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Discussione: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

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  1. #1
    VRista Junior
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    150 Sprint, niente scintilla.. help!

    ho cercato sul forum ma non vedo niente di simile, non trovo una soluzione: vespa sprint 150 condensatore nuovo, puntine nuove. Dopo aver girato un pò (motore appena rifatto, stavamo provando e si è messo in moto subito) borbottava e non prendeva giri bene, aprendo il gas non prende giri... come se mancasse benzina. (rubinetto nuovo)
    controllo smontando la candela poggiandola a massa,..niente scintilla.

    all'improvviso è morta e non fa piu scintilla. puntine regolate sia a 0.30 che a 0.40 0.50 e 0.60 ... niente mai nemmeno una scintillina.

    la domanda è: come faccio a verificare con un tester l'impedenza dell'avvolgimento bobina accensione ? e come eventualmente controllo l'isolamento delle puntine?

    in più ho smontato per altri motivi anche la testata e (era stata pulita e lucidata due giorni prima) la trovo piena di olio nero molto grasso .... da dove arriverà mai?? è tutto nuovo... tra l'altro l'olio motore appena cambiato è chiaro e non puzza di benzina...

    comunque sto sistema delle puntine è veramente una cacca indegna...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: niente scintilla.. help!

    non è che il sistema delle puntine è di cacca, e che quando ad un problema ci si somma altro e invece di andare per gradi, si va nel pallone, non si riesce ad arrivare a capo di nulla.

    partiamo dalla scintilla...prima di rifare il motore andava bene? si hanno notizie? se si, il fatto che adesso non ci sia è legato al fatto di averci messo le mani...e sperare di avercele messe bene. quindi prima di pensare alle bobine, se sono rimaste le stesse e prima andava, io mi accerterei sempre di un buon condensatore, di buone saldature e di una buona regolazione delle puntine.
    ripeto, questo per vedere di riavere la scintilla.....se dopo tutto questo nulla, allora puoi cominciare a pensare ad altro.

    (inoltre...anche se hai regolato le puntine più volte, vedi anche se la posizione dello statore è giusta, altrimenti hai voglia a regolare puntine...)

    per l'olio grasso nero non ne ho idea...non è che in fase di rimontaggio del motore hai esagerato nell'ungere o ingrassare qualche cuscinetto?...e chissà poi perchè..

    Concentrati bene per cercare di avere la scintilla intanto, poi pensi al resto.

    N.

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: niente scintilla.. help!

    prima non si sa se non andava per via della scintilla perchè il paraolio lato volano era fuori sede e la vespa non andava.... la scintilla la faceva anche DOPO aver sostituito le cose... poi all'improvviso si è spenta e basta scintilla.
    lo statore come anticipo sta nel mezzo delle asole, com'era prima...
    se tengo le puntine separate da un pezzo di carta nel punto dove si toccano, devono essere isolate dal piatto? non vorrei si fosse rotta qualche rondella isolante! O_O

    tra l'altro, il discorso ocndensatore io non l'ho mai capito... non serve quest'ultimo ad assorbire tensioni eccessive che possono rovinaare le puntine, e nient'altro?.

    tutto ben saldato in ogni caso.....saldature lucide e rapide. il condensatore è quello a due fili.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: niente scintilla.. help!

    intanto verifica il corretto isolamento dei contatti puntine. Il condensatore8 richiede una buona saldatura, e io proverei anche ad una nuova sostituzione, non è un caso raro che anche di nuovi abbiano subito difettato.
    Se un condensatore rovina le puntine lo si dovrebbe vedere guardando se la parte dei contatti stessi delle punte sono parecchio sfiammate. Se non è così le puntine in nessun altro punto si danneggiano. e comunque si puù smepre provare a dar loro una pulita.

    N.

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: niente scintilla.. help!

    mi sai dire come controllo l'isolamento con un tester?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: niente scintilla.. help!

    no, purtroppo no..potrei pensarci avendolo sotto mano, ma senza saper indicarti nomi e pozizioni non saprei dirtelo. Prova a fare una ricerca per vedere se c'è già un argomento a riguardo per esaminare le puntine.
    N.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Per vedere se le puntine vanno a massa, prendi il cavo che va al condensatore, imposta sul tester la "modalità" diodo, in quelli digitali mettendo assieme i due puntali da un suono. O altrimenti ti fai un circuito col un led, al positivo metti una resistenza, e la colleghi al positivo di una batteria da 9 volt. Il negativo della batteria la andrai ad attaccare al Carter, quello del led alle puntine.
    Controlla anche che i fili non vadano a fare contatto al volano
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  8. #8
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    Re: niente scintilla.. help!

    che significa controllare i fili che non facciano contatto col volano?

  9. #9
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    Re: niente scintilla.. help!

    scusa di che, grazie anzi dell'aiuto!!!! senti ma io di fili ne ho due sul condensatore.. giallo e rosso. giallo va sulla parte fissa delle puntine, rosso mi pare di capire va direttamente fuori sulla bobina esterna azzurra... può essere?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: niente scintilla.. help!

    si, è così.
    N.

