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Discussione: nottolino filo frizione si piega

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  1. #1
    VRista L'avatar di pit357
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    nottolino filo frizione si piega

    allora vi dico il procedimento che faccio io, infilo il cavo lo ingrasso bene una volta che sbuca sotto lo faccio passare nel registro (che è completamente avvitato) poi lo passo nel buco della leva motore a questo punto spingo la leva per eliminare quel piccolo gioco che ha e tiro il filo e metto il fermafilo poi torno al registro e lo regolo.Sembra tutto ok ma al momento che tiro la leva per cambiare il nottolino gira e si sposta di qua e di là...magari è una cavolata risolvere ma ci sto perdendo un sacco di tempo, non so più che provare!
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: nottolino filo frizione si piega

    devi tirare il cavo su e giù per la guaina fin quando la testina alla leva non si presenta dritta di suo...su e giù ruota quel che deve e si sistema nella posizione giusta se lo hai che si propone di traverso, lo correggi certo con la leva, ma poi mollando si rigira...

    i cavi con testa girevole li produce la CIF e si trovano nei motoricambi ben forniti, oppure in fiera da Pascoli, quelli di Pascoli sono stupendi in quanto il cavo è per guaina da 4mm, mentre quelli CIF sono leggermente cicciotti per guaina da 5mm, ma infilano bene anche in quella da 4mm se la hai perfetta, se non è più che perfetta, e fa anche la minima curva strana nel telaio, ti diventa duro il comando...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: nottolino filo frizione si piega

    non capisco come una cosa semplice possa diventare così complicata..e cercando di capire la tua spiegazione...onastamente non ci riesco...che significa "spingo la leva"...e dopo.."al momento che tiro la leva per cambiare il nottolino"...mah

    io il cavo lo cambio cosi:

    infili il cavo da sopra ingrassandolo e facendolo passare nei posti giusti, a partire la manubrio.. quando sbuca sul fondo, lo passo nel registro e nel braccio della leva frizione e lo tiro fino a lasciare sopra circa 3 cm.. a questo punto, sopra, inserisco il capocorda nella leva e la avvito alla manetta del cambio e verifico che la guaina sia sistemata nella giusta sede. con il suo adattatore. Da sotto, con le pinza, prendo il cavo e do un forte strattone. In questo modo azzero tutti i giochi di cavo e leva. Muovo il braccio frizione circa mezzo cm, nel verso di lavoro del tiraggio frizione e serro il fermafilo. Successivamente, con il registro lasciato acirca metà, avvito o svito per arrivare alla giusta regolazione.

    Vedi un po se da qui siesci a prendere spunto per un buon lavoro.

    N.
    Ultima modifica di snaicol; 24-02-15 alle 20:00

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: nottolino filo frizione si piega

    Non ho bisogno di spunti per un buon lavoro, datosi che difficilmente al mondo esiste chi monta i cavi meglio di me su di una vespa.... non lo dico per sfottò, ma sul serio... e ne sono convinto... avendo consumato solo negli ultimi sei mesi una settantina di cavi e due matasse da 30 mt di guaina sulle vespe di mezzo mondo.

    Quindi se non mi capisci provo a spiegarmi meglio per punti.

    1. sparare con il beccuccio dello svitol olio nella guaina, và fatto a prescindere, non usare mai siliconici, ma solo lubrificanti sbloccanti generici quale CRC SVitol o simili...
    2. infilare il cavo nuovo avendo cura di ingrassare mano a mano che lo si infila anche qui grasso al litio per cuscinetti o generico ma mai al silicone.
    3. infilato tutto il cavo, sotto deve passare solo il registro ma non la leva o il selettore (se marce o frizione) verificare la posizione del nottolino cilindrico al manubrio, cioè l'estremità che infila nella leva ma senza mettere la leva.
    4. se si presenta girato prenderlo tra le dita ed operando un movimento infila e sfila ruotarlo fin quando non si presenta a riposo ben dritto nella posizione giusta
    5. infilarlo nella leva solo ora e tirando sotto azzerare il gioco e posizionare la leva in sede
    6. infilare il perno leva privo dei rasamenti che riducono attrito e gioco alla leva (sono due uno sotto ed uno sopra)
    7. per ulteriore verifica tirare con una mano il cavo sotto in uscita dal registro e la leva sopra a simulare il movimento, facendo questo il cavo deve scorrere bene se lo sentite duretto avete problemi di guaina, comunque sia il nottolino non deve girarsi.
    8.mettete sempre il registro di tiro quasi a zero, o proprio a zero, prendete il cavo sotto con una pinza e date una bella strattonata al cavo per assestare se serve.
    9.usate per il cavo frizione il fermo lineare, ovvero non quello tipo filo cambio ma quello con foro assiale.. la parte stretta (ha questo morsetto due sezioni) NON và rivolta verso la leva ma bensì all'indietro...
    10. registrate il cavo....
    11.registrato il cavo registrate la leva, non deve ondeggiare su e giù, ma agendo sul dado del perno e sui rasamenti serrate fin quando non perde il gioco ma non rimane frenata da un eccessivo serraggio, usate sempre un dado autobloccante ed una rondella piana da 5mm sotto la perno, soprattutto se la filettatura inferiore sul manubrio è spanata, se invece è sana serrate il perno e solo in ultimo controserrate con il dado autobloccante.

