Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Problema perni carter e prigionieri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    ischia
    Età
    50
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    14

    Problema perni carter e prigionieri

    Ciao amici
    ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano (utilizzato la chiave dinamometrica) in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale ... ora vorei cambiarli ma mi domandavo

    a blocco chiuso si li tolgo e sostituisco con dei nuovi a 1 alla volta cosa succede?
    i 4 prigionieri sotto lo statore posso essere sostuititi a blocco chiuso? anche questi non serrano bene ma forse sono i dadi devo controllare ..

    mi potete consigliare dove acquistare prigionieri, dadi e perni carter di qualità?


    grazie mille

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Problema perni carter e prigionieri

    ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale in che senso? (ho capito che hai usato la dinamometrica)

    comunque..se è il filetto della vite che sta cedendo, te ne accorgi bene guardandolo

    per sostituire le viti puoi farlo anche una ad una, ma dato che per cambiare quelli sotto il volano, è preferibile farlo da motore aperto, togliele tutte ed api i carter.
    Cambaiare i prigionieri sotto al volano, da carter aperti ti permette di vedere bene quello che stai facendo e in ricurezza, e secondo me hai anche più spazio per lavorare, perchè immagino dovrai usare un doppio dado o altro, mentre a carter chiusi, hai appena lo spazio per un dado e rondella...sarebbe difficile riuscire a svitarli.

    per acquistare i nuovi basta andare alla Piaggio e richiedere il ricambio, altrimenti su internet ce ne sono un mondo di rivenditori.

    N.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    ischia
    Età
    50
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale in che senso? (ho capito che hai usato la dinamometrica)

    comunque..se è il filetto della vite che sta cedendo, te ne accorgi bene guardandolo

    per sostituire le viti puoi farlo anche una ad una, ma dato che per cambiare quelli sotto il volano, è preferibile farlo da motore aperto, togliele tutte ed api i carter.
    Cambaiare i prigionieri sotto al volano, da carter aperti ti permette di vedere bene quello che stai facendo e in ricurezza, e secondo me hai anche più spazio per lavorare, perchè immagino dovrai usare un doppio dado o altro, mentre a carter chiusi, hai appena lo spazio per un dado e rondella...sarebbe difficile riuscire a svitarli.

    per acquistare i nuovi basta andare alla Piaggio e richiedere il ricambio, altrimenti su internet ce ne sono un mondo di rivenditori.

    N.
    ciao ... grazie per la risposta .. con la dinamometrica riesco a serrare a 5 Nm e poi non piu a valore piu alto ... come se girasse a vuoto la vite e non fa piu forza ... sul manuale officina px ho letto che i perni carter devono essere serrati a 11 - 13 Nm ... sono riuscito a serrare 2 perni su 8 a quel valore

    quelli che mi preoccupano sono quelli sotto al volano che anche non serrano in modo corretto ... un bel casino

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Problema perni carter e prigionieri

    non capisco se i prigionieri o i bulloni sono spanati (e allora avresti anche difficoltà) a svitarli, o se sono semplicemente montati male.
    occhio che i "bulloni" devono avere una posizione specifica che fa da fermo dalla parte opposta.
    se li hai, o li hanno, cambiati con dei bulloni normali é plausibile che girino a vuoto, semplicemente perché non raggiungono il "fermo"
    nel caso tu abbia dei semplici bulloni a testa esagonale montati sul tuo carter li puoi sostituire senza problemi (io lo farei a motore chiuso e morta li) o usi una chiavetta dal lato opposto per bloccarli (sconsigliato per un futiro eventuale smontaggio)
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    ischia
    Età
    50
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non capisco se i prigionieri o i bulloni sono spanati (e allora avresti anche difficoltà) a svitarli, o se sono semplicemente montati male.
    occhio che i "bulloni" devono avere una posizione specifica che fa da fermo dalla parte opposta.
    se li hai, o li hanno, cambiati con dei bulloni normali é plausibile che girino a vuoto, semplicemente perché non raggiungono il "fermo"
    nel caso tu abbia dei semplici bulloni a testa esagonale montati sul tuo carter li puoi sostituire senza problemi (io lo farei a motore chiuso e morta li) o usi una chiavetta dal lato opposto per bloccarli (sconsigliato per un futiro eventuale smontaggio)
    ciao
    ciao grazie per la risposta ... i bulloni si avvitano fino a 5 Nm circa ... poi se aumento valore alla chiave dinamometrica non riesco ad arrivare a quel valore anche se continuo ad avvitare ... dopo provo a smontare uno per provare
    Non sapevo che erano bulloni particolari e che vanno montati in una specifica posizione ... comunque li cambierò non cè alternativa
    grazie mille

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da PX86 Visualizza Messaggio
    ciao grazie per la risposta ... i bulloni si avvitano fino a 5 Nm circa ... poi se aumento valore alla chiave dinamometrica non riesco ad arrivare a quel valore anche se continuo ad avvitare ... dopo provo a smontare uno per provare
    Non sapevo che erano bulloni particolari e che vanno montati in una specifica posizione ... comunque li cambierò non cè alternativa
    grazie mille
    sono questi
    io personalmente non aprirei, a meno che non si tratti dei prigionieri avvitati nel carter, nel qual caso effettivamente devi aprire per poterli svitare in dado e contro dado.
    rimettendoli usa un po di frena filetti

    occhio che oggi come oggi tutta la bulloneria che puoi comprare é di scarsissima qualità, cambia solo quelli che ne hanno veramente bisogno e se riesci a procurartene di vecchi é meglio (sopratutto per quanto riguarda i prigionieri del GT)
    ciao

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Problema perni carter e prigionieri

    non è un bel casino, togli tutte le viti, apri di nuovo i carte, cambi i prigionieri, richiudi e serri con nuove viti.

    per la forza di serraggio non posso essetri utile. nel tempo mi sono abituato a stringere senza dinamometrica, quindi non saprei dirti nulla in merito.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    ischia
    Età
    50
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problema perni carter e prigionieri

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    non è un bel casino, togli tutte le viti, apri di nuovo i carte, cambi i prigionieri, richiudi e serri con nuove viti.

    per la forza di serraggio non posso essetri utile. nel tempo mi sono abituato a stringere senza dinamometrica, quindi non saprei dirti nulla in merito.
    speravo poter sostituire senza riaprire ma mi rendo conto che è un casino .... grazie mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •