
Originariamente Scritto da
GiPiRat
I carter senza punzonatura sono di provenienza da Piaggio tramite i ricambisti, la punzonatura non veniva effettuata perché carter uguali si possono montare su telai diversi. Il ricambio è accompagnato da una targhetta cartacea con il numero di ricambio Piaggio, che identifica univocamente il pezzo.
Prassi vuole che, nella sostituzione dei carter, presumibilmente perché quello originale punzonato è stato danneggiato o rubato, si conservi la fattura d'acquisto e ci si faccia fare una certificazione dal meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte e che quei carter sono quelli adatti a quel veicolo. Fattura e certificato andrebbero portati sempre nei documenti del veicolo.
La motorizzazione non punzona i carter "vergini" con punzonatura d'ufficio e, com'è stato ricordato, la punzonatura fai da te è illegale (e non andrebbe neanche menzionata, come da regolamento di questo forum che consiglio vivamente a tutti di ri-leggere, soprattutto ad azanutta).
In caso che siano passati anni dalla sostituzione dei carter e la fattura non sia evidentemente rintracciabile, è sufficiente la certificazione di un meccanico abilitato.
Ciao, Gino