Citazione Originariamente Scritto da Black pearl
scusatemi, ma non capisco il discorso legato al valore del mezzo!
a me, hanno chiesto come 3d da me aperto ,1000 euro per restaurare a regola d'arte un 125 primavera.a me sembrano già tanti,ma se come qualcuno mi ha detto(grazie Gipirat) è una cifra giusta ,perchè un restauro di una 50 dovrebbe costare meno? ci sono differenze ?
vorrei capire sta cosa perchè in fondo i pezzi e il telaio da verniciare sono gli stessi.
in fin dei conti non c'è da procedere nella stessa identica maniera e lo stesso uso di materiali e tempo?
quindi 1000 euro vanno bene per un primavera ,ma per un 50 bastano 400/ 500?
Non e' un discorso assoluto, verniciare una vespa smallframe costa 500 euro sia che si tratti di una 50 che una 90 SS o un ET3, e' pero' altrettanto chiaro che per una ET3 che poi vale 2000 euro o una 90SS che ne vale il triplo o il quadruplo si e' disposti a spendere piu' dei 500 euro che dicevamo e qui subentra la speculazione dei carrozzieri/restauratori!
Io ho verniciato la GS VS5 da un bravo carrozziere ed ho speso tanto, alla fine mi e' venuta quasi 1000 euro, pero' il lavoro fatto e' stato particolare, la vespa e' stata verniciata in bicomponente nel suo grigio metallizzato, poi per darle l'aspetto giusto (quello della nitro) e' stata tutta passata a mano con pasta opacizzante e alla fine di nuovo a mano con pasta per lucidare, le'ffetto finito e' molto molto simile alla nitro e sinceramente i 1000 euro li vale visto soprattutto il valore del mezzo restaurato che oggi supera i 5000 euro; i cinquantini invece (soprattutto le Special) li faccio fare al volo in bicomponente da un carrozziere cosi' cosi' e pago dai 350 ai 400 euro (piu' la vernice), sempre lavoro discreto ma non a livello dell'altro.