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Discussione: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    scusa arrivo a metà della discussione, ma hai messo le puntine nuove?
    se cosi fosse dagli una micro grattata con carta finissima, alle volte hanno uno strato di cera di protezione sopra.

    se invece hai la scintilla, ed il problema é al minimo, allora penso che il tuo problema possa dipendere più dalla fase e/o la carburazione e la valvola di ammissione che dal condensatore.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    no al minimo ci sta nonostante poi non riesce ad accelerare. valvola escluderei perchè prima andava e non è stata toccata. puntine pulite

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Citazione Originariamente Scritto da shamal Visualizza Messaggio
    no al minimo ci sta nonostante poi non riesce ad accelerare. valvola escluderei perchè prima andava e non è stata toccata. puntine pulite
    faccio dmande banali, ma magari non ti é stato chiesto:
    apertura puntine?
    fase?
    hai verificato il carburatore?

    tiraggio di aria da qualche parte?
    i paraoli come stanno?

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ciao, ho visto finalmente le foto. Sono scure e la scritta del forum appare dove da più fastidio. Ti ho postato uno schema che ha la colorazione corretta di ogni filo, quindi hai la base per rifare il cablaggio. Le puntine per i problemi succitati non riesco a vederle bene ( non riesco a capire se sono nuove o vecchie ) comunque non lavorano ortogonalmente e ti consiglio di aggiustarle così per me lavorano male. A prima vista i cavi sono cotti e come ti ho già spiegato sostituiscili, non vale la pena lasciarli così.
    Fammi sapere Francesco

  5. #5
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Non mi fumo nulla... Per ora.. La mia considerazione nasce dal fatto che lo statore l'ho trovato così: il filo giallo del condensatore che va alle puntine è montato sulla parte fissa di queste ultime INSIEME al filo proveniente dall'avvolgimento alta tensione. Le foto adesso non le posso fare che sto fuori . Lunedì le posto sicuramente.

  6. #6
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    allora..... qui c'è da chiarire qualcosa, perchè pare che tutti abbiamo ognuno una propria ragione. Nel senso che è giusto che il filo giallo che viene dal condensatore deve andare alla parte fisse delle puntine..e che deve essere collegato al filo proveniente dell'avvolgilìmento della bobina..che però deve essere giallo pure lui, non nero!! Il giallo che vedi con un nero è un'altro collegamento, ma non quello per la scintilla.
    N.

  7. #7
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Il filo dall'avvolgimento alta tensione esce nero.. Non giallo. Che vuoi che ti dica! Non credo la vespa se ne accorga.... Hahahaha .. Ci vogliono le foto..

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    perfetto, se dici che esce nero va bene, purchè da qualche parte questo non vada a far massa!
    N.

  9. #9
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Beh la massa la fa perché è attaccato alla parte fissa delle punte.. In ogni caso prima che ci divento pazzo vi metto due foto. E poi mi dite magari quali accorgimenti prendere. Ho cercato sul forum uno schema di montaggio cavi statore per questo modello di piatto ma non ho trovato molto. Link?

  10. #10
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ciao e scusa dello sfogo, vediamo di fare chiarezza Statore 1.jpg Foto del mio statore ricablato. Dovresti trovare anche uno schema con tutti i cablaggi colore per colore
    Se guardi la foto il corretto collegamento dell'alimentazione puntine è composto dai fili 1 filo giallo condensatore e 2 filo giallo bobina accensione che vanno fissati all'attacco delle puntine .
    Poi abbiamo a sx bobina illuminazione da cui escono azzurro 3 e giallo 4 che portano corrente alle lampade, in basso c'è la terza bobina da cui fuoriescono il nero 5 massa che si collega alla massa della stessa e 6 il verde che alimenta il clacson.
    Francesco
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di franzpero; 01-03-15 alle 08:31

  11. #11
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    OK perfetto ottima foto e grazie ! Domani vedo di trovare l'inghippo..

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Io vedo che molti hanno preso a cuore il tuo problema e stanno cercando di aiutarti, ma tu non li stai mettendo nelle condizioni ottimali.
    Ti hanno chiesto più volte di mettere delle foto dello statore, ma invano.
    Continuando così, penso che possano stancarsi e abbandonare la discussione.
    E' questa la conclusione che vuoi?
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  13. #13
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    Se leggi bene ho scritto che le Foto ci vogliono e le metto domani.. Non avendo potuto prima. Non ho detto che non voglio mettere le foto... Mah..

