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Discussione: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

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  1. #1
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    grazie dei consigli. per rispondere a gian gtr avevo scritto che la vespa a volte si riprende e funziona regolarmente. sale e scende velocemente di giri e non scarbura. si sente che , anche se in folle, il motore spinge bene. la cosa dura trenta secondi per poi riprendere a dare problemi di vuoti e botti.

    ah una cosa, i getti originali della sprint 150 da quanto sono? io so che è giusto polverizzatore be3 e freno aria max 160, il minimo e il massimo di fabbrica quanto sono?

  2. #2
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Citazione Originariamente Scritto da shamal Visualizza Messaggio
    grazie dei consigli. per rispondere a gian gtr avevo scritto che la vespa a volte si riprende e funziona regolarmente. sale e scende velocemente di giri e non scarbura. si sente che , anche se in folle, il motore spinge bene. la cosa dura trenta secondi per poi riprendere a dare problemi di vuoti e botti.

    ah una cosa, i getti originali della sprint 150 da quanto sono? io so che è giusto polverizzatore be3 e freno aria max 160, il minimo e il massimo di fabbrica quanto sono?
    Ciao, i getti dipendono dal modello di carburatore che monti:

    Carburatori Sprint.jpg
    P.S.: Caro Shamal voglio farti un appunto, dopo tante consigli che ti abbiamo dato, hai perso la trebisonda adesso vai a vedere il carburatore, stai attento così la vespa va a finire che la rendi inutilizzabile.
    Quando avrai sistemato il problema dell'accensione, regolando per bene l'anticipo e per questo intendo non a spanne ma con il goniometro, cambiato i fili che dalle foto non mi sembrano buoni, il condensatore, messo il nottolino di regolazione delle puntine ( 0,50€ ) regolata la loro apertura, la candela corretta ed il motore finalmente gira regolare allora si potrà parlare di affinare la carburazione.
    Ciao Francesco
    Ultima modifica di franzpero; 06-03-15 alle 07:28

  3. #3
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Per i getti trovi i manuali nella sezione download, adesso da tapacoso non riesco a darteli
    Mea culpa non avevo letto.
    In effetti a sentirla cosi sembrerebbe un problema di massa che va a crearsi a causa delle vibrazioni....
    Questi sono i problemi piú infami perché non si capisce mai da dove vengono
    naturalmente avrai già provato a staccare il cavo dello spegnimento.
    A me non sembra un problema del condensatore, quelli o funzionano o no.
    Anche fossa la bobina mi stupirebbe.
    Io cercherei di fare delle prove con le puntine e i cablaggi. Anche se alla fine le puntine sono un semplice interruttore e se si aprono nel momento giusto e si aprono a 0,40 vanno bene.
    (Se cambi le puntine conserva le vecchie che erano migliori)

    Giusto un dubbio.
    Ma non é che hai schiavettato?
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    ok grazie. no non ho schiavettato, tutto intero..
    Ultima modifica di shamal; 05-03-15 alle 22:07

  5. #5
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    La Trebisonda non ho idea di cosa sia..intuisco. La domanda dei getti nasce dal fatto che a prescindere dal problema voglio controllare se ha i suoi o no.. Non fraintendete sempre ciò che dico o chiedo .. Lo so che non c'entra niente il carburatore. Quando avrò i ricambi dello statore se ne riparla.
    Per il discorso del goniometro.. Beh. OK .. Anche se su carter e statore c'è una bella tacca che segna lo statore dove stava prima, quando la vespa funzionava.....ed è dove l'ho messo io. Devo verificare a quanti gradi corrisponde e va bene..ma la vespa deve funzionare a prescindere dall'anticipo

  6. #6
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    In linea di principio si,ma se l'apertura delle puntine si sballa e/o l'anticipo é a catzum hai voglia a farla funzionare....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




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  7. #7
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ciao, il mio post scriptum voleva solo avvisarti che quando si sistema una vespa ( o qualunque altro mezzo storico o di vecchia costruzione ) bisogna farsi l'dea che questi vanno per " precisione meccanica " non per " controllo elettronico " quindi quando in fase di rimontaggio si presentano problemi di accensione come tu hai descritto la prima fase è quella di mettere il motore in grado di funzionare isolandolo da tutto il resto ( cosa che nella vespa si può fare facilmente ). Una volta sistemate e verificate tutte le condizioni di cui abbiamo parlato ( rispettando le specifiche della casa madre ) il motore sicuramente va. Continuare a fare esperimenti e tentativi qua e là non porta a nulla.
    per quanto riguarda i getti lo specchietto che ti ho allegato nel mio precedente messaggio penso abbia soddisfatto la tua curiosità.
    Cordiali saluti
    Francesco

