero a camme , allora l'olio attaccandosi alla catena della distribuzione , grazie alla depressione che genera il pistone quando scende e variando spesso regime di rotazione e anche grazie all'utilizzo in fuoristrada con le vibrazioni e strappazzando il motore in maniera "aggressiva" l'olio riesce a lubrificare meglio il motore specialmente la parte alta : questo tipo di lubrificazione è detta in gergo "a sbattimento" ! Se ci si pensa è semplice e geniale e facile da capire ; mentre invece in un motore a 2 tempi che è lubrificato dalla "miscela" è difficile pensare che un regime lineare e tranquillo sia dannoso ... boh !?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

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    Grazie!

  5. #5
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Si consiglia di non mantenere lo stesso numero di giri (e quindi la stessa velocità) per lungo tempo perchè ad ogni regime corrispondono frequenze di vibrazione che potrebbero portare a risonanze dannose per tutti gli organi meccanici in movimento.

    Siccome per quanto vengano limitate in sede di progetto, non è possibile eliminare del tutto le risonanze allora si consiglia di non mantenere costante il numero di giri per evitare che eventuali fenomeni di risonanza prolungati nel tempo possano danneggiare il motore. Questo è particolarmente importante durante il primo periodo d'uso del motore poichè gli organi in movimento relativo devono ancora assestarsi e accoppiarsi.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ti sei risposto da solo nella parte in blu.
    E comunque, nel 2t, la lubrificazione e il raffreddamento dipendono anche dalla miscela, per questo è bene, variare spesso regime in rodaggio
    Ok vada per il rodaggio ..ma perchè mantenere lo stesso atteggiamento anche dopo la fine del rodaggio ?

    Citazione Originariamente Scritto da AlanT86 Visualizza Messaggio
    Per quello che ho letto sui forum e quello che mi é sempre stato consigliato, ho sempre visto che si consiglia di variare spesso l'andatura (anche sui lunghi retilinei evitare di farli tutti a velocitá costante) e di non superare una determinata velocitá in base ai km percorsi dal montaggio del cilindro.
    Il variare spesso l'andatura, oltre che a permettere un assestamento dei vari elementi del motore e del mezzo in generale, permette di evitare che in caso di carburazioni sbagliate (soprattutto in motori elavorati o rivisitati) si rimanga a lungo con un apertura del carburatore dannosa per il gruppo termico.
    E ma allora secondo questo ragionamento un rettilineo di 20Km (esempio) va fatto accelerando e decelerando in continuazione ?? Si impazzisce !
    Ok comprendo il rischio di una carburazione sbagliata su motori rivisitati .. io per fortuna sono fedelissimo all'originale
    Ma non capisco come questo consiglio venga consigliato come prassi anche molti km dopo il rodaggio ! Come ho scritto anche il risposta sopra , in caso di rettilineo lungo che si fa si impazzisce ad andare avanti e dietro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    .......mentre invece in un motore a 2 tempi che è lubrificato dalla "miscela" è difficile pensare che un regime lineare e tranquillo sia dannoso ... boh !?
    Il tuo stesso identico dubbio !

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    inoltre nel momento in cui decelleriamo, e torniamo nuovamente ad accellerare, diamo una girata di gas, che inizialmente apporta più benzina di quanto realmente il motore accelleri. secondo me questa benzina in più lubrifica e raffredda un minimo. Usavo questo metodo, del gas non costante, nelle lunghe discese delle autostrade costiere francesi. e spesso mettevo anche a off il contatto chiave, per 2 secondi. In quelle fasi infatti a gas costante la velocità tende comunquea ad aumentarea ed era buona cosa ogni tanto dare un po di respiro, ma senza che al motore potesse mancare lubrificazione per la velocità che il pistone aveva, trascinato dalla ruota.
    N.
    Ora spero di non dire una castroneria , ma non si fa peggio a fare questa procedura ? (senza contare la pericolosità!)
    Spegnendo il motore in discesa i giri del pistone rimangono gli stessi essendo lanciato e a causa della gravità ,con la differenza che a motore spento la lubrificazione è pari a zero dato che non circola più miscela .. Non si rischia una clamorosa grippata ? Come procedura nelle discese (Autostradali) non sarebbe meglio dare riposo al motore tirando la frizione con la marcia inserita facendo scendere di giri e magari nel frattempo dare qualche sgasata per far entrare miscela fresca nel motore ? La mia è un'ipotesi ..

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Si consiglia di non mantenere lo stesso numero di giri (e quindi la stessa velocità) per lungo tempo perchè ad ogni regime corrispondono frequenze di vibrazione che potrebbero portare a risonanze dannose per tutti gli organi meccanici in movimento.
    Siccome per quanto vengano limitate in sede di progetto, non è possibile eliminare del tutto le risonanze allora si consiglia di non mantenere costante il numero di giri per evitare che eventuali fenomeni di risonanza prolungati nel tempo possano danneggiare il motore. Questo è particolarmente importante durante il primo periodo d'uso del motore poichè gli organi in movimento relativo devono ancora assestarsi e accoppiarsi.
    Questa risposta ha in parte chiarito il mio dubbio ,ma come ho scritto anche precedentemente nel caso di una lunga tratta autostradale che si fa ? 75/80/85/90/85/80/75 etc ?
    c'è da impazzire a metà strada !

    Poi mi chiedo ,qual è l'ordine di grandezza per rispettare questa regola ?
    un rettilineo piano di 10km ad esempio richiede questa procedura o si parla di distanze piane molto più grandi ?

    il mio rodaggio di 500km l'ho fatto variando sempre l'accelerazione ,ma roba da esaurimento nervoso !!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Citazione Originariamente Scritto da AlanT86 Visualizza Messaggio
    Per quello che ho letto sui forum e quello che mi é sempre stato consigliato, ho sempre visto che si consiglia di variare spesso l'andatura (anche sui lunghi retilinei evitare di farli tutti a velocitá costante) e di non superare una determinata velocitá in base ai km percorsi dal montaggio del cilindro.
    Il variare spesso l'andatura, oltre che a permettere un assestamento dei vari elementi del motore e del mezzo in generale, permette di evitare che in caso di carburazioni sbagliate (soprattutto in motori elavorati o rivisitati) si rimanga a lungo con un apertura del carburatore dannosa per il gruppo termico.
    inoltre nel momento in cui decelleriamo, e torniamo nuovamente ad accellerare, diamo una girata di gas, che inizialmente apporta più benzina di quanto realmente il motore accelleri. secondo me questa benzina in più lubrifica e raffredda un minimo. Usavo questo metodo, del gas non costante, nelle lunghe discese delle autostrade costiere francesi. e spesso mettevo anche a off il contatto chiave, per 2 secondi. In quelle fasi infatti a gas costante la velocità tende comunquea ad aumentarea ed era buona cosa ogni tanto dare un po di respiro, ma senza che al motore potesse mancare lubrificazione per la velocità che il pistone aveva, trascinato dalla ruota.

    N.

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