Originariamente Scritto da
poeta
Non ho bisogno di spunti per un buon lavoro, datosi che difficilmente al mondo esiste chi monta i cavi meglio di me su di una vespa.... non lo dico per sfottò, ma sul serio... e ne sono convinto... avendo consumato solo negli ultimi sei mesi una settantina di cavi e due matasse da 30 mt di guaina sulle vespe di mezzo mondo.
Quindi se non mi capisci provo a spiegarmi meglio per punti.
1. sparare con il beccuccio dello svitol olio nella guaina, và fatto a prescindere, non usare mai siliconici, ma solo lubrificanti sbloccanti generici quale CRC SVitol o simili...
2. infilare il cavo nuovo avendo cura di ingrassare mano a mano che lo si infila anche qui grasso al litio per cuscinetti o generico ma mai al silicone.
3. infilato tutto il cavo, sotto deve passare solo il registro ma non la leva o il selettore (se marce o frizione) verificare la posizione del nottolino cilindrico al manubrio, cioè l'estremità che infila nella leva ma senza mettere la leva.
4. se si presenta girato prenderlo tra le dita ed operando un movimento infila e sfila ruotarlo fin quando non si presenta a riposo ben dritto nella posizione giusta
5. infilarlo nella leva solo ora e tirando sotto azzerare il gioco e posizionare la leva in sede
6. infilare il perno leva privo dei rasamenti che riducono attrito e gioco alla leva (sono due uno sotto ed uno sopra)
7. per ulteriore verifica tirare con una mano il cavo sotto in uscita dal registro e la leva sopra a simulare il movimento, facendo questo il cavo deve scorrere bene se lo sentite duretto avete problemi di guaina, comunque sia il nottolino non deve girarsi.
8.mettete sempre il registro di tiro quasi a zero, o proprio a zero, prendete il cavo sotto con una pinza e date una bella strattonata al cavo per assestare se serve.
9.usate per il cavo frizione il fermo lineare, ovvero non quello tipo filo cambio ma quello con foro assiale.. la parte stretta (ha questo morsetto due sezioni) NON và rivolta verso la leva ma bensì all'indietro...
10. registrate il cavo....
11.registrato il cavo registrate la leva, non deve ondeggiare su e giù, ma agendo sul dado del perno e sui rasamenti serrate fin quando non perde il gioco ma non rimane frenata da un eccessivo serraggio, usate sempre un dado autobloccante ed una rondella piana da 5mm sotto la perno, soprattutto se la filettatura inferiore sul manubrio è spanata, se invece è sana serrate il perno e solo in ultimo controserrate con il dado autobloccante.
meglio di così non riesco a fare.... spero sia tutto chiaro e facile, è in pratica come fai tu con qualche accortezza appena...