Originariamente Scritto da
azanutta
Forse molti di voi ci sono gia passati, ma il mio e l ennesimo caso di vespa senza numero motore.
Mi piacerebbe raccontarvi la mia storia e raccogliere qualche consiglio da chi, mi ha gia preceduto.
Carter sostituiti da precedenti proprietari e mai punzonati, lisci come le natiche di un bambino, senza nemmeno le lettere identificative del motore (vse1m) sotto gli strati di lerciume, ovviamente rimossi solo dopo un avventato acquisto.
Lo stupore, la rabbia, a poco a poco lasciano spazio ai pensieri sul come risolvere il problema, visto che, ovviamente, ho gia incominciato le pratiche per l iscrizione FMI e, non ho la piu pallida idea del numero che dovrebbe possedere il mio motore.
La prima e piu frustrante strada percorsa e quella di contattare la piaggio per chiedere il famoso certificato d origine, dove, dovrebbe comparire il numero di motore con cui la vespa lascio la fabbrica negli anni 80.
Inutile dire che mi sarei adoperato per poter impressionare autonomamente i numeri corretti qualora fossi riuscito a conoscerli, ma, la risposta del gentile signor Lari recitava:
... al Suo messaggio del 18 c.m., nel ringraziarla per averci contattato, teniamo ad informarla in merito alla Vespa PX 200 E ARCOBALENO, da lei indicata nell'ordine n° XXXX, con telaio VSX1T * XXXXXX * che non ci è possibile risalire al n° di motore originariamente montato, in quanto a causa di un cambiamento informatico, questa informazione, non è purtroppo più reperibile.
Qualora lo desideri, il Certificato di origine verrà rilasciato con il solo prefisso matricolare motore tipo VSE1M.
Stupore su stupore, rabbia su rabbia, abbandono ogni speranza di ritrovare il numero originario della mia vespa, immaginando il database dei codici piaggio che va in frantumi con le schermate blu di windows riportanti errori fatali, subito dopo il trasferimento definitivo di tutti i cartacei. mah.
La seconda strada e quella che prevede la sostituzione del motore con uno idoneo. vu vu vu subito punto it e comincio la ricerca.
Palermo e Napoli hanno un sacco di motori 200 in questo periodo, i prezzi sono i piu disparati, dai 400 fino ai 1300, cosiccome le condizioni e le caratteristiche. Elaborazioni fantasiose tanto quanto le fresature dei carter che le richiedono sembrano giustificare i prezzi piu esorbitanti.
Purtroppo sono euristicamente stato convinto a non fidarmi degli acquisti a distanza ed escludo gli annunci che non sono nel nord italia e che non posso verificare recandomi personalmente dal venditore. Non c'e che dire: i motori vse1m con miscelatore sono proprio rari. Continuo a cercare ma intanto batto la terza ed ultima strada.
Posso acquistare un vecchio carter usato, il disassemblato componente del motore che reca seco il numero tanto agognato. Anche in questo caso la ricerca non sta andando a buon fine, pare che il valore di mercato di un semplice carter sia molto prossimo a quello di un motore completo.
Probabilmente si paga proprio il numero dunque?
Ma nella mia mente continua a ronzare l idea che la FMI, a discrezione dell esaminatore, potrebbe anche prendere in considerazione di accettare casi del genere per non incentivare e promuovere la contraffazione di chi, come me, non si da pace.
Piccola digressione sui punzoni:
sui siti di annunci sono comparsi un sacco di post che propongono attrezzi per stampigliare lettere, numeri e loghi. Lasciando perdere l aspetto economico della faccenda, Dopo un attento confronto tra le proposte e gli originali ho notato una pressapocaggine mostruosa nella realizzazione di qualunque punzone reperibile, diventa quindi impossibile acquistare degli strumenti per trasferire fedelmente un numero identificativo senza trasformare il proprio carter in un oggetto pacchiano.
Perfavore, e il vostro turno, avete consigli? strategie? differenti storie? componenti da vendere o semplicemente una pacca virtuale sulla spalla?
Grazie
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