    meglio di così non riesco a fare.... spero sia tutto chiaro e facile, è in pratica come fai tu con qualche accortezza appena...
    Ultima modifica di poeta; 24-02-15 alle 20:35

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: nottolino filo frizione si piega

    Poeta, stavo rispondendo all'autore del post!

    N.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: nottolino filo frizione si piega

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Non ho bisogno di spunti per un buon lavoro, datosi che difficilmente al mondo esiste chi monta i cavi meglio di me su di una vespa.... non lo dico per sfottò, ma sul serio... e ne sono convinto... avendo consumato solo negli ultimi sei mesi una settantina di cavi e due matasse da 30 mt di guaina sulle vespe di mezzo mondo.

    Quindi se non mi capisci provo a spiegarmi meglio per punti.

    1. sparare con il beccuccio dello svitol olio nella guaina, và fatto a prescindere, non usare mai siliconici, ma solo lubrificanti sbloccanti generici quale CRC SVitol o simili...
    2. infilare il cavo nuovo avendo cura di ingrassare mano a mano che lo si infila anche qui grasso al litio per cuscinetti o generico ma mai al silicone.
    3. infilato tutto il cavo, sotto deve passare solo il registro ma non la leva o il selettore (se marce o frizione) verificare la posizione del nottolino cilindrico al manubrio, cioè l'estremità che infila nella leva ma senza mettere la leva.
    4. se si presenta girato prenderlo tra le dita ed operando un movimento infila e sfila ruotarlo fin quando non si presenta a riposo ben dritto nella posizione giusta
    5. infilarlo nella leva solo ora e tirando sotto azzerare il gioco e posizionare la leva in sede
    6. infilare il perno leva privo dei rasamenti che riducono attrito e gioco alla leva (sono due uno sotto ed uno sopra)
    7. per ulteriore verifica tirare con una mano il cavo sotto in uscita dal registro e la leva sopra a simulare il movimento, facendo questo il cavo deve scorrere bene se lo sentite duretto avete problemi di guaina, comunque sia il nottolino non deve girarsi.
    8.mettete sempre il registro di tiro quasi a zero, o proprio a zero, prendete il cavo sotto con una pinza e date una bella strattonata al cavo per assestare se serve.
    9.usate per il cavo frizione il fermo lineare, ovvero non quello tipo filo cambio ma quello con foro assiale.. la parte stretta (ha questo morsetto due sezioni) NON và rivolta verso la leva ma bensì all'indietro...
    10. registrate il cavo....
    11.registrato il cavo registrate la leva, non deve ondeggiare su e giù, ma agendo sul dado del perno e sui rasamenti serrate fin quando non perde il gioco ma non rimane frenata da un eccessivo serraggio, usate sempre un dado autobloccante ed una rondella piana da 5mm sotto la perno, soprattutto se la filettatura inferiore sul manubrio è spanata, se invece è sana serrate il perno e solo in ultimo controserrate con il dado autobloccante.

    meglio di così non riesco a fare.... spero sia tutto chiaro e facile, è in pratica come fai tu con qualche accortezza appena...

    ovviamente mai nome più azzeccato per te, perchè come faccio io è sinteticamente come ho descritto, mentre in realtà ci sono tutte le accortezze come , da bravo poeta, descrivi. Tra le princpali quello di non mettere il cavo torto e l'utilizzo e la direzione giusta del nottolino sttringicavo.
    La differenza è che io le do per automatico mentre te riesci a descriverle come se tu le stia sempre leggendo in libro di poesie di fronte a te.

    N.
    Ultima modifica di snaicol; 24-02-15 alle 20:49

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