  8. #8
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    si infatti aspetto i pezzi e provo, mea culpa che volevo controllare i getti dle carburatore se intanto erano i suoi originali o meno.. la tabella è ottima grazie, non ho avuto modo di controllare ancora ! :)

  9. #9
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Quoto
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    gian

  10. #10
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Dunque oggi aspettando ancora i pezzi per lo statore intanto l'ho rimontato provvisoriamente per verificare l'anticipo col disco graduato. Le puntine in effetti aprono ventuno gradi prima del PMS. Mi sono però accorto che il volano ha un gioco RADIALE sull'albero di almeno quattro gradi !!! (Non serrato solo spinto in fondo a mano) così ho preso una nuova chiavetta e l'ho cambiata.. All'inizio non entrava nella sede sull'albero... Ho dovuto correggerla con una lima nella parte curva. Una volta messa questa il volano non ha più gioco. .. Ora io non ricordo perché allo smontaggio non ci ho fatto caso se fosse già così.. Ma potrebbe essere stata questa una delle concause che mandava la vespa ogni tanto a girare male e dare i problemi che aveva? Cosa ne pensate?

  11. #11
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    penso che il gioco sia stato dovuto ad un "consumo" eccessivo della chiavetta. Sta di fatto che:1) quando il volano entra entra, e se entra significa che il punto della chiavetta è stato centrato, poi il miimo gioco si dovrebbe azzerare nella giusta posizione, una volte serrato il tutto; 2) se il lasco radiale potesse aver fatto in modo di serrare il volano non in linea con la chiavetta, ciò sarebbe evidente, lasciando segni evidenti di un mal accoppaimento.

    questo ciò che penso da quanto compreso.

    N.

  12. #12
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    ok grazie, ho cambiato chiavetta, una volta serrato il dado il volano non ha il minimo gioco . piu tardi monto lo statore revisionato, puntine condensatore nuovi e fili rifatti. ho fatto col bloccapistone e il goniometro il punto morto superiore preciso. adesso col tester in modalità ''suono'' verifico anche l'anticipo che sia in effetti a 22 gradi.
    dopo regolerò l'apertura massima delle puntine a 0.4 mm. tutto giusto? vediamo che succede e vi faccio sapere...........................

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    tutto giusto
    la chiavetta serve solo a dare un punto fisso per regolare l'accensione, il volano si blocca grazie all'accoppiamento conico.
    se al primo avvio non stringi bene il volano schiavetti, appunto perché la chiavetta non é fatta per resistere allo sforzo.

    comunque appena hai finito il rimontaggio prova scollegando tutti i cavi della scatola presa.
    ciao
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    gian

  14. #14
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    Bene. Ritirato statore sistemato. Monto tutto e ovviamente niente scintilla a meno di regolare le punte a 0.30 o meno.. Di più non va niente. Ad ogni modo siccome con le puntine anche se così strette fa una scintilla da restarci fulminati decido di avvitare la candela e provare. È partita a mezzo giro. L'ho provata e andava a meraviglia. Dopo mezzora che era ferma rimonto cuffia e copri volano e riprovo .... Di nuovo cacca come prima: minimo buono ma aprendo il gas perde colpi e al massimo affoga. Allora pensando che la candela scarica sulla cuffia la ritolgo. Non cambia nulla.
    Provo a mettere le puntine a 0,40 e manco parte. Le rimetto a "0,30 stretto" e va di nuovo. A momenti va benissimo e a momenti va male. Basta questo ad assoldare che l' anticipo non c'entra??? Andrebbe male sempre. La butto... L'unica cosa che resta da provare è un nuovo volano ma onestamente non saprei dove trovarlo per provare.

