Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Quesiti PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Quesiti PX

Allora,
    premetto la mia ignoranza sul tema e anticipo altresì di aver visto un bel po' di post...
    Il quesito è il seguente: ho avuto modo di vedere questo bel PX 125, appartenuto ad un amico e vorrei sapere se si tratta di un prima serie o no. Ho inteso leggendo i post che unicamente il prefisso telaio può dirimere...il problema è che non ho attualmente il libretto ed inoltre non avendo la chiave sella non riesco ad aprire i cofani. Vi allego un po' di foto, sperando possiate aiutarmi.
    un salutoIMG_1106.jpgIMG_1107.jpgIMG_1108.jpgIMG_1109.jpgIMG_1110.jpgIMG_1111.jpgIMG_1112.jpgIMG_1113.jpg

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Quesiti PX

Citazione Originariamente Scritto da Paolino_1 Visualizza Messaggio
    Allora,
    premetto la mia ignoranza sul tema e anticipo altresì di aver visto un bel po' di post...
    Il quesito è il seguente: ho avuto modo di vedere questo bel PX 125, appartenuto ad un amico e vorrei sapere se si tratta di un prima serie o no. Ho inteso leggendo i post che unicamente il prefisso telaio può dirimere...il problema è che non ho attualmente il libretto ed inoltre non avendo la chiave sella non riesco ad aprire i cofani. Vi allego un po' di foto, sperando possiate aiutarmi.
    un salutoIMG_1106.jpgIMG_1107.jpgIMG_1108.jpgIMG_1109.jpgIMG_1110.jpgIMG_1111.jpgIMG_1112.jpgIMG_1113.jpg
    Non è un prima serie, è gia un elettronico con chiusura cofani sotto sella. Immagino che sia un 81, 82 o 83.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

mmmh, si dovrebbe essere un 82 o '83...questo significa che la targhetta P125X non è la sua originale?

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

potrebbe anche essere la modifica fatta all'epoca per nn farsi fregare le scocche....anche se dai devio luce nn sembra...
    Ultima modifica di maxpepe; 27-02-15 alle 11:54

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

quindi se ho ben capito i devio sono della prima serie?

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

No, sono del seconda serie, sicuramente è un 83.
    Il cofano motore è stato sostituito con uno della serie precedente.
    Ultima modifica di Vespa979; 27-02-15 alle 12:33
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

è proprio probabile che sia un 83 ed i blocchetti sono i suoi. Anche io ho un PX immatricolato 85 ma non arcobaleno e risulta la ultima serie pre arcobaleno dove già cominciavano a montare i bloccheti come le arcobaleno. (ovviamente se questi non sono stati mai sostituiti, altrimenti può anche essere 81 o 82)
    La scritta quindi, per il motivi di cui sopra non è originale, perchè dovrebbe riportare px125E.

Sta di fatto che le info da te date sono un po poche e dalle foto si riesce bene a vedere alcuni particolari tipo:
    i blocchetti (83) chiusura cofani sotto sella da 81 in poi...targhetta p125X 81. ci sono delle contraddizioni che solo qualche particolare in più possono togliere ogni dubbio, tipo sigla motore.
    N.

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    11

Quesiti PX

I devioluci é normale siano tipo quelli arcobaleno, poi una scocca è per i ganci esterni, Comunque è un 83 secondo me
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

vNX 2T ...risolto l'arcano! Quindi la targhetta e la poccia sin. Sono non originali, come avete correttamente notato!
    un consiglio...la vespa era azzurro metallizzato 7002 m e intenderei rifarla così. C'è qualche consiglio da sapere su questo colore? Fatta A lucido diretto viene aderente al colore originale?

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

vNX 2T ...risolto l'arcano! Quindi la targhetta e la poccia sin. Sono non originali, come avete correttamente notato!
    un consiglio...la vespa era azzurro metallizzato 7002 m e intenderei rifarla così. C'è qualche consiglio da sapere su questo colore? Fatta A lucido diretto viene aderente al colore originale?
    Sotto il bianco si vede chiaramente il colore azzurro?
    Lascia perdere il lucido diretto a nitro, meglio bicomponente base opaca + trasparente, e meglio se fatta a solvente e non a base acquosa.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Permettetemi di dissentire: i devioluci arcobaleno vengono montati solo ed esclusivamente a partire dalla serie arcobaleno... La serie pxe prima dell' arcobaleno aveva i ganci interni ed il perno da 20 sulla forcella....non ci sono state commistioni...forse qualche pxe con perno da 16 ma non sono sicuro neanche di questo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Allora con ordine:
    l'azzurro non si vede ma siccome era la vespa di un amico e mi ricordo benissimo dell'azzurro il problema non si pone. Terrò presente il tema della bicomponenente ( a proposito è più resistente?)
    per l'anno devo complimentarmi con chi ha sentenziato: 1983! Infatti dovrebbe trattarsi proprio di quell'anno visto che il numero è 107xxx, comunque la prova la avrò col libretto alla mano.
    per ora grazie a tutti!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Permettetemi di dissentire: i devioluci arcobaleno vengono montati solo ed esclusivamente a partire dalla serie arcobaleno... La serie pxe prima dell' arcobaleno aveva i ganci interni ed il perno da 20 sulla forcella....non ci sono state commistioni...forse qualche pxe con perno da 16 ma non sono sicuro neanche di questo.....
    La mia ha quei devioluci stile arcobaleno, la targhetta P200E (e non PX200E), i ganci sottosella, la forca col perno da 20 ma non è un arcobaleno ... immatricolata fine 1982

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Posso capire il tuo punto di vista, ma ti assicuro che la mia PX200e è una delle ultime prima dell'arcobaleno ed è come le serie precedenti per i ganci esterni, e forcella maggiorata, inoltre riporta già l'aggiornamento a PX200E ( numero telaio dal 160000 metà del 1982) per allinearsi al cambio nome delle sorelle più piccole ed i devio come l'arcobaleno. Purtroppo non è dato sapere, a differenza del cambio di denominazione, da quale numero di telaio sono state introdotti i nuovi devio...anzi è pure possibile che siano andati ad esaurimento scorte dei vecchi devio in catena ed hannao cominciato a montare quelli nuovi.

N.
    Ultima modifica di snaicol; 27-02-15 alle 22:41

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Io ho un px150e del dicembre dell'82 che ha già i devio tipo arcobaleno ed un px150e dell'83 (quindi più recente) con ancora i devio della prima serie. Ambedue sono originali. Misteri della Piaggio......

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...mi cospargo il capo di cenere....ho peccato in presunzione......bastava dare un occhio ai manuali....devo dire che ne ho incontrate...ma ho sempre pensato fossero miscugli....come quelli che facevo io quando ancora non mi era venuta la passione per la vespa e utilizzavo il px....montavo su quello che capitava.......e mi capitò di montare un devio di questi sul mio p125x....riguardo i motori, posso confermare che tra un esemplare e un altro ci poteva essere molta differenza prestazionale...e questa cosa mi ha portato ad approfondire la questione....sono i carter.....forse lo stampo o forse il processo produttivo....fatto sta che ci sono carter con appoggio della base cilindro con altezza diversa tra loro.....anche dell'ordine di svariati mm!!!!la massima differenza che ho rilevato è di circa 2 mm appunto.....ma devo dire che mi è successo solo coi carter px...mentre finora tutti gli altri carter hanno presentato quote uguali.....d'altronde, ricordo perfettamente di due p200e di due amici, comprati quasi in contemporanea, uno che andava bene e l'altro che arrancava.....non ci vuole molto a spianare la base cilindro per riportarla in quota, ma questa è anche la causa del perchè tanti motori, anche elaborati, hanno riuscite diverse.....ogni motore che faccio, ormai controllo sempre......saluti, Sergio.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista L'avatar di ClaPX
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    No, sono del seconda serie, sicuramente è un 83.
    Il cofano motore è stato sostituito con uno della serie precedente.
    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    è proprio probabile che sia un 83 ed i blocchetti sono i suoi. Anche io ho un PX immatricolato 85 ma non arcobaleno e risulta la ultima serie pre arcobaleno dove già cominciavano a montare i bloccheti come le arcobaleno (ovviamente se questi non sono stati mai sostituiti, altrimenti può anche essere 81 o 82)
    La scritta quindi, per il motivi di cui sopra non è originale, perchè dovrebbe riportare px125E.

Sta di fatto che le info da te date sono un po poche e dalle foto si riesce bene a vedere alcuni particolari tipo:
    i blocchetti (83) chiusura cofani sotto sella da 81 in poi...targhetta p125X 81. ci sono delle contraddizioni che solo qualche particolare in più possono togliere ogni dubbio, tipo sigla motore.
    N.
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    I devioluci é normale siano tipo quelli arcobaleno, poi una scocca è per i ganci esterni, Comunque è un 83 secondo me
    E io che pensavo che quei devio fossero solo arco quante volte li ho visti su pre-arco e ho pensato: "errore! hanno montato i devio dell'arco!"
    Evidentemente i primi tre px che ho avuto erano tutti prima serie, o "primi" seconda serie
    Vabbè... ne ho imparata una nuova
    Ultima modifica di ClaPX; 27-02-15 alle 20:35

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

È bellissima!:)

Matteo mpfreerider

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Vi ringrazio, appena posso metterò qualche foto. Ho cercato di salvare il più possibile, ad eccezione del fanale (vetro rotto) , del nasello e del coprimanubrio (mal fatto questo). Ho sostituito anche gli ammo con dei carbone, ma appena posso vedo se riesco a rigenerare i suoi.
    Devo peraltro ammettere che la fase di rimontaggio la ho di fatto "commissionata"...
    Comunque un grazie a tutti, senza i vostri preziosi post non ne sarei uscito!
    P

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •