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Discussione: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

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  1. #1
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    Re: niente scintilla.. help!

    anticipo nel mezzo + un mm ruotando in senso orario com'era prima. mi dici dove sta l'anticipo originale?

    i lavori sono stati i soliti: carter aperti cambiati tutti i paraolio e i cuscinetti. compressione ne ha..testa e cilindro spianati nel loro accoppiamento in rettifica.

    oggi ho riprovato sia le vecchie puntine che il vecchio condensatore. le puntine sono isolate e vanno bene ma nulla.. fa una scintilla sola debolissima e poi piu niente. a volte nemmeno quella.
    bobina esterna blu.
    cavo candela ok controllato con tester e anche cambiandolo niente di nuovo..

    infatti provando spara dei boati dallo scarico dopo due o tre spedivellate... presumo quando , e se, arriva l'unica scintillina...

    i fili ho trovato il giallo e il rosso pizzicati, ma anche isolandoli bene niente scintilla.... a pensarci mi viene da vomitare ...assurdo.

    puntine regolate al pms in differenti modi ma sempre NULLA, MORTE. la verso e mi compro un liberty 125 -.-
    Ultima modifica di shamal; 25-02-15 alle 18:54

  2. #2
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    Re: niente scintilla.. help!

    un'altra cosa in merito: dallo statore escono:

    giallo
    nero
    rosso
    blu
    verde

    di tutti questi il rosso è l'unico che poi fuori si sdoppia: uno spinotto alla bobina e uno alla scatola derivazione con gli altri fili.. qual'è di questi che mette a massa la bobina quando premo il pulsante!???? questo è importantissimo!!!!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: niente scintilla.. help!

    dovrebbe essere il rosso stesso. infatti uscendo dallo statore, mentre uno va alla bobina, l'altro va al devioluci, all'interruttore off.
    N.

  4. #4
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    Re: niente scintilla.. help!

    Citazione Originariamente Scritto da shamal Visualizza Messaggio
    anticipo nel mezzo + un mm ruotando in senso orario com'era prima. mi dici dove sta l'anticipo originale?

    i lavori sono stati i soliti: carter aperti cambiati tutti i paraolio e i cuscinetti. compressione ne ha..testa e cilindro spianati nel loro accoppiamento in rettifica.

    oggi ho riprovato sia le vecchie puntine che il vecchio condensatore. le puntine sono isolate e vanno bene ma nulla.. fa una scintilla sola debolissima e poi piu niente. a volte nemmeno quella.
    bobina esterna blu.
    cavo candela ok controllato con tester e anche cambiandolo niente di nuovo..

    infatti provando spara dei boati dallo scarico dopo due o tre spedivellate... presumo quando , e se, arriva l'unica scintillina...

    i fili ho trovato il giallo e il rosso pizzicati, ma anche isolandoli bene niente scintilla.... a pensarci mi viene da vomitare ...assurdo.

    puntine regolate al pms in differenti modi ma sempre NULLA, MORTE. la verso e mi compro un liberty 125 -.-
    Ciao, la parte elettrica della Sprint è abbastanza semplice, ma quando si fanno lavori così occorre sempre rivedere completamente i fili ed i collegamenti.
    Ti allego foto della scatola BT e dello Statore in modo che tu abbia dei riferimenti:
    DSCN3594.jpg Statore 3.jpg Riguardo allo statore ed in particolare al condensatore, personalmente non ho più utilizzato quello a due fili ma solo quello con il cavo giallo e faccio il collegamento del rosso all'attacco delle puntine( spesso quelli a due fili li ho trovati fallati ).
    Ti consiglio a questo punto di sostituire tutti i fili che escono dallo statore ( attento quelli che si collegano alle bobine ilo cavo di rame di queste va bruciato con l'accendino prima di effettuare le saldature è ricoperto da una vernice isolante ).
    Per avere uno schema elettrico vai sul sito ceab e scaricati lo schema della sprint ( di solito faccio riferimento a quello ).
    L'anticipo della sprint è 22° al pms. e puntine a 0.4mm.
    Se nel restauro hai mantenuto l'originalità del motore, ricordati che non ama candele fredde tipo ngk 6 ma va molto meglio con il grado 5 della stessa marca.
    Per quanto concerne il collegamento quoto snaicol, il rosso dalla scatola Bt va direttamente allo spegnimento nel devioluci.
    Un consiglio prima di ammattire per provare il motore scollega tutte le derivazioni che si collegano ai fili dello statore nella Bt ( la vespa va lo stesso ), è l'unico modo per vedere se i collegamenti motore sono corretti ( spesso dopo lungo inutilizzo il circuito elettrico nel telaio fa falsi contatti ) per spegnere basta fare contatto tra il rosso ed il nero nella succitata scatola.
    Se hai ulteriori problemi contattami via pm.

    Franceso
    Ultima modifica di franzpero; 26-02-15 alle 08:36

  5. #5
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    Re: niente scintilla.. help!

    aggiorno.. dopo aver isolato cavo scorticato statore la scintilla ora c'è.. solo che la vespa NON prende giri, tiene il minimo (irregolare e bassissimo) MA NON prende giri. salvo una sola volta che sembrava si fosse ripresa e saliva e scendeva di giri perfetta! per circa 20 secondi, poi niente più ..................si è spenta e adesso nonostante scintilla NON parte.
    NON si mette nemmeno più in moto..... ogni tanto solo un botto dalla marmitta.

    potrebbe essere un paraolio lato frizione difettoso di fabbrica? i sintomi ci sono? che ne dite?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: niente scintilla.. help!

    non ti fermare al primo sintomo...ce ne sono altri che possono poi portare ad una certezza..

    stappa il carico olio e vedi se spedivellando di compressione (certo sarebbe meglio partisse) sputa olio o meno.

    se fino ad ora avevi problemi elettrici...ci si deve mettere pure il paraolio a rompere??
    N.

  7. #7
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    Re: niente scintilla.. help!

    tu hai perfettamente ragione... ma non so più che pensare!!!! ora la scintilla la fa..ma non parte :( sti botti dalla marmitta non dovrebbero essere tipici di accensione?
    in ogni caso farò la prova.. il carter è pieno di olio fresco che cmq non puzza di benzina ed è ancora chiarissimo trasparente.
    poi mi togliete un dubbio? io ho il paraolio lato frizione montato come questo : http://i43.tinypic.com/t867ub.jpg , e cioè NON come nella px..qua sta SOTTO al cuscinetto.. e vabbè, ma posso montare il paraolio con il bordo in ferro oppure deve essere per forza questo tutto in gomma?
    Ultima modifica di shamal; 26-02-15 alle 20:21

  8. #8
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    Re: niente scintilla.. help!

    ah, ovviamente NON ho schiavettato.. così escludiamo un'altro problema.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: niente scintilla.. help!

    si, gli scoppi dalla marmitta possono essere un sintomo di problemi elettrici, quindi figa a parte escluderei problemi al paraolio.
    Per il paraolio usato, è giusto quello che vedo.

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