Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Nuova termica quattrini 230cc

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Nuova termica quattrini 230cc

    d.72mm corsa 57 o 55 ecco le foto in anteprima, direttamente dalla pagina facebook di angelo zirri:

















    "Nuovi articoli Quattrini per Vespa PX 200.
    Gruppo termico Quattrini M232, in lega di alluminio nikasil, 232cc, corsa 57mm, alesaggio 72mm, pistone da 220g a due fasce. Per aspirazione a valvola rotante. Testa in alluminio a forma radiale. Per il montaggio occorre raccordare i travasi del carter per una profondità di 5mm. Non occorre lavorare la luce di aspirazione. Prezzo: 540,00 euro
    Gruppo termico Quattrini M225, in lega di alluminio nikasil, 225cc, corsa 55mm alesaggio 72mm, pistone da 220g a due fasce. Per aspirazione a valvola rotante. Testa in alluminio a forma radiale. Per il montaggio occorre raccordare i travasi del carter per una profondità di 5mm. Non occorre lavorare la luce di aspirazione. Sarà destinato alle gare di accelerazione 150mt, assieme a nuovi prodotti che presto pubblicheremo. Prezzo: 540,00 euro
    Albero Quattrini A9857 motore per aspirazione a valvola rotante, perfettamente bilanciato. Ha le due spalle di peso uguale. Si consiglia il montaggio di rapporti allungati e marmitta tipo Sip Road. Dalle prove effettuate con carburatore originale e marmitta Sip Road la potenza massima si ottiene a 7800 giri. Prezzo: 330,00 euro
    Albero Quattrini A9855 motore per aspirazione a valvola rotante, perfettamente bilanciato. Ha le due spalle di peso uguale. Si consiglia il montaggio di rapporti allungati e marmitta tipo Sip Road. Dalle prove effettuate con carburatore originale e marmitta Sip Road la potenza massima si ottiene a 7800 giri. Prezzo: 330,00 euro"

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Corsa 55?? Quanti giri!!!! Bellissimo!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Corsa 55?? Quanti giri!!!! Bellissimo!
    da come viene descritto non credo sia una termica da giri, infatti sarebbe interessante conoscere l'interasse della biella per costruire un'albero c.60 o c.62 e portare la cilindrata vicina a 250cc

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    42
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Davvero interessante. C'è una foto dove si vede bene la travaseria e scarico?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
    Davvero interessante. C'è una foto dove si vede bene la travaseria e scarico?
    purtroppo no

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Lo guardavo ieri sera. È bello tutto questo fermento, ci manca solo che Polini sforni il 177 in alluminio, è siamo a posto!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Lo guardavo ieri sera. È bello tutto questo fermento, ci manca solo che Polini sforni il 177 in alluminio, è siamo a posto!
    a giudicare da come lavorano un 177 in alluminio vorrei lo facesse la Malossi, se Polini seguita a cromare i cilindri come il nuovo 210 meglio stroncare l'idea sul nascere... La cromatura Malossi invece è veramente superba 1 gradino sopra a tutti, spero che questo nuovo quattrini la abbia di pari livello.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Figo,mi piace la testa radiale!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    42
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Nuova termica quattrini 230cc


    Wooow! finalmente il "trattore" che aspetto...
    Chissà...
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    a giudicare da come lavorano un 177 in alluminio vorrei lo facesse la Malossi, se Polini seguita a cromare i cilindri come il nuovo 210 meglio stroncare l'idea sul nascere... La cromatura Malossi invece è veramente superba 1 gradino sopra a tutti, spero che questo nuovo quattrini la abbia di pari livello.
    Damiano, è una questione che abbiamo già affrontato: non si era rimasti che certe considerazioni dovevi tenertele per te ed evitare di esternarle sul forum?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    che figata, da sbavo! peccato per gli euro....sommando albero e cilindro c'è da stare freschi!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Damiano, è una questione che abbiamo già affrontato: non si era rimasti che certe considerazioni dovevi tenertele per te ed evitare di esternarle sul forum?
    Hai ragione, cancella il mio messaggio se lo ritieni opportuno. Ci tengo a precisare però che quello che ho scritto è una mia opinione e VR non ne è assolutamente responsabile

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    41
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Gran figata, bello vedere che ce ancora choi si sbatte a creare nuovi prodotti per Vespa, OT io aspetto che Polini o Malossi faccia un 177 alluminio con immissione lamellare al cilindro....

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Caspita!! Chissà chi sarà il primo a montarlo!!


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    49
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Bella un mutuo per la vespa Ahahah

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Vedendo le foto dei particolari, ho deciso che non lo comprerò... Non scendo nei particolari in pubblico, visto che sono stato già ripreso.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    58
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    ragionando....

    lo scarico è giusto, infatti se si considera l'alesaggio e lo spessore minimo delle fasce, si capisce che lo scarico ha la massima larghezza possibile, usando una geometria a rettangolo la finestra offre da subito la maggior area per i gas in uscita, è poi ben alto non dico di fasi ma proprio di altezza, se consideriamo l'angolazione della foto e l'altezza del kit... è quindi un vero BUCO, rettangolare per sfruttare al max la superficie... chissà che fase ha ha pure i booster mi pare... predisposto per marmitta T5??? i travasi ben alti sono facili da riproporre sui carter.... basta dargli cioè un invito.... in fin dei conti deve essere pure facile da montare... sembrasse cosa da nulla.
    Ultima modifica di poeta; 03-03-15 alle 22:24

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ragionando....

    lo scarico è giusto, infatti se si considera l'alesaggio e lo spessore minimo delle fasce, si capisce che lo scarico ha la massima larghezza possibile, usando una geometria a rettangolo la finestra offre da subito la maggior area per i gas in uscita, è poi ben alto non dico di fasi ma proprio di altezza, se consideriamo l'angolazione della foto e l'altezza del kit... è quindi un vero BUCO, rettangolare per sfruttare al max la superficie... chissà che fase ha ha pure i booster mi pare... predisposto per marmitta T5??? i travasi ben alti sono facili da riproporre sui carter.... basta dargli cioè un invito.... in fin dei conti deve essere pure facile da montare... sembrasse cosa da nulla.
    Il tuo ragionamento filerebbe se non parlassimo di un motore 2t ma di altro, quando infatti il pistone scende dal PMS, scoperto lo scarico per 6-8mm, i gas combusti sono stati espulsi; la necessitá di avere lo scarico largo viene meno, ma si palesa quella di avere una larghezza più contenuta per dare maggiore appoggio alle fasce, facendo in modo di avere al PMI l'appoggio massimo.

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    42
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    a me piace un bel cilindrò lo proverò sicuramente!

    Per rinaldi, perchè avresti la necessità di avere tanto appoggio sulle fasce al punto morto inferiore? A me il tuo ragionamento non torna! Spiega più nel dettaglio altrimenti non capiamo!

    Per poeta: non ha booster questa termica, quelli che vedi sono i travasi solo che l'inclinazione ti inganna!
    Ultima modifica di dorna; 04-03-15 alle 08:52

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Vedendo le foto dei particolari, ho deciso che non lo comprerò... Non scendo nei particolari in pubblico, visto che sono stato già ripreso.
    Si è opportunamente richiesto solo buonsenso e rispetto delle regole, con toni civili e pacati, senza scadere in inutili atteggiamenti provocatori.

    "Seguito alle comunicazioni intercorse, ti si chiede di limitare i tuoi interessanti post alle esperienze praticate, senza citare più le marche delle case produttrici, mostrare marchi, esprimere giudizi offensivi sugli ingegneri progettisti dei componenti e limitandoti, nel caso, a trattare certi approfondimenti a mezzo di comunicazioni private, ove richiesti.
    Ti si chiede, cortesemente, di limitare i post a considerazioni -quanto più possibile condivise nel mondo tecnico/meccanico, documentate ed avvalorate- puramente tecniche dei componenti, del loro funzionamento e dei lavori di ottimizzazione da te sperimentati (specificando sempre che trattasi di lavori che necessitano di competenza tecnica e manualità, anche al fine di evitare che utenti meno esperti si avventurino in operazioni complicate), sempre nel rispetto del parere altrui.
    Questo in quanto numerose tue considerazioni, delle quali ti assumi tutte le responsabilità, rischiano di generare strascichi anche di carattere legale, come già accaduto in altre situazioni, e di accendere inutili flame che rovinano il clima di condivisione delle informazioni su VR.

    Grazie per la disponibilità e buona Vespa.

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    42
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Si infatti tondo ha ragione. Ma la massima sollecitazione le fasce le hanno solo nella prima fase di scarico e nell'ultima. Al pmi nn c'è sforzo la pressione se be già scaricata. Ma soprattutto la velocità rettilinea del pistone è molto bassa o nulla. Quindi non bisogna preoccuparsi della conformazione inferiore.

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
    Si infatti tondo ha ragione. Ma la massima sollecitazione le fasce le hanno solo nella prima fase di scarico e nell'ultima. Al pmi nn c'è sforzo la pressione se be già scaricata. Ma soprattutto la velocità rettilinea del pistone è molto bassa o nulla. Quindi non bisogna preoccuparsi della conformazione inferiore.
    Quoto Tondo68 che ha centrato esattamente il concetto esprimendo correttamente quello che volevo dire, con PMI infatti intendevo quando il pistone si trova prossimo a quel punto, non proprio quel punto. Tuttavia dopo che il produttore mi ha dato qualche misura mi sono accorto che le foto ingannano molto e che sicuramente funzionerà correttamente.

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    42
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Ok perfetto! Mi ero preoccupato per il tuo primo parere.

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    Non avendo il prodotto sotto mano e non conoscendolo non azzardo ipotesi affrettate, però, un qualcosa per il centraggio del cilindro sul carter l'avrei messo (un minimo di camicia, una spina..)

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  25. #25
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova termica quattrini 230cc

    c'è un piccolo dentino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •