Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Accorgimenti per sabbiatura px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di anafestico
    Potenza Reputazione
    11

Accorgimenti per sabbiatura px

Ciao vespisti!
    A breve porterò tutti i pezzi verniciati del px a sabbiare, ma mi rimangono un paio di dubbi..
    1 il numero di telaio: ovviamente lo coprirò con diversi strati di nastro gommato, con cosa mi consigliate di sverniciarlo?Perchè la parte dei numeri compresa tra le stelline è rimasta senza vernice e l'ho resa leggibile strofinando con la paglietta per piatti, ma un po di ruggine rimane. Continuo con la paglietta perché non scalfisce la punzonatura? Il resto dei numeri ha ancora la vernice sopra.
    2 Le filettature presenti nei fori del telaio rischiano di essere rovinate dalla sabbiatura?
    3 Ho smontato la forcella e levato tamburo + ganasce. Devo smontare anche il mozzo e i suoi cuscinetti?Perchè incartare per bene il mozzo credo sia abbastanza dura…
    4 Ho levato i gruppi ralla inferiore e superiore, devo nastrare anche il cannotto sopra e sotto?oppure barra filettata e rondelle a chiudere?
    5 Il nasello che è in plastica non lo devo sabbiare vero?Carta abrasiva e via andare?
    6 Come mi comporto con i tamburi?Sabbio solo la parte esterna?O entrambe?Per pulire la parte dove agiscono le ganasce uso carta abrasiva?
    Le molle ammortizzatore non le considero per la sabbiatura perché le sostituisco direttamente.

Dimentico qualche accorgimento?

Scusate la mole di domande ma magari diventa un post da usare come riferimento per i neofiti della sabbiatura (come me).

Grazie per le risposte

Anafestico

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    12

Accorgimenti per sabbiatura px

Ciaoo, allora, ti rispondo x numero:
    1) usa tranquillamente paglietta,sverniciatore o carta abrasiva da 2000 almeno
    2) per le filettature compra unpo di giti e bulloni, avvitali nei fori
    3)Smonta tutto quanto
    4) vai di barra e rondelle
    5)Assolutamente no,solo carta abrasiva da 1000
    6) sabbia solo fuori
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Accorgimenti per sabbiatura px

Citazione Originariamente Scritto da anafestico Visualizza Messaggio
    Ciao vespisti!
    A breve porterò tutti i pezzi verniciati del px a sabbiare, ma mi rimangono un paio di dubbi..
    1 il numero di telaio: ovviamente lo coprirò con diversi strati di nastro gommato, con cosa mi consigliate di sverniciarlo?Perchè la parte dei numeri compresa tra le stelline è rimasta senza vernice e l'ho resa leggibile strofinando con la paglietta per piatti, ma un po di ruggine rimane. Continuo con la paglietta perché non scalfisce la punzonatura? Il resto dei numeri ha ancora la vernice sopra.
    2 Le filettature presenti nei fori del telaio rischiano di essere rovinate dalla sabbiatura?
    3 Ho smontato la forcella e levato tamburo + ganasce. Devo smontare anche il mozzo e i suoi cuscinetti?Perchè incartare per bene il mozzo credo sia abbastanza dura…
    4 Ho levato i gruppi ralla inferiore e superiore, devo nastrare anche il cannotto sopra e sotto?oppure barra filettata e rondelle a chiudere?
    5 Il nasello che è in plastica non lo devo sabbiare vero?Carta abrasiva e via andare?
    6 Come mi comporto con i tamburi?Sabbio solo la parte esterna?O entrambe?Per pulire la parte dove agiscono le ganasce uso carta abrasiva?
    Le molle ammortizzatore non le considero per la sabbiatura perché le sostituisco direttamente.

Dimentico qualche accorgimento?

Scusate la mole di domande ma magari diventa un post da usare come riferimento per i neofiti della sabbiatura (come me).

Grazie per le risposte

Anafestico

1) puoi anche usare una 800 e acqua..la tua mano ti guiderà per la giusta pressione..con la 2000 ci stai parecchio. Successivamente o ci dai il tresparente o una mano soltanto di fondo

2) non vengono rovinate, ma se vuoi metti pure dadi e viti...per la verniciatura sua nastro carta a copertura

3) si, smonta tutto.

4) va bene la barra.

5) niente sabbiatura, lo maciulleresti...va bene la carta.

6) per la parte interna carta e dopo diluente o alcool

altri accorgementi? spoglia il telaio di tutti i piccoli inserti in plastica che servono poi per rimontare alcune parti....e anche tutti i gommini prestenti.

N.

Potenza Reputazione
    11

Ok perfetto, allora vediamo se riesco a smontare il mozzo…ma devo sfilare anche il perno ruota?

Potenza Reputazione
    18

no, il perno ruota, a meno che sono sia fortemente danneggiato e da sostituire, consiglio vivamente di non toccarlo. un manicotto di gomma tipo preservativo gli farà da protezione.

N.

Potenza Reputazione
    11

Perfetto!
    Allora per i tamburi sabbia solo sulla parte esterna e ci siamo. Però come proteggo i cuscinetti (e le sedi interne) dalla sabbiatrice?Barretta filettata più rondelle?Oppure tolgo tutti i cuscinetti (ma come proteggo bene le loro sedi interne?
    Grazie come sempre
    Anafestico
    Ultima modifica di anafestico; 02-03-15 alle 17:20

Potenza Reputazione
    18

fai come vuoi..ma nel momento che vai a tappare con la barra e rondelle, metti una gomma forata tipo rondella, ricavata da una vecchia camera d'aria.

N.
    Ultima modifica di snaicol; 02-03-15 alle 18:01

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •