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Discussione: albero corsa 47 o 51

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  1. #1

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    albero corsa 47 o 51

    Ciao a tutti.Volevo sapere se il 102 puo' montare il corsa 51;e se oltre al cono 19 o 20 del volano cambia anche il bordo carter dove entra.Grazie.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: albero corsa 47 o 51

    Considerando che l'albero del 50 originale è 43, questo 47 chi lo produce? Io ricordo solo i 45 e 49 drt.
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    L' albero corsa 51 é per motori 125 quindi corsalunga.
    Per quanto riguarda l' albero lo puoi montare tranquillamente, però con accensione per cono 20 e cambiando il paraolio lato volano della sua apposita misura
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  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: albero corsa 47 o 51

    Con qualche accorgimento lo puoi montare un 102 in corsa 51; tali accorgimenti sono:

    - Spessore correttamente il cilindro
    - Lunghezza dei prigionieri di serraggio del cilindro al carter
    - Lunghezza della biella
    - Dimensione dell'occhio di biella maggiore da sopperire con una diversa gabbia a rulli
    - Tenere presente che il pistone al PMS potrebbe lasciare scoperto lo scarico in basso

    Di alberi corsa 51 ce ne sono sostazialmente tre tipi:

    - Cono 19 non ets che monta tranquillamente nel carter abbinandolo al paraolio da 19
    - Cono 20 non ets che monta tranquillamente nel carter abbinandolo al paraolio da 20
    - Cono 20 derivazione ets che monta nel carter non ets sostituendo il cuscinetto lato volano, utilizzando uno spessore di 2 mm, e usando il paraolio da 20

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  5. #5
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    Re: albero corsa 47 o 51

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    L' albero corsa 51 é per motori 125 quindi corsalunga.
    Per quanto riguarda l' albero lo puoi montare tranquillamente, però con accensione per cono 20 e cambiando il paraolio lato volano della sua apposita misura
    Hai mai fatto un 102 in C51???
    L'albero poi c'è sia cono 19 che 20

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: albero corsa 47 o 51

    E' la prima volta che sento di un 55 in corsa lunga. Tu hai provato a farlo Sartana? Che caratteristiche ha e come va, rispetto al 102 classico? Si sentono molto i quasi 20cc di differenza?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: albero corsa 47 o 51

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    E' la prima volta che sento di un 55 in corsa lunga. Tu hai provato a farlo Sartana? Che caratteristiche ha e come va, rispetto al 102 classico? Si sentono molto i quasi 20cc di differenza?
    E' roba che facevamo 25-30 anni fa, quando volevi avere il "140" con la cuffia piccola!
    La base la fai spessorando sotto + monti una campana corta, visto che le fasi salgono un'enormità.
    biella rigorosamente da 87 (trapianti quella dell'albero 50 in quello 125)

    E' un motore che riuscivi anche ad usare a quei tempi in città, dove c'era più umanità e 1/10 delle macchine che girano adesso....

    Comunque, a meno di montare carburatori generosi, dare fasi ampie di aspirazione e montare uno scarico adeguato, ...... detta in romagnolo, "l'è un mèz buchìn" - la fruibilità del motore è scarsa, anche sei quei quasi 20cc in più!

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: albero corsa 47 o 51

    Ganzo!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

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