Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: spillo conico differenza

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di tony
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    BG
    Età
    47
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    11

    spillo conico differenza

    ciao
    oggi nel smontare il carburatore si 20 o notato che lo spillo conico e ammortizzato cioe' la parte dove va innestato nel calleggiante . poi ho visto quello che avevo di riserva ed e' fisso ,tra i due spilli conici c'e' qualche differenza ??

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: spillo conico differenza

    la differenza è evidente, perchè appunto si vede, semmai c'è da capire per cosa è indicato l'uno e per cosa l'altro. Io ti posso dire che sul px mi è capitato di utilizzare quello con la molleggiatura e ha lavorato comunque bene. Ma costa solo poco di più.
    Vediamo se qualcuno sa il loro reale utilizzo.

    N.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: spillo conico differenza

    l'ammortizzato consente un maggior riempimento della vaschetta ed una miglior chiusura del sifone... ma di solito ha una sezione maggiore di quello fisso, verifica bene la misura con il calibro.... solo questo, cambia inoltre anche il pattino del galleggiante, quello con spillo ammortizzato richiede la pista quello senza molla solo il classico incastro, sono quindi diffreneti anche i galleggianti.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di tony
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    BG
    Età
    47
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    11

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    la differenza è evidente, perchè appunto si vede, semmai c'è da capire per cosa è indicato l'uno e per cosa l'altro. Io ti posso dire che sul px mi è capitato di utilizzare quello con la molleggiatura e ha lavorato comunque bene. Ma costa solo poco di più.
    Vediamo se qualcuno sa il loro reale utilizzo.

    N.
    quello che ho capito lo spillo normale lo monta il px e quello ammortizzato lo monta la (vespa) cosa spillo maggiorato
    )

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: spillo conico differenza

    quindi come può essere possibile che dove è montato uno senza molla, abbia potuto lavorare anche uno con la molla? ci sono galleggianti che possono montare sia l'uno che l'altro?

    N.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di tony
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    BG
    Età
    47
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    11

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    l'ammortizzato consente un maggior riempimento della vaschetta ed una miglior chiusura del sifone... ma di solito ha una sezione maggiore di quello fisso, verifica bene la misura con il calibro.... solo questo, cambia inoltre anche il pattino del galleggiante, quello con spillo ammortizzato richiede la pista quello senza molla solo il classico incastro, sono quindi diffreneti anche i galleggianti.
    grazie della riposta poeta, questo sito mi piace perche trovi sempre persone molto competenti con tanta voglia di contribuire ad risolvere quesiti di vario tipo grazie a tutti

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: spillo conico differenza

    esistono due misure di spillo, una lo ha sia ammortizzato che non, ma ripeto cambia la pista sul galleggiante ed ovvio il foro della torretta regolazione flusso....lo spillo regolare infila nella torretta con maggiorazione perché più sottile ma non viceversa.... la torretta che monta la misura per lo spillo ammortizzato ha sempre portata maggiorata.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: spillo conico differenza

    quindi sui px si può dire sempre che sia l'uno che l'altro possono lavorare tranquillamente?

    N.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: spillo conico differenza

    quello ammortizzato deve averci il galleggiante con pista... quello non ammortizzato può invece montare su entrambe i tipi di galleggiante.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: spillo conico differenza

    ok, quindi dev'esse stato che io misi un ammortizzato al posto di uno normale proprio su un galleggiante che aveva la pista.

    altra cosa: ma solo in un paio di casi su carburatore PX trovai spilli più piccoli.

    Mi chiedo ma mi chiedo...queste modifiche le hanno aftte a caso e ci sono annate di carburatori che monatvano una cosa al posto dell'altra?

    cioò queste differenze le ho notate poche volte nel tempo, nonostante le tante vespe viste, ma non sono mai riuscito a fare ordine a tale cosa, come ad esempio lo si poò fare con altri ricambi..MAH

    N.

  11. #11
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: spillo conico differenza

    Lo spillo da 5,2 ammortizzato ha il vantaggio di un pasagio maggiore rispetto a quello da 4 mm, di preservare la testa di gomma mantenendo una pressione di chiusura costante (data dal carico della molla) ma ha il grosso difetto di far imbrodare il motore percorrendo strade molto accidentate tipo pavè.
    Per rendere rigido lo spillo basta una leggera pressione sui 4 lati nel punto indicato dalla foto.

    Spillo.JPG

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Lo spillo da 5,2 ammortizzato ha il vantaggio di un pasagio maggiore rispetto a quello da 4 mm, di preservare la testa di gomma mantenendo una pressione di chiusura costante (data dal carico della molla) ma ha il grosso difetto di far imbrodare il motore percorrendo strade molto accidentate tipo pavè.
    Per rendere rigido lo spillo basta una leggera pressione sui 4 lati nel punto indicato dalla foto.