    Ah oh scordato a scrivere che parte sempre a mezzo giro nonostante il problema va e viene. E le puntine scintillano. Al buio si vede chiaramente.
    Ultima modifica di senatore; 13-03-15 alle 21:35 Motivo: Ottimizzazione spazio!!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Il volano non ha nulla come pure lo statore , la fase é ok , 0.3 di apertura ci sta. A questo punto proverei a chiudere la benzina , mettere in moto finché non si spegne, a questo punto riapri e metti in moto , camminaci e quando ti fermi richiudi subito il rubinetto , al prossimo avviamento parti con il rubinetti chiuso e vedi se la storia si ripete.

  16. #16
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    dici che lo spillo lascia passare più benzina del necessario?

    ad ogni modo mi date delucidazioni sul fatto ''anticipo - fase - apertura puntine e scintillio puntine'' ? dovrebbe funzionare, no? se non fosse in fase non partirebbe invece parte a mezzo colpo di pedale, tiene minimo e SALTUARIAMENTE aprendo il gas si pianta e non prende giri...
    Ultima modifica di shamal; 13-03-15 alle 22:10

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    in effetti il volano sarebbe raro come problema, poi nel momento in cui alle volte va, non credo possa essere lui.

    in compenso ho un dubbio
    ti posso chiedere di farci un video dei "vuoti" per farci capire cosa non va?

    ho il dubbio di aver preso fischi per fiaschi rispetto alla descrizione del problema
    ciao
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    gian

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Un pó di scintillio é normale , nel tuo caso la fase dovrebbe essere ok , che vuoi sapere sull'apertura delle punte e sulla fase ?
    Ultima modifica di Gt 1968; 14-03-15 alle 07:49

  19. #19
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Non capisco perché scintilla solo a puntine strette ..e se le metti come da manuale niente..morta. E se questo funzionamento erratico dipende da questi fattori

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Potrebbe essere il sintomo che la bobina non è delle migliori.
    Hai un'altra bobina per provare? Anche volante, basta che sia collegata sia a massa che col filo delle punte/condensatore.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    si l'ho gia fatto..ne ho messa un'altra ma niente resta uguale.

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Allora hai cambiato la bobina interna, la bobina esterna ed il condensatore.
    Le puntine o altri fili non vanno a massa. (Da come lo hai descritto)
    il problema si presenta, come prima , quando vuoi salire di giri.

    Io fossi in te per chiudere il cerchio proverei con delle puntine nuove, il fatto che funzionino solo a 03 di apertura potrebbe venite dal fatto che si sono un po consumate.
    Dopo le puntine controllerei ed eventualmente proverei a "cambiare " magari in prestito per prova il carburatore.
    Occhio che i carburatori delle nonne avevano il getto del minimo cieco,senza freno aria
    Ciao
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  23. #23
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    si ma prima andava, quindi non credo sia il carburatore. il getto minimo montato è come quello del px. mi fai vedere una foto?
    le puntine sono NUOVE, nel senso che hanno lavorato per 8 minuti. quindi non credo che si siano consumate...

    la vespa parte a mezzo colpo di pedivella, tiene il minim perfetta, come dicevo. e funziona anche... solo che ogni tanto smette di accelerare.

    tra le altre cose il volano ha la sede seeger rovinata, per estrarlo è un casino.. il pensiero di doverlo ritirare eventualmente giù mi fa venire attacchi di panico.

    da ciò che ho trovato sul web potrei provare se il condensatore nuovo è fallato anche lui mettendone un'altro esterno con due morsetti?
    Ultima modifica di shamal; 14-03-15 alle 14:12 Motivo: spazio

  24. #24
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ora sono da cellulare, ma mi sa che forse forse abbiamo trovato un indizio.
    Nei carburatori delle nonne il freno aria era direttamente sul corpo del carburatore ed il getto del minimo era cieco, in pratica in corrispondenza della vite del getto del minimo non c'era il classico buco calibrato per far entrare l'aria.
    Dai primi px in poi il freno aria sul carburatore é stato tappato con una pallina di piombo e il getto ha acquisito il suo classico freno aria.
    Nel tuo caso dovresti fare una foto dall'alto del carburatore, senza filtro e farci vedere.
    Ciao
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  25. #25
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    non vorrei ricordare male, ma sono quasi sicuro che il getto del minimo ABBIA il buco sopra..quindi dovrebbe essere sbagliato, però..insomma... la carburazione che io sappia, e qualcosa la so, lavora in base all'apertura del gas.. quindi a gighiottina spalancata il minimo non dovrebbe avere molta importanza..
    e poi non dovrebbe funzionare MAI, invece a volte va bene O_O

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