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Discussione: chiave dinamometrica?

  1. #1
    VRista L'avatar di Peppetressette
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    chiave dinamometrica?

    ciao a tutti,
    vorrei acquistare una/due chiavi dinamometriche discrete per delle semplici operazioni di serraggio. Non sono molto esperto e quindi mi limiterei soltanto ad operazioni più o meno routinarie sulla mia vespa px 150. In particolare mi piacerebbe attrezzarmi con 1-2 chiavi dinamometriche in grado di garantirmi le seguenti operazioni:
    - serraggio carburatore dopo pulizia (16-20);
    - viti fissaggio coperchio frizione (6-8);
    - dadi fissaggio testa-cilindro (13-18);
    - viti unione carter (11-13);
    - dado asse ruota (90-110);
    - dado bloccaggio gruppo frizione (40-45);
    - dado bloccaggio volano (60-65).
    Quali prodotti mi suggerite?
    Grazie mille!
    Ultima modifica di Peppetressette; 01-03-15 alle 22:21

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: chiave dinamometrica?

    Io ti consiglio una buona chiave innanzitutto... Quindi Beta o Usag e vai sul sicuro...
    Secondo me essendo uno strumento di precisione deve essere affidabile..
    Per prendere quelle da bruco a 40€ fai a "orecchio"...

    Come range puoi prendere una beta 6 60 o 10 100, costano uguale... 120€ ivate...

    E' questione di gusti....
    Range più ristretti danno maggiore affidabilità ma è anchevero che sfruttare tutta la molla o quasi (serrare a 50/60 con la 6 60) stressa lo strumento... Mentre serrare a 50/60 con la 10 100 sei giusto a metà dello sforzo per cui è progettata la chiave...

    Come al solito l'ultima parola va a te... Scegli il miglior compromesso
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: chiave dinamometrica?

    Quoto, anche würth è un' ottima marca

    mpfreerider

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: chiave dinamometrica?

    Anche le pastorino sono ottime.

    la dinamometrica lavora al meglio a metà del suo range, quindi con una sola non puoi coprire tutte le viti del motore. Io ne prenderei una precisa (5 - 50 o giù di li) per le parti delicate del motore (testa, carter) e un'altra anche da Brico per i dadi più "grezzi" (volano, perno ruota)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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