Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Listelli pedane

VRista Senior L'avatar di dago
    Potenza Reputazione
    18

Listelli pedane

Ciao a tutti, un po' di tempo fa ho notato che sotto i listelli pedana del mio PX 200 dell'84 cominciava ad uscire un po' di ruggine. Ho portato la Vespa dal carrozziere che è intervenuto rimuovendo la ruggine e riverniciando la pedana.
    Quando ho ritirato la Vespa ho subito notato qualcosa di strano nei rivetti che fissano i listelli, ma non mi ricordo come fossero prima dell'intervento. Quando ho esposto i miei dubbi al carrozziere, lui ha detto che questa Vespa ha i listelli fissati con i rivetti, mentre i modelli precedenti avevano i ribattini, però ad occhio qualcosa non mi torna.
    Qualcuno potrebbe cortesemente postare qualche immagine dei listelli corretti?
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Listelli pedane

Citazione Originariamente Scritto da dago Visualizza Messaggio
    lui ha detto che questa Vespa ha i listelli fissati con i rivetti, mentre i modelli precedenti avevano i ribattini, però ad occhio qualcosa non mi torna.
    Vero ma non cosi. I rivetti sull'arcobaleno si mettono da sotto e non da sopra e non attraversano il puntale che non deve essere bucato. Se trovo le foto della mia lo metto.

Schermata del 2015-03-02 19:52:51.jpg

Spero si capisca purtroppo di meglio non ho.

Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 02-03-15 alle 19:55

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

In pratica, sono montati correttamente solo i puntalini anteriori, dove i rivetti sono stati messi dalla parte esterna della pedana verso il puntalino, per cui la testa del rivetto si trova esternamente, mentre nel puntalini posteriori ha fatto il contrario, bucando anche i puntalini, e mettendo i rivetti sul puntalino stesso verso la pedana, per cui la testa del rivetto si trova sul puntalino e cioè nell'interno della pedana, esattamente al contrario di come sono messi i rivetti sui puntalini anteