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Discussione: Problema perni carter e prigionieri

  1. #1
    VRista Junior
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    Problema perni carter e prigionieri

    Ciao amici
    ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano (utilizzato la chiave dinamometrica) in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale ... ora vorei cambiarli ma mi domandavo

    a blocco chiuso si li tolgo e sostituisco con dei nuovi a 1 alla volta cosa succede?
    i 4 prigionieri sotto lo statore posso essere sostuititi a blocco chiuso? anche questi non serrano bene ma forse sono i dadi devo controllare ..

    mi potete consigliare dove acquistare prigionieri, dadi e perni carter di qualità?


    grazie mille

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale in che senso? (ho capito che hai usato la dinamometrica)

    comunque..se è il filetto della vite che sta cedendo, te ne accorgi bene guardandolo

    per sostituire le viti puoi farlo anche una ad una, ma dato che per cambiare quelli sotto il volano, è preferibile farlo da motore aperto, togliele tutte ed api i carter.
    Cambaiare i prigionieri sotto al volano, da carter aperti ti permette di vedere bene quello che stai facendo e in ricurezza, e secondo me hai anche più spazio per lavorare, perchè immagino dovrai usare un doppio dado o altro, mentre a carter chiusi, hai appena lo spazio per un dado e rondella...sarebbe difficile riuscire a svitarli.

    per acquistare i nuovi basta andare alla Piaggio e richiedere il ricambio, altrimenti su internet ce ne sono un mondo di rivenditori.

    N.

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale in che senso? (ho capito che hai usato la dinamometrica)

    comunque..se è il filetto della vite che sta cedendo, te ne accorgi bene guardandolo

    per sostituire le viti puoi farlo anche una ad una, ma dato che per cambiare quelli sotto il volano, è preferibile farlo da motore aperto, togliele tutte ed api i carter.
    Cambaiare i prigionieri sotto al volano, da carter aperti ti permette di vedere bene quello che stai facendo e in ricurezza, e secondo me hai anche più spazio per lavorare, perchè immagino dovrai usare un doppio dado o altro, mentre a carter chiusi, hai appena lo spazio per un dado e rondella...sarebbe difficile riuscire a svitarli.

    per acquistare i nuovi basta andare alla Piaggio e richiedere il ricambio, altrimenti su internet ce ne sono un mondo di rivenditori.

    N.
    ciao ... grazie per la risposta .. con la dinamometrica riesco a serrare a 5 Nm e poi non piu a valore piu alto ... come se girasse a vuoto la vite e non fa piu forza ... sul manuale officina px ho letto che i perni carter devono essere serrati a 11 - 13 Nm ... sono riuscito a serrare 2 perni su 8 a quel valore

    quelli che mi preoccupano sono quelli sotto al volano che anche non serrano in modo corretto ... un bel casino

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    non capisco se i prigionieri o i bulloni sono spanati (e allora avresti anche difficoltà) a svitarli, o se sono semplicemente montati male.
    occhio che i "bulloni" devono avere una posizione specifica che fa da fermo dalla parte opposta.
    se li hai, o li hanno, cambiati con dei bulloni normali é plausibile che girino a vuoto, semplicemente perché non raggiungono il "fermo"
    nel caso tu abbia dei semplici bulloni a testa esagonale montati sul tuo carter li puoi sostituire senza problemi (io lo farei a motore chiuso e morta li) o usi una chiavetta dal lato opposto per bloccarli (sconsigliato per un futiro eventuale smontaggio)
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    non è un bel casino, togli tutte le viti, apri di nuovo i carte, cambi i prigionieri, richiudi e serri con nuove viti.

    per la forza di serraggio non posso essetri utile. nel tempo mi sono abituato a stringere senza dinamometrica, quindi non saprei dirti nulla in merito.

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non capisco se i prigionieri o i bulloni sono spanati (e allora avresti anche difficoltà) a svitarli, o se sono semplicemente montati male.
    occhio che i "bulloni" devono avere una posizione specifica che fa da fermo dalla parte opposta.
    se li hai, o li hanno, cambiati con dei bulloni normali é plausibile che girino a vuoto, semplicemente perché non raggiungono il "fermo"
    nel caso tu abbia dei semplici bulloni a testa esagonale montati sul tuo carter li puoi sostituire senza problemi (io lo farei a motore chiuso e morta li) o usi una chiavetta dal lato opposto per bloccarli (sconsigliato per un futiro eventuale smontaggio)
    ciao
    ciao grazie per la risposta ... i bulloni si avvitano fino a 5 Nm circa ... poi se aumento valore alla chiave dinamometrica non riesco ad arrivare a quel valore anche se continuo ad avvitare ... dopo provo a smontare uno per provare
    Non sapevo che erano bulloni particolari e che vanno montati in una specifica posizione ... comunque li cambierò non cè alternativa
    grazie mille

  7. #7
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    non è un bel casino, togli tutte le viti, apri di nuovo i carte, cambi i prigionieri, richiudi e serri con nuove viti.

    per la forza di serraggio non posso essetri utile. nel tempo mi sono abituato a stringere senza dinamometrica, quindi non saprei dirti nulla in merito.
    speravo poter sostituire senza riaprire ma mi rendo conto che è un casino .... grazie mille

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da PX86 Visualizza Messaggio
    ciao grazie per la risposta ... i bulloni si avvitano fino a 5 Nm circa ... poi se aumento valore alla chiave dinamometrica non riesco ad arrivare a quel valore anche se continuo ad avvitare ... dopo provo a smontare uno per provare
    Non sapevo che erano bulloni particolari e che vanno montati in una specifica posizione ... comunque li cambierò non cè alternativa
    grazie mille
    sono questi
    io personalmente non aprirei, a meno che non si tratti dei prigionieri avvitati nel carter, nel qual caso effettivamente devi aprire per poterli svitare in dado e contro dado.
    rimettendoli usa un po di frena filetti

    occhio che oggi come oggi tutta la bulloneria che puoi comprare é di scarsissima qualità, cambia solo quelli che ne hanno veramente bisogno e se riesci a procurartene di vecchi é meglio (sopratutto per quanto riguarda i prigionieri del GT)
    ciao

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    ho controllato purtroppo sicuro alcuni perni carter sono spanati e credo anche sotto al volano ma a questi non ho tolto il dado volgio prima cambire i perni...
    mannagia ero a buon punto ora devo vedere come fare ... pensavo eventualmente di incidere com dremel i prigionieri sotto al volano tipo per svitarli come con un giravite??

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    ma scusa...se sai già che puoi aver problemi anche con i dadi e prigionieri sotto al volano, che senso ha che tu cambi solo le viti esterne?..per poi stringere tutte quelle nuove e lasciare più "lenti" le antre?? così poi rismonti tutto nuovamente e ricominci?

    Fa le cose una volta sola e bene, cambia tutto, passa ogni dubbio! ci vuole più a dirlo che a farlo!

    Buon Lavoro.

    N.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    PS, me che vuoi incidere? per smontare i prigionieri c'è un modo solo, con un giravite dubitissimo che riesci a svitarli, magari con un cacciavite dal manico milto grosso, per far forza.. Capisco che non ha voglia di riaprirlo, ma che ci vuole dato che ta tanto hai o devi togliere tutte le altre viti...

    N.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Ma come fai a sapere che sono spanati i prigionieri se non togli il dado?

    Metti un po' di foto che ho come l'impressione che stiamo parlando di cose diverse ... Cioè, i perni che chiudono il motore li puoi prendere in mano e se sono spanati te ne accorgi ancora prima di dover cominciare a girare il dado. A meno che non siano i dadi ad essere spanati. Quelli nuovi a me si spanano frequentemente anche usando la dinamometrica ma trovare degli M7 faccio una fatica bestia :(
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    PS, me che vuoi incidere? per smontare i prigionieri c'è un modo solo, con un giravite dubitissimo che riesci a svitarli, magari con un cacciavite dal manico milto grosso, per far forza.. Capisco che non ha voglia di riaprirlo, ma che ci vuole dato che ta tanto hai o devi togliere tutte le altre viti...

    N.
    si hai ragione ... in effetti era un ragionamento alla disperata per non riaprire ... ma dopo apro e amen

    grazie mille

  14. #14
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma come fai a sapere che sono spanati i prigionieri se non togli il dado?

    Metti un po' di foto che ho come l'impressione che stiamo parlando di cose diverse ... Cioè, i perni che chiudono il motore li puoi prendere in mano e se sono spanati te ne accorgi ancora prima di dover cominciare a girare il dado. A meno che non siano i dadi ad essere spanati. Quelli nuovi a me si spanano frequentemente anche usando la dinamometrica ma trovare degli M7 faccio una fatica bestia :(
    per i perni motore ieri ho controllato uno smontandolo e si è spanato il perno ... per i prigionieri sotto al volano ora verifico e vi faccio sapere anche con foto

  15. #15
    VRista Junior
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    ciao amici
    allora ho tolto perni carter e ho aperto .. in definitiva un macello

    3 viti carter spanate e 2 prigionieri sotto volano idem ... per togliere 1 per e 1 prigioniero son dovuto andare di dremel e trapano perchè non svitavano piu ... comunque lavoro riuscito

    ora vi chiedo gentilmente se mi potete confermare le misure che ho preso sono quelle giuste per ordinare i nuovi

    prigionieri cilindro 140x7
    prigionieri sotto volano + selettore marce 51x7 dado 11
    perno carter piu lungo che mantiene il passacavi 97x7 dado 11

    a questo punto vorrei vedere quelli della scatola carburatore ma non li ho ancora smontati percio non conosco le misure

    sono giusti?? px125e

    grazie mille


    grazie mille

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    ciao
    non ricordo le misure, ma li puoitrovare tutti in vendita
    se erano i prigionieri a essere spanati hai fatto bene a aprire

    riguardo a quelli del cilindro io personalmente non li cambierei, a meno che non siano spanati.
    con quelli nuovi cinesi ho avuto solo brutte esperienze.
    magari quelli di DRT o altri costruttori conosciuti sono meglio.

    a me su 4 (montati al minimo della dinamometrica) 2 si erano spanati e lasciavano sfiatare la testa in marcia.... miiiiiii che goduria
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
    VRista Junior
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    ho fatto alcune foto dei prigionieri e perni spanati ... ma come è possibile??

    20150308_152217.jpg20150308_152310.jpg20150308_152328.jpg20150308_152338.jpg20150308_152348.jpg

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema perni carter e prigionieri

    la più probabile delle possibilità è quella di aver dato troppo agio alla chiave!..lo strano è che solitamente quelloc he ci abbandona prima è il dado, invece qui se ne sono andati dadi e perni. Comunque tanto il danno è fatto, e come vedo bene adesso, e come già ti avevo consigliato, meglio eve aperto..in questo modo hai molto accesso per poter cambiare i prigionieri...probabilmente puoi farlo con un doppio dado, ma un pochino scalderei la parte, giusto un po, favorirà lo sblocco iniziale del perno, prima di potersi poi svitare liberamente.

    N.

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