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Discussione: Motore completo o Carter VSE1M 200, cronostoria di un numero mancante

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  1. #1
    VRista Junior
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    Re: Motore completo o Carter VSE1M 200, cronostoria di un numero mancante

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I carter senza punzonatura sono di provenienza da Piaggio tramite i ricambisti, la punzonatura non veniva effettuata perché carter uguali si possono montare su telai diversi. Il ricambio è accompagnato da una targhetta cartacea con il numero di ricambio Piaggio, che identifica univocamente il pezzo.

    Prassi vuole che, nella sostituzione dei carter, presumibilmente perché quello originale punzonato è stato danneggiato o rubato, si conservi la fattura d'acquisto e ci si faccia fare una certificazione dal meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte e che quei carter sono quelli adatti a quel veicolo. Fattura e certificato andrebbero portati sempre nei documenti del veicolo.

    La motorizzazione non punzona i carter "vergini" con punzonatura d'ufficio e, com'è stato ricordato, la punzonatura fai da te è illegale (e non andrebbe neanche menzionata, come da regolamento di questo forum che consiglio vivamente a tutti di ri-leggere, soprattutto ad azanutta).

    In caso che siano passati anni dalla sostituzione dei carter e la fattura non sia evidentemente rintracciabile, è sufficiente la certificazione di un meccanico abilitato.

    Ciao, Gino


    La certificazione di un meccanico abilitato serve per dichiarare che i carter sono del tipo originale per un determinato modello?
    Quando si va in mctc per reimmatricolare si deve portare oltre al certificato del meccanico anche una "giustificazione" come ad esempio denuncia di furto motore presentata alle forze dell'ordine oppure dichiarazione di rottura carter motore originali oppure scrittura privata acquisto di vespa priva di carter motore originali oppure altro ?
    Saluti.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Motore completo o Carter VSE1M 200, cronostoria di un numero mancante

    mi è stato detto di recente da un referente regionale FMI che in caso di richiesta iscrizione al registro storico di un mezzo privo del mumero del motore, il mezzo stesso deve essere presentato al referente insieme alla pratica, come se fosse una vespa con procedura "B"....mi pare un po esagerato, ma se è così...

    per reimmatricolare è indispensabile avere il certificato della FMI, e questo viene rilasciato, oltre a tutto il resto, grazie anche alla dichiarazione dell'officina (se è questa che si intende). Quindi il certificato FMI, da solo certifica alla motorizzazione, in fase di reimmatricolazione, che il mezzo ha tutte le conformità necessarie (meccaniche elettriche e strutturali), pari alle originarie, a poter essere rimessa in circolazione (proprio perchè il certificato "contiene" la dichiarazione dell'officina).Dovrebbe quindi essere compreso il fatto che il motore sia originale nelle sue caratteristiche tecniche, indipendentemente dal fatto che abbia o meno il numero stampato.

    Ad oggi, non ho mai sentito di una esplicita richiesta di giustificato motivo da presentare alla motorizzazione in fase di reimmatricolazione.

    Attendiamo eventuali delucidazioni.

    N.

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Motore completo o Carter VSE1M 200, cronostoria di un numero mancante

    Citazione Originariamente Scritto da screecit Visualizza Messaggio
    La certificazione di un meccanico abilitato serve per dichiarare che i carter sono del tipo originale per un determinato modello?
    Quando si va in mctc per reimmatricolare si deve portare oltre al certificato del meccanico anche una "giustificazione" come ad esempio denuncia di furto motore presentata alle forze dell'ordine oppure dichiarazione di rottura carter motore originali oppure scrittura privata acquisto di vespa priva di carter motore originali oppure altro ?
    Saluti.
    La prassi che ho indicato prima è quella utile per i veicoli già circolanti, ma immagino che la certificazione del meccanico sia sufficiente anche per l'iscrizione al registro storico (ma è sempre meglio chiedere direttamente all'esaminatore), non c'è necessità di nessun'altra "giustificazione" che, comunque, dovrebbe essere fatta da chi ha effettivamente effettuato la sostituzione del motore, non certo da chi se l'è ritrovato dopo l'acquisto del veicolo.

    Ciao, Gino

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