Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Oizotronic vs femsatronic vs ceab...

  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Oizotronic vs femsatronic vs ceab...

    Mumble mumble.....sono proprio fissato....devo rendere affidabile e godibile il rally 200 femsatronic conservando l'elettronica originale per quanto è possibile....già ho affrontato, spero in maniera esaustiva, la questione volano-statore, vedi qui http://old.vesparesources.com/13-off...-statore-rally , ora, mi trovo a dover affrontare il problema della centralina, visto che le femsa non si trovano e anche se si trovano sono carissime e hanno almeno trent'anni sul groppone, che per un oggetto che contiene un minimo di elettronica non sono pochi....e allora che fare?L'unica alternativa in commercio è la centralina della ceab, che però ha una bobinetta che solo a guardarla mette paura, e poi tutti quei fili...insomma non ha l'aria di dover resistere a lungo.....e poi, a parte che ne ho bruciate 2, noto che la scintilla che fa la mia rallona non è bella "viva" come piace a me, ma è una scintillina fioca fioca, prova ne sia che la rallona tende a mangiare le candele......allora, appurato che il problema della ceab sta proprio nella bobinetta di scarsa qualità e nello scarso isolamento dall'acqua di quell'accrocco di fili, mi metto all'opera.....dal concessionario piaggio acquisto, per 18 euro, la classica bobina per p125-150x, a puntine, quella di colore blu; mi accorgo subito che se monto la bobina sul carter lasciando la scatoletta-centralina sulla sua staffa, quest'ultima urterebbe sulla bobina durante il molleggio.....del resto, la nuova bobina non si può sostituire tout court alla vecchia bobina perchè ha ingombri maggiori....la posizione in cui è montata tale centralina nella rally ci impone di stare attenti agli ingombri sia per il montaggio della pancia senza che nessun filo strisci con la carrozzeria sia verificando che durante il molleggio non ci sia alcun contatto strano....bisogna allora compattare l'accrocco: la bobinetta vecchia si toglie solo distruggendola, perchè la plastica è annegata nel telaio della centralina...la scatola contenente i componenti elettronici è invece avvitata: togliendo tutto, occorre intervenire col seghetto per fare spazio alla nuova bobina, riprofilando lo spazio nella staffa per farla entrare; dopo occorre fare un foro sulla staffa stessa per fissare bene la bobina, ricordiamoci che la bobina si mette a massa con le alette dove sono i fori di fissaggio, quindi il fissaggio con la staffa deve garantire continuità...la staffa stessa sarà poi a massa sul telaio della vespa;anche la scatoletta ha una massa , un filo con occhiello che fisseremo ad una delle viti di bloccaggio della bobina e della scatola sulla staffa; un pò di guaina termorestringente per riunire i due fili che escono dalla scatola e isolarli quanto più possibile dall'umidità proteggendoli dagli spruzzi; un faston ed il cappuccio usato sul p125x per proteggere il faston del segnale bassa tensione sulla bobina ed il gioco è fatto;le foto spiegano più di mille parole; sappiate solo che questo modo di montare i componenti è l'unico da me testato che riesce a contenere gli ingombri in modo che non urti o strisci alcun filo o altro sulla carrozzeria e/o sul carter....alla fine, rispetto alla ceab i miglioramenti ci sono...a parte che la scatoletta ceab è ben fatta, visto che nelle due che ho bruciato, in entrambe, era la bobina a non funzionare, non i componenti elettronici della scatoletta....quello che mi ha sempre impensierito è poi il filo bassa tensione sulla bobina messo di sotto che può prendere acqua con facilità, così come la scarsa protezione di questi fili all'acqua....ora, come faccio col px ho fatto il primo prototipo, lo monterò e me ne farò un altro con l'altra ceab saltata per avere una centralina di ricambio da portare sempre con me durante i raduni...e buona rallyfemsatronicvespata a tutti!!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monfalcone
    Età
    67
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Oizotronic vs femsatronic vs ceab...

    Grazie di aver condiviso la tua soluzione, mi sarà utile prima o poi per sostituire la bobina della CEAB.
    Ciao

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Oizotronic vs femsatronic vs ceab...

    aggiungo, a titolo di curiosità, che la Femsa è una fabbrica tuttora funzionante, con sede a Madrid e filiali persino in Venezuela...l'acronimo è dato da Fabrica Espanola de Magnetos, S.A., dove, S.A. sta per Sociedad Anonima, la nostra S.P.A.; eccheccaiser, potrebbero fare una riedizione della nostra centralina, no?Facciamo una petizione?
    Ultima modifica di MrOizo; 23-05-17 alle 18:48
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •