Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
Non critico il fatto di sapere o non sapere che i blocchetti siano stati cambiati a partire da un preciso numero di telaio. Critico il fatto di dare la colpa alla Piaggio per delle mancanze personali.
Mi infastidisco parecchio quando sento dire "eh ma si sa come lavoravano alla Piaggio, quello che trovavano montavano, pensa che io ho trovato il manubrio di una 98 montato su un pxe arcobaleno!".
Sono cagate.
La Piaggio ha fornito i cataloghi di parti di ricambio per tutti i modelli prodotti (forse fino al primo biennio del 1950 erano un po' più grossolani, purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederli) con indicazioni di tutte le modifiche che vennero effettuate nel corso della produzione.
Io credo che tu abbia corso un attimo nella comprensione di ciò che hai letto. Nei miei post ho parlato di tre cose: La prima di un criterio che ancora non avevamo compreso; la seconda che invece di dare dettagli su colore o anno immatricolazione, vale il numero di telaio, se si vuol comprendere le modifiche in ordine logico e non casuale; la terza di un inizio del loro utilizzo dopo aver esaurito i vecchi tipi. Per la prima é da intendere così come l'ho detta... Per la seconda, é chiaro che in piaggio avessero già pronti i nuovi blocchetti... Magari ne hanno cominciato l'utilizzo una volta terminato le scorte di vecchi... Quello che io non sapevo é che ne avessero scritto da qualche parte l'inizio dei telai. Trovo un po' più inverosimile aver deciso prima il numero dei telai da cui cominciare a montarli...
Quindi non mi pare che ci sia stata da parte di qualcuno l'espressione diretta che ci sono state mancanze personali o lavori da cane in catena.
Non eravamo solo al corrente di quanto riporto nei manuali ricambi, che tra l'altro ancora non sappiamo quali e quindi continueremo ad ignorare, che avrebbe subito tolto ogni ombra di dubbio in merito.
N.