Ciao a tutti.Volevo sapere se il 102 puo' montare il corsa 51;e se oltre al cono 19 o 20 del volano cambia anche il bordo carter dove entra.Grazie.
Ciao a tutti.Volevo sapere se il 102 puo' montare il corsa 51;e se oltre al cono 19 o 20 del volano cambia anche il bordo carter dove entra.Grazie.
Considerando che l'albero del 50 originale è 43, questo 47 chi lo produce? Io ricordo solo i 45 e 49 drt.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
L' albero corsa 51 é per motori 125 quindi corsalunga.
Per quanto riguarda l' albero lo puoi montare tranquillamente, però con accensione per cono 20 e cambiando il paraolio lato volano della sua apposita misura
Con qualche accorgimento lo puoi montare un 102 in corsa 51; tali accorgimenti sono:
- Spessore correttamente il cilindro
- Lunghezza dei prigionieri di serraggio del cilindro al carter
- Lunghezza della biella
- Dimensione dell'occhio di biella maggiore da sopperire con una diversa gabbia a rulli
- Tenere presente che il pistone al PMS potrebbe lasciare scoperto lo scarico in basso
Di alberi corsa 51 ce ne sono sostazialmente tre tipi:
- Cono 19 non ets che monta tranquillamente nel carter abbinandolo al paraolio da 19
- Cono 20 non ets che monta tranquillamente nel carter abbinandolo al paraolio da 20
- Cono 20 derivazione ets che monta nel carter non ets sostituendo il cuscinetto lato volano, utilizzando uno spessore di 2 mm, e usando il paraolio da 20
E' la prima volta che sento di un 55 in corsa lunga. Tu hai provato a farlo Sartana? Che caratteristiche ha e come va, rispetto al 102 classico? Si sentono molto i quasi 20cc di differenza?
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
E' roba che facevamo 25-30 anni fa, quando volevi avere il "140" con la cuffia piccola!
La base la fai spessorando sotto + monti una campana corta, visto che le fasi salgono un'enormità.
biella rigorosamente da 87 (trapianti quella dell'albero 50 in quello 125)
E' un motore che riuscivi anche ad usare a quei tempi in città, dove c'era più umanità e 1/10 delle macchine che girano adesso....
Comunque, a meno di montare carburatori generosi, dare fasi ampie di aspirazione e montare uno scarico adeguato, ...... detta in romagnolo, "l'è un mèz buchìn" - la fruibilità del motore è scarsa, anche sei quei quasi 20cc in più!
Ganzo!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"