  11. #11
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    Re: niente scintilla.. help!

    Ciao, della sprint ho un po' di pratica è dal 1980 che ci giro..... I consigli che ti hanno dato sono corretti come la possibilità che i pezzi nuovi siano fallati, ma per risponderti devi spiegarmi che lavori hai fatto:
    Condizione fili statore
    Cavo candela come è ( teoricamente se è azzurra dovrebbe essere nuova )
    Bobina esterna condizioni
    Anticipo
    Solo sapendo questi punti è possibile dare delle risposte concrete.
    Francesco
    I collegamenti che hai fatto sono corretti
    Ultima modifica di franzpero; 25-02-15 alle 07:14

  12. #12
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    Re: niente scintilla.. help!

    anticipo nel mezzo + un mm ruotando in senso orario com'era prima. mi dici dove sta l'anticipo originale?

    i lavori sono stati i soliti: carter aperti cambiati tutti i paraolio e i cuscinetti. compressione ne ha..testa e cilindro spianati nel loro accoppiamento in rettifica.

    oggi ho riprovato sia le vecchie puntine che il vecchio condensatore. le puntine sono isolate e vanno bene ma nulla.. fa una scintilla sola debolissima e poi piu niente. a volte nemmeno quella.
    bobina esterna blu.
    cavo candela ok controllato con tester e anche cambiandolo niente di nuovo..

    infatti provando spara dei boati dallo scarico dopo due o tre spedivellate... presumo quando , e se, arriva l'unica scintillina...

    i fili ho trovato il giallo e il rosso pizzicati, ma anche isolandoli bene niente scintilla.... a pensarci mi viene da vomitare ...assurdo.

    puntine regolate al pms in differenti modi ma sempre NULLA, MORTE. la verso e mi compro un liberty 125 -.-
    Ultima modifica di shamal; 25-02-15 alle 18:54

  13. #13
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    Ciao, probabilmente il condensatore è difettoso. Io ne ho trovati 2 che hanno funzionato per un po e poi morti. ..
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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Non vada a massa il filo che va dalle puntine al condensatore, mi sono espresso male scusami
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  15. #15
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Il paraolio ti confermo che é corretto , gli scoppi sono sintomo di fuori fase , hai provato una semplice pulita con carta abrasiva delle punte ?
    un'altra cosa , il campo magnetico del volano é ancora buono?
    tempo fà quel sistema d'accensione mi faceva ammatire ogni 2/300 km a causa di condensatori inaffidabili, ho risolto passando all'elettronica .

  16. #16
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ciao, i sintomi che descrivi mi spingono a queste ipotesi per risolvere i tuoi problemi:
    Dici che i fili statore sono scorticati sostituirli subito e ricablare il tutto.
    Anticipo non corretto registralo per bene.
    Fatto questo vediamo di risolvere, ma per aiutarti posta delle foto anche delle puntine nuove che non vanno.
    Francesco

  17. #17
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ho rimesso le vecchie puntine e il vecchio condesatore..altrimenti niente scintilla.. Nonostante tutto continua a non mettere in moto. È vero è che può essere un problema di anticipo o di fase (anche se cmq essendo un motore originale non dovrebbe essere così sensibile a uno o due gradi di anticipo) ma non dovrebbe almeno partire?????

  18. #18
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    In teoria il tuo ragionamento è corretto, ma anche a me è capitato e posso giurarti che fino a che non ho cambiato i fili e regolato anticipo erano solo .........
    Altra cosa se il motore è originale vuole candele calde tipo NGK grado 5 od equivalenti altrimenti non va.
    Francesco

  19. #19
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Sulla mia SV il problema degli scoppi l'ho risolto cambiando la bobina interna sullo statore (nuova) e mettendo alposto della bobina AT esterna tipo femsa, quella azzurra dela "special"

  20. #20
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Erani solo...che?? Ma davvero Se la candela è 6 non si mette nemmeno in moto? Per forza cinque? È una cosa da esorcismo..

  21. #21
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Aggiorno... Cambiata candela messa b6hs nuova... La 5 non ce l'ha nessuno.. Niente. Morta. Scintilla c'è ma fa solo dei gran botti ogni dieci spedivellate. Fatto prova aprire tappo carico olio per vedere se spedivellando abbestia si sente arrivare aria.. Nulla. E si che è pure pieno. L'olio non puzza di benza...
    La candela si bagna
    Scintilla c'è
    Non parte

    :(

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Plisce le puntine con carta abrasiva e regolale a 0,3

  23. #23
    VRista Junior
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Fatto... Sempre stessa cosa....

  24. #24
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Ta la butto la...Forse e grassa di carburazione?

  25. #25
    VRista Junior
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Stessi getti di sempre.. E prima bene o male andava.. Poi il paraolio lato volano è uscito e allora è stato cambiato tutto..

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