    Spillo.JPG

    Gg
    Infatti, per quanto mi riguarda quello ammortizzato lo sconsiglio per un uso cittadino della Vespa. Lo sostituii per la disperazione.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  13. #13
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    12

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Lo spillo da 5,2 ammortizzato ha il vantaggio di un pasagio maggiore rispetto a quello da 4 mm, di preservare la testa di gomma mantenendo una pressione di chiusura costante (data dal carico della molla) ma ha il grosso difetto di far imbrodare il motore percorrendo strade molto accidentate tipo pavè.
    Per rendere rigido lo spillo basta una leggera pressione sui 4 lati nel punto indicato dalla foto.

    Spillo.JPG

    Gg
    Ho notato anche io l'ingolfamento dopo essere stato per circa 500m - 1KM su pavé.
    Mi chiedo ma è possibile montare quello non ammortizzato al posto di uno ammortizzato ?
    Esercitare la pressione (non sapendo bene cosa si fa, la vedo almeno per me una manovra non troppo utile)
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo ma è possibile montare quello non ammortizzato al posto di uno ammortizzato ?
    Se parliamo di quello standard da 4 mm, sì, esistono entrambe le versioni; quello da 5,2 mm, ch'io sappia, esiste solo nella versione ammortizzata, per cui volendo eliminare il molleggio occorre modificarlo.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    12

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se parliamo di quello standard da 4 mm, sì, esistono entrambe le versioni; quello da 5,2 mm, ch'io sappia, esiste solo nella versione ammortizzata, per cui volendo eliminare il molleggio occorre modificarlo.
    Ma lo spillo conico dovrebbe fare scopa con il sifone nella torretta è giusto ?
    In teoria dal 1989 dovrebbero essere tutti "maggiorati" a 5,2 giusto ?
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: spillo conico differenza

    No,non sono tutti maggiorati dall'89. Si deve fare "scopa" [emoji2]

  17. #17
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    12

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    No,non sono tutti maggiorati dall'89. Si deve fare "scopa" [emoji2]
    Io ad esempio comprai un carburatore "Nuovo Fondo di magazzino" gli americani direbbero un NOS di una PX 125E America con una carburazione molto particolare
    160 BE3 96 al massimo
    160-48 al minimo
    6823.6 come ghigliottina.
    Lo spillo conico "incottato dal tempo" mi è stato sostituito (non da me ma da un amico), ma non saprei dire se mise quello giusto (cioè cambiato tecnicamente con quello su).
    Dio solo lo sa se era ammortizzato, non ammortizzato, da 4 o da 5,2. Persa per sempre questa informazione...
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  18. #18
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: spillo conico differenza

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ho notato anche io l'ingolfamento dopo essere stato per circa 500m - 1KM su pavé.
    Mi chiedo ma è possibile montare quello non ammortizzato al posto di uno ammortizzato ?
    Esercitare la pressione (non sapendo bene cosa si fa, la vedo almeno per me una manovra non troppo utile)
    Ciao,mi è capitato 2 volte in 1 mese in centro a Pavia.Tutto ok fino a dove inizia l pedonale,spengo il motore e chiudo il rubinetto,percorro circa 500 mt in discesa con il pavè con me sopra a motore spento.Poi quando finisce il pedonale la ravvio.La prima volta ho cambiato la candela e poi è partita,mentre la seconda volta ho pedalato e bestemmiato 10 volte poi è ripartita.Allora è attribuibile allo spillo ammortizzato questo problema?Perché alla mattina parte con l'aria al rimo colpo,a volte a pausa pranzo mi dimentico il rubinetto aperto,nel garage al sole con quasi 40°,dopo un'ora al primo colpo parte.Solo in quei frangenti ho avuto "problemi

  19. #19
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    12

    Re: spillo conico differenza

    Comunque non vorrei dire, non saprei imputare quanto, ma la battuta del motore con le torrette maggiorate è differente rispetto alle "molto old di px", non vorrei che sia l'accoppiata torretta/spillo conico da 4
    Ma a mio modo di vedere è possibile montare uno spillo grande in un sifone piccolo. Ovviamente non è possibile fare il contrario altrimenti perde che pare lo straripamento del mississippi
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  20. #20
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: spillo conico differenza

    Un mese fa,per puntiglio ho voluto cambiare il mio spillo con 2 anni e 15000 km .Acquistato in rete,quando è arrivato durante la sostituzione,ho deciso di rimontare il mio sembrava meglio di quello nuovo.Oppure non capisco quale è IMG_2543.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •