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Discussione: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il motore

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ma anche....

    traduco la ghigliottina aperta a metà crea una pressione maggiore di aria che non tutta aperta, andando a medi regimi ma sopra coppia, si ha la carburazione più magra possibile, quindi meglio dare gas e palare spruzzando benza, o comunque variarlo... variando non tanto l'afflusso di benzina ma piuttosto variando la pressione di aspirazione...
    ciao poeta, ho qualche dubbio su quello che hai scritto sopra... in teoria per il principio di Bernoulli la ghigliottina aperta a metà provoca una DEpressione maggiore di quella provocata a farfala aperta e dunque perdite di carico maggiori. Infatti la valvola a farfalla è il problema principale nei motori a benzina, la regolazione per quantità provoca troppe perdite di carico nel motore. Cosa che non accade nei diesel che per la natura del combustibile e della combustione stessa permette una regolazione per qualità, ovvero tagliando solo la portata di gasolio.
    Solo nei motori più recenti ad iniezione DIRETTA e con la possibilità della carica stratificata, in teoria sarebbe possibile rinunciare alla valvola a farfalla e effettuare una regolazione come nei diesel, ma questo richiede sistemi elettronici e mappature troppo complesse ( per le nostre auto ovvio, in F1 con queste nuove PU si fa già).
    Per il resto il problema della non linearità del rapporto Aria/combustibile determinato dal carburatore ( ovvero il graduale impoverimento della mix al calare del regime di rotazione) non si dovrebbe avvertire troppo ai medi regimi, ma principalmente ai bassi, quando il flusso di benzina nel getto passa da turbolento a laminare ( ragion per cui c'è appunto il circuito del minimo)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ma anche....

    a mezzo gas dopo un iniziale ingrassamento di apertura la vespa tende a smagrire, ovvero l'andatura costante a regimi tuttavia superiori la coppia, crea una aspirazione forzosa, cioè il motpre chiama aria, sui medi regimi la ghigliottina è in una posizione intermedia e fà affluire poca miscela aria benzina, seppur l'aria trovando una finestra chiusa per metà tende ad aumentare la pressione...

    traduco la ghigliottina aperta a metà crea una pressione maggiore di aria che non tutta aperta, andando a medi regimi ma sopra coppia, si ha la carburazione più magra possibile, quindi meglio dare gas e palare spruzzando benza, o comunque variarlo... variando non tanto l'afflusso di benzina ma piuttosto variando la pressione di aspirazione...

    facile ingrassare i bassi, o aumentare il getto del massimo, ma sul regime di coppia o subit sopra si è sempre per un attimo magri... inizia a aspirare di brutto insomma più aria che benza e se lo tieni fisso a quel regime che poi è quello dei 70-80 km7h (generico), la scaldata è in agguato.
    Ci ho capito poco in realtà , ma ho visto per un attimo volare via il mio sogno di lunghi viaggi su strade veloci fisso ad 80km/h ...
    ed io che non volevo andare a manetta per non affaticare troppo il motore ..
    a quanto pare si fa peggio ..booh


    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    ciao poeta, ho qualche dubbio su quello che hai scritto sopra... in teoria per il principio di Bernoulli la ghigliottina aperta a metà provoca una DEpressione maggiore di quella provocata a farfala aperta e dunque perdite di carico maggiori. Infatti la valvola a farfalla è il problema principale nei motori a benzina, la regolazione per quantità provoca troppe perdite di carico nel motore. Cosa che non accade nei diesel che per la natura del combustibile e della combustione stessa permette una regolazione per qualità, ovvero tagliando solo la portata di gasolio.
    Solo nei motori più recenti ad iniezione DIRETTA e con la possibilità della carica stratificata, in teoria sarebbe possibile rinunciare alla valvola a farfalla e effettuare una regolazione come nei diesel, ma questo richiede sistemi elettronici e mappature troppo complesse ( per le nostre auto ovvio, in F1 con queste nuove PU si fa già).
    Per il resto il problema della non linearità del rapporto Aria/combustibile determinato dal carburatore ( ovvero il graduale impoverimento della mix al calare del regime di rotazione) non si dovrebbe avvertire troppo ai medi regimi, ma principalmente ai bassi, quando il flusso di benzina nel getto passa da turbolento a laminare ( ragion per cui c'è appunto il circuito del minimo)
    - Beh qui ci ho capito ancora meno ...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Per prova vespa sul cavalletto togli il filtro aria e falla girare guardando dentro al venturi del carburatore (BUCO), noterai che a ghigliottina mezza aperta e regimi medi ha un tiro che non ha nemmeno dando tutto gas, devi tenerla a mezzo gas, ovvero quando entra in coppia ha un repentino risucchio non seguito a ruota da un analogo spruzzo dell'ugello, prova a tenerla sui 4000 e conta fino a cinque... vedrai aspira forte ma l'ugello non sputerà tanto quanto invece fà al massimo o ad alti regimi...

