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Discussione: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

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  1. #1
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    Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Salve a tutti,
    allora, ho pensato di aprire un nuovo topic per chiedere il vostro aiuto per terminare la mia Celestina, VNB1 del 1961, che desidero iscrivere al RS.
    Ho alcuni dubbi riguardanti dei particolari che nel lontano 1994 non ho curato ma che adesso, complice l'iscrizione al RS, intendo perfezionare.
    Per la sella ho risolto, devo solo montarla, ma mi restano dei dubbi per il vetro del fanale anteriore, sulla plastica del fanale posteriore, sul clacson, sull'ammortizzatore anteriore... e altro, forse.
    Appena faccio le foto, posto i particolari, al momento è ancora dal carrozziere per i ritocchi, causa un idiota che l'ha buttata a terra...
    Intanto saluti a tutti.

    P.S.: se il topic non dovesse andar bene i moderatori possono pure cancellarlo
    Ultima modifica di vespanunzio; 24-02-15 alle 17:25

  2. #2
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Allora, vedo di caricare qualche foto dei particolari su cui non sono sicuro che siano giusti, in modo che mi possiate consigliare al meglio:
    - per lo stop non so se la plastica è quella giusta;
    - idem il clacson;
    - il copribiscotto: io ho sempre avuto questo in foto, ma ho dei dubbit: ci va o non ci va? È questo oppure quello semplice nel colore della carrozzeria?
    - pedale del freno avuto sempre così: la gomma è un optional? la devo togliere o la lascio? il gommino sul cavo non dovrebbe andarci, giusto?
    - pedivella: questa è una più nuova con due denti limati in maniera da poter essere montata... ci sono problemi?
    - al posto del porta ruota di scorta che metto? I due bulloni? Niente? Copribuchi, ma quali?
    - i dadi del mozzo: li devo colorare in tinta? E poi come si montano, visto che appena li stringi un po' si rovinano...
    Al momento sono questi i dubbi che ho prima di fare le foto per l'FMI.
    Se potete aiutarmi vi ringrazio.
    Saluti a tutti.
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  3. #3
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    Re: Mi mancano alcuni consigli...

    Forse il titolo del post non è il massimo... e non mi aiuta nessuno... sob!

  4. #4
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    Re: Mi mancano alcuni consigli...

    Eccomi... è la terza volta che rispondo ma il PC mi buttava fuori!!!

    speriamo uesta sia quella buona....

    1- fanale Ok
    2- pedanina freno post giusta senza gommino parapolvere, il pedale di tipo corto và presentato senza gommino antiscivolo, è infatti zigrinato e specifico VNb1-2-VBB1-2-VBa.
    3- il clacson se funziona accettabile è ok diciamo...
    4- il fregio copribiscotto và quello con nervi centrale tipo GL sprint, in tinta, specifica del modello quindi importante, quello che hai fa skifo.
    5- i fori sul ponte vanno turati non con due dadi da 8, ma con le apposite viti di alluminio a taglio e testa bombata, sono specifiche del modello le ha Pascoli ed i migliori siti, sono difficili da reperire altrove, per ripiego i due tappini grigi della special stessa funzione.
    6- la pedivella VNB1-2 ha il millerighe per l'intera circonferenza, non presenta il gommino antiscivolo ovvero si presenta simile a quella della special, seppur specifica per il modello VNb1-2, anche qui PASCOLI oppure nell'usato, tu hai millerighe tipo GTr, barabdo l'hai montata, ma non và bene e alla lunga sgrana pure.
    7- i dadi ruota sono zincati, prendine n° 8 pezzi + due eventuale portaruota originale di scorta, sino quelli passo stretto da 8 e non quelli per VNB4-5-6 con passo 10, vanno montati con sotto la rondella spaccata zincata del 10, spanano??? Impossibile, o sono rovinati i dadi o le filettature del mozzetto! ma ripeto quasi impossibile, sono filettature passo 8 in acciaio cribbio!

  5. #5
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    Re: Mi mancano alcuni consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Eccomi... è la terza volta che rispondo ma il PC mi buttava fuori!!!

    speriamo uesta sia quella buona....

    1- fanale Ok
    2- pedanina freno post giusta senza gommino parapolvere, il pedale di tipo corto và presentato senza gommino antiscivolo, è infatti zigrinato e specifico VNb1-2-VBB1-2-VBa.
    3- il clacson se funziona accettabile è ok diciamo...
    4- il fregio copribiscotto và quello con nervi centrale tipo GL sprint, in tinta, specifica del modello quindi importante, quello che hai fa skifo.
    5- i fori sul ponte vanno turati non con due dadi da 8, ma con le apposite viti di alluminio a taglio e testa bombata, sono specifiche del modello le ha Pascoli ed i migliori siti, sono difficili da reperire altrove, per ripiego i due tappini grigi della special stessa funzione.
    6- la pedivella VNB1-2 ha il millerighe per l'intera circonferenza, non presenta il gommino antiscivolo ovvero si presenta simile a quella della special, seppur specifica per il modello VNb1-2, anche qui PASCOLI oppure nell'usato, tu hai millerighe tipo GTr, barabdo l'hai montata, ma non và bene e alla lunga sgrana pure.
    7- i dadi ruota sono zincati, prendine n° 8 pezzi + due eventuale portaruota originale di scorta, sino quelli passo stretto da 8 e non quelli per VNB4-5-6 con passo 10, vanno montati con sotto la rondella spaccata zincata del 10, spanano??? Impossibile, o sono rovinati i dadi o le filettature del mozzetto! ma ripeto quasi impossibile, sono filettature passo 8 in acciaio cribbio!
    perdonami Paolone, mi permetto di fare una piccola osservazione

    2- pedanina freno post giusta senza gommino parapolvere, il pedale di tipo corto và presentato senza gommino antiscivolo, è infatti zigrinato e specifico VNb1-2-VBB1-2-VBa.

    In realtà le vespe con la pedana zigrinata senza gommino sono vna1, vna2, vnb1, vnb2... la vba ne ha una sua tutta particolare in ferro che però viene sostituita, da un certo numero di telaio che ora non ricordo, con quella uguale a vbb1 e vnb3, ovvero con millerighe e gommino antiscivolo. Dal '62, con l'uscita di vnb4, vbb2 e gl cambia l'attacco, per cui non c'è più il millerighe ma il cinquerighe... per il resto la pedalina è identica a quella di tutte le large successive ad esclusione delle sportive.
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  6. #6
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    Re: Mi mancano alcuni consigli...

    Grazie ad ambedue per le risposte, e capisco Poeta (Paolo, giusto? Molto piacere!), avevo risposto dall'ipad ma non trovo il mio messaggio. Alle volte questi aggeggi funzionano molto peggio delle nostre Vespe!!!

    Allora:
    coprimozzo: ci va questo (vedi allegato), ma in tinta con la carrozzeria, giusto?
    pedale freno post.: tolgo il gommino!
    pedanina: cosa intendi per pedanina? Forse la parte sullo scatolato centrale, sul tunnel? Dovrebbe essere giusta, ok.
    fori sul ponte, vedrò di trovare le viti oppure uso i tappini grigi della special.
    pedivella: deve essere alluminio, cromata o come? Posso provare fra i miei ricambi se ne trovo una. Mi viene il dubbio che sia stato cambiato il selettore avviamento con uno non millerighe... passa lo stesso? Confermo, vista la foto, il selettore è stato cambiato, non è più il millerighe... problema grave?
    dadi ruota: ho capito bene che ci vanno quelli più stretti e non questi grandi?

    Per intanto grazie e non dimenticate di supportarmi... la solitudine è una brutta cosa!!!
    Gianmarco
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    Ultima modifica di vespanunzio; 06-03-15 alle 17:00

  7. #7
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    Re: Mi mancano alcuni consigli...

    per il millerighe sospettavo.... guarda io ho un vecchio ricambio, è una pedalina in ferro che sostituisce bene l'originale ma a 5 righe come forse il tuo ingranaggio... se ti serve mandami un MP.... non è mercanteggiare.... ma solo aiuto.

    X Wyatt... hai ragione, e sì che.... ho restaurato da poco sia la VBB1 che la VBB2!!!! Pedalina con gommino appunto, corta ma con gommino... differente da VNA e VNB1-2 appunto.
    Ultima modifica di poeta; 06-03-15 alle 20:09

  8. #8
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    Re: Mi mancano alcuni consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Grazie ad ambedue per le risposte, e capisco Poeta (Paolo, giusto? Molto piacere!), avevo risposto dall'ipad ma non trovo il mio messaggio. Alle volte questi aggeggi funzionano molto peggio delle nostre Vespe!!!

    Allora:
    coprimozzo: ci va questo (vedi allegato), ma in tinta con la carrozzeria, giusto?
    pedale freno post.: tolgo il gommino!
    pedanina: cosa intendi per pedanina? Forse la parte sullo scatolato centrale, sul tunnel? Dovrebbe essere giusta, ok.
    fori sul ponte, vedrò di trovare le viti oppure uso i tappini grigi della special.
    pedivella: deve essere alluminio, cromata o come? Posso provare fra i miei ricambi se ne trovo una. Mi viene il dubbio che sia stato cambiato il selettore avviamento con uno non millerighe... passa lo stesso? Confermo, vista la foto, il selettore è stato cambiato, non è più il millerighe... problema grave?
    dadi ruota: ho capito bene che ci vanno quelli più stretti e non questi grandi?

    Per intanto grazie e non dimenticate di supportarmi... la solitudine è una brutta cosa!!!
    Gianmarco
    I dadi ruota, vanno bene quelli che hai ora montati, solo che devono essere zincati.
    Per tipo stretto, si intende quelli con filettatura con passo 8, perchè ci sono anche quelli con passo 10.
    Per il clacson, avrei un appunto da fare: va bene quello che hai montato, ma è stato verniciato interamente, mentre alcuni particolari non vanno verniciati. La grande rondella circolare sotto la "margherita" va lasciata alluminio e i ribattini di chiusura non vanno verniciati, unitamente al grosso rivetto centrale. Con un po' di pazienza potresti togliere la vernice e poi: per proteggere l'interno del clacson sotto la "margherita" puoi mettere degli straccetti molto piccoli infilati per forza con un cacciavite piccolo; il rivetto centrale ed i ribattini di chiusura, dopo averli puliti, li puoi proteggere con nastro carta da carrozziere. Dopo aver spruzzato nuovamente il clacson e lasciato asciugare, tiri via gli straccetti ed il nastro carta et voilà.
    Per pedanina, sicuramente intendeva dire pedalina (errore di battitura o la chiamano così).
    Si, il coprimozzo va in tinta. Andrà carteggiato per favorire l'adesione della vernice.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  9. #9
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Grazie Paolo, aspetta che vedo in garage, nella mia precedente vita ho smontato almeno una dozzina di vespe fra VNB e Vbb (tutte le numerazioni!) e dovrei avere una pedivella adatta, magari poi la confrontiamo. Aggiornamenti a domani. E del coprimozzo che mi dici? L'ho trovato sulla baia, 12 euro spedito, ma tanto lo devo spruzzare...


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  10. #10
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Il fatto, Wyatt, è che noi del fronte meridionale non abbiamo fiere e mercatini da visitare... Se aspetto di visitare novegro o Imola passeranno altri 20 anni... Però sono d'accordo sul l'originalità dei pezzi. Per esempio il faro posteriore è uno di quelli originali ritinto, solo il "tettuccio" non c'era e ho dovuto usarne uno cromato è rovinato che ho ritinto... Bisogna anche arrangiarsi. Per la pedivella, non aprirò il motore... Ci ho pensato e secondo me il gioco non vale la candela. Non ora, almeno. Poi, se la fmi farà storie, vedremo.


