Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
I carter senza punzonatura sono di provenienza da Piaggio tramite i ricambisti, la punzonatura non veniva effettuata perché carter uguali si possono montare su telai diversi. Il ricambio è accompagnato da una targhetta cartacea con il numero di ricambio Piaggio, che identifica univocamente il pezzo.

Prassi vuole che, nella sostituzione dei carter, presumibilmente perché quello originale punzonato è stato danneggiato o rubato, si conservi la fattura d'acquisto e ci si faccia fare una certificazione dal meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte e che quei carter sono quelli adatti a quel veicolo. Fattura e certificato andrebbero portati sempre nei documenti del veicolo.

La motorizzazione non punzona i carter "vergini" con punzonatura d'ufficio e, com'è stato ricordato, la punzonatura fai da te è illegale (e non andrebbe neanche menzionata, come da regolamento di questo forum che consiglio vivamente a tutti di ri-leggere, soprattutto ad azanutta).

In caso che siano passati anni dalla sostituzione dei carter e la fattura non sia evidentemente rintracciabile, è sufficiente la certificazione di un meccanico abilitato.

Ciao, Gino


La certificazione di un meccanico abilitato serve per dichiarare che i carter sono del tipo originale per un determinato modello?
Quando si va in mctc per reimmatricolare si deve portare oltre al certificato del meccanico anche una "giustificazione" come ad esempio denuncia di furto motore presentata alle forze dell'ordine oppure dichiarazione di rottura carter motore originali oppure scrittura privata acquisto di vespa priva di carter motore originali oppure altro ?
Saluti.