    è pur vero che a logica aumentando il flusso di aria dovrebbe aumentare la benzina spruzzata dall'ugello, ma questo curiosamente accade con un certo ritardo sui regimi medi con il carburatore SI originale, quasi mi pare che il carburo SI abbia sole regolazioni per i bassi e gli alti, certo possiamo smanettare sul polverizzatore e sul freno aria, ma bisogna saperci fare,,,

    carburatori poiù sofisticati hanno per questo la regolazione dello spillo conico che viene in soccorso ai medi, ovvero esistono spilli che lungo la loro metà (mezzo gas aperto) hanno una sezione ridotta che fà affluire più benzina appunto compensando, sull' SI lo spillo non c'è e quindi ai medi a gas mezzo hai la taratura di casa, sul filo magra, grassa in alto e quasi giusta ai bassi.... comunque guardaci dentro senza filtro e fatti una idea tua....
    Ultima modifica di poeta; 17-03-15 alle 21:56

  4. #4
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Ma al di là del carburatore della vespa, anche su veicoli a iniezione o addirittura diesel è sempre consigliato di non tenere velocità costanti per lunghi periodi e il motivo fondamentale è quello che ho esposto sopra che ho imparato su un libro di meccanica e confermato da un amico ingegnere.

    PS: per libro di meccanica intendo un testo che tratta di costruzione di motori da cui non ci ho capito un granchè perchè non sono un ingegnere ma qualcosa l'ho appresa lo stesso.
    Ultima modifica di Clint; 17-03-15 alle 22:16

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Per prova vespa sul cavalletto togli il filtro aria e falla girare guardando dentro al venturi del carburatore (BUCO), noterai che a ghigliottina mezza aperta e regimi medi ha un tiro che non ha nemmeno dando tutto gas, devi tenerla a mezzo gas, ovvero quando entra in coppia ha un repentino risucchio non seguito a ruota da un analogo spruzzo dell'ugello, prova a tenerla sui 4000 e conta fino a cinque... vedrai aspira forte ma l'ugello non sputerà tanto quanto invece fà al massimo o ad alti regimi...

    è pur vero che a logica aumentando il flusso di aria dovrebbe aumentare la benzina spruzzata dall'ugello, ma questo curiosamente accade con un certo ritardo sui regimi medi con il carburatore SI originale, quasi mi pare che il carburo SI abbia sole regolazioni per i bassi e gli alti, certo possiamo smanettare sul polverizzatore e sul freno aria, ma bisogna saperci fare,,,

    carburatori poiù sofisticati hanno per questo la regolazione dello spillo conico che viene in soccorso ai medi, ovvero esistono spilli che lungo la loro metà (mezzo gas aperto) hanno una sezione ridotta che fà affluire più benzina appunto compensando, sull' SI lo spillo non c'è e quindi ai medi a gas mezzo hai la taratura di casa, sul filo magra, grassa in alto e quasi giusta ai bassi.... comunque guardaci dentro senza filtro e fatti una idea tua....
    Ci proverò ..con parecchie difficoltà ma ci proverò

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Ma al di là del carburatore della vespa, anche su veicoli a iniezione o addirittura diesel è sempre consigliato di non tenere velocità costanti per lunghi periodi e il motivo fondamentale è quello che ho esposto sopra che ho imparato su un libro di meccanica e confermato da un amico ingegnere.

    PS: per libro di meccanica intendo un testo che tratta di costruzione di motori da cui non ci ho capito un granchè perchè non sono un ingegnere ma qualcosa l'ho appresa lo stesso.
    Il fatto delle onde di risonanza continuate ?

  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: [Rodaggio&non]Perchè mantenere la stessa velocità per molto tempo danneggia il mo

    Più o meno... sì!

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