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  11. #11
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Beh no dai, anche nella bella Trinacria ci sono i mercatini.
    Ad Agira, ad esempio, ne fanno uno abbastanza famoso, ormai.
    E' il primo che m'è venuto in mente, ma sono certo che con il passaparola puoi venire a conoscenza di altri meno importanti e magari più vicini alla tua residenza.
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  12. #12
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Non sapevo che ad Agira ci fosse un mercatino, chiederò lumi. Intanto, rovistando in garage ho trovato la pedivella originale e il coprimozzo in tinta, solo che deve essere riverniciato. Vediamo se mi riesce mettere le foto.
    ImageUploadedByTapatalk1425809989.758144.jpgImageUploadedByTapatalk1425810003.596959.jpgImageUploadedByTapatalk1425810015.899448.jpg


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  13. #13
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Non sapevo che ad Agira ci fosse un mercatino, chiederò lumi. Intanto, rovistando in garage ho trovato la pedivella originale e il coprimozzo in tinta, solo che deve essere riverniciato.


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    Urca, non ne sapevi nulla???
    Sono anni che lo fanno. Da' un'occhiata quì:
    http://old.vesparesources.com/11-off...ighlight=agira
    Quanto ai pezzi ritrovati, come ogni buon vespista, gira che ti rigira, salta sempre fuori qualcosa!
    Insomma, al momento gli acquisti, sono rimandati!
    Ultima modifica di senatore; 08-03-15 alle 12:15
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  14. #14
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    Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Qualche buon cuore mi sa dire quanto è alto cavalletto per la mia Celestina, che poi dovrebbero essere tutti uguali fino alla VBB2.
    Il fatto è che il mio mi pare basso e ne ho tre o 4 in garage, per cui lo rifaccio nuovo, solo che mi paiono tutti consumati ai piedi, ma quanto saldare?

    La pedivella sembra cromata... Che ne faccio? Spazzolo e lucido? La devo riverniciare? Dubbio...
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    Ultima modifica di vespanunzio; 10-03-15 alle 22:53

  15. #15
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Secondo il Pascoli il clacson dovrebbe essere questo, ma avrebbe anche la "campana" sotto la griglia verniciata... oppure non vedo bene io. Siccome dovrei averlo, ma cromato, posso riverniciarlo, suggeritemi se fare la "campana" nera o meno...
    clacsonVNB1.jpg
    Saluti a tutti...

  16. #16
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Sulla misura del cavalletto, mi spiace, ma non so dartela.
    Per il clacson, è giusto il tuo, ma va fatto come ti ho detto.
    Guarda questa foto: http://www.autobelle.it/annunci/vend...hp#photoexpand
    come vedi si tratta di un conservato, e il clacson è identico al tuo.
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  17. #17
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    I 4 bulloni che reggono la ruota al mozzo vanno montati senza rondelle? Li ho smontati e non c'era nulla, chiedo per conferma... Grazie a chi vorrà/potrà rispondere...


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  18. #18
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Se vuoi perdere la ruota per strada si, li monti senza rondelle.
    Ma se ci tieni alla ruota e alla tua vita, metti le rondelle e che siano di quelle spezzate!!!
    P.s.: le rondelle spezzate, vanno anche sotto tutti i dadi che chiudono i due semicerchi.
    Lo dico perchè ho visto molte persone montare le rondelle piane!!!
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    Grazie!

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  19. #19
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Grazie Senatore, pensa un po' che da vent'anni la celestina viaggia senza rondelle al mozzo!!! Non ci ho fatto molto, ma almeno un paio di viaggi di un cento chilometri li ha fatti. Meno male che non è successo niente.


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  20. #20
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Credo che sia meglio per te NON continuare a sfidare la fortuna!!!
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  21. #21
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Mi sorge un dubbio: la cuffia è nera ma forse va argentata vero?


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  22. #22
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Celestina completata.
    Vi posto le foto che ho fatto per l'FMI, così mi sarete d'aiuto per eventuali correzioni.

    VNB1-anteriore2.jpgVNB1-latodx2.jpgVNB1-latosx2.jpgVNB1-posteriore2.jpg
    Saluti a tutti.

  23. #23
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Direi che è tutto ok, ma il faro anteriore è strano, è come si fosse arrugginito o qualcosa del genere.
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  24. #24
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Direi che è tutto ok, ma il faro anteriore è strano, è come si fosse arrugginito o qualcosa del genere.
    Ma dici la parabola?

  25. #25
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    Re: Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961

    Si certo.
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