    Ho ringraziato tutti quelli che mi hanno dato una mano postando anche delle foto. .. Non mi pare di aver fatto nulla di male..
    Ultima modifica di senatore; 01-03-15 alle 10:31 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Io vedo solo tre pagine di nulla e sto moderando la discussione.
    Vedi di leggerti il regolamento ora.
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  15. #15
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Per le "tre pagina di nulla" io non so come porre rimedio al problema.. Ho cercato di capire con gli altri utenti, disponibili e cortesi, quale fosse il problema. Il regolamento mi sembra di rispettarlo.

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Dal momento che stai replicando a ciò che dico, NON stai rispettando il regolamento, per cui ti invito a rileggerlo.
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  17. #17
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Tre pagine di nulla inteso del fatto che da quando abbiamo iniziato a discutere dell'argomento ad ora, é un tempo un po elevato per non aver ancora avuto il tempo per mettere almeno una foto. In questo senso si dice che si dovrebbe favorire il più presto possibile la risoluzione del problema mettendo a disposizione quanti più possibile e richiesto. Ad esempio fanno impazzire richieste tipo: La compro? Senza manco vedere!
    Comunque nulla di male, attendiamo le foto per domani!

    N.

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Va beh, ora il punto è stato abbastanza chiarito.
    Attendiamo ste foto, quindi.
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  19. #19
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    dunque, ecco le foto...
    le puntine in alcune angolazioni sembra non chiudano (ma invece lo fanno) il dadino che tiene il cavo giallo e il cavo avvolgimento risulta essere un pò stretto ''per miracolo''. (da qui il mio sospetto che a motore spento ok... poi in moto vibrando tocca male, che ne dite?)
    tra l'altro noto che il suddetto cavetto avvolgimento NON ha un capocorda ma è stato ''arrotolato'' e poi ci hanno infilato la vitina.. io avevo solo dissaldato e risaldato il nuovo condensatore proprio per non toccare la vite... non l'avevo visto.

    a voi le foto:IMG_20150302_110349569.jpgIMG_20150302_110356859.jpgIMG_20150302_110446692.jpgIMG_20150302_110507479.jpgIMG_20150302_110521944.jpg

  20. #20
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    O tirare fuori i cavi e mettere un 500 volts da 0,40 mf. Se non ho capito male.. Vabbe per stavolta mi voglio fidare del condensatore effe. La prova non so se avrò il tempo di farla a breve..e poi ho già tirato giù l'avvolgimento in attesa del nuovo.
    Dato che il motore è rifatto...candela e bobina esterna sono nuove ..non dovrebbe esserci altro da cambiare una volta rifatto lo statore (almeno per la parte relativa all'accensione)

  21. #21
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Grazie..avevo già staccato tutti gli altri cavi proprio per escludere altre rogne. La scintilla io ce l'ho.. Ma non va in moto solo botto. Poi invece è partita ma sta al minimo per grazia divina e non accelera. Ingrandendo la foto numero tre che ho messo si vedono pezzi di isolatore trasparente sul cavo di rame..di presenza senza ingrandire non si nota.... Grrrr rifaccio tutti sti cavi e riprovo

  22. #22
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Se rileggi la discussione trovi tantissimi dettagli importanti

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    solo un appunto....

    mai avuti problemi con i condensatori EFFE.... cioè mai avuti su circa 100 vespe!!! poi tutto può essere...

  24. #24
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ma con gli effe attuali o con gli effe di 20/30 anni fa..? Xke la differenza c'è...


  25. #25
    VRista Senior
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ciao, non ho avuto possibilità di risponderti prima e controllando bene le tue foto, quoto quanto detto da snaicol riguardo le saldature. Ti manca inoltre il nottolino eccentrico di regolazione apertura puntine e questo ti rende più difficile la regolazione corretta della lor apertura max. Il problema dei condensatori è che spesso nel tentativo di saldare i due fili li bruciamo.
    Almeno qui a Verona i condensatori a due fili non si trovano e per non avere ulteriori rogne prendo quelli con solo il filo giallo ed il ponte con il rosso che va alla bobina esterna lo faccio sul morsetto delle puntine. Da quando faccio cosi mai avuti problemi di condensatore, invece quello che mi da problemi è la qualità delle puntine: storte ed imberlate come i rami del nocciolo giapponese. Per risolvere e addrizzarle ho costruito una piastra su cui montandole provvisoriamente con pazienza le metto in piano lavorando con una pinza.
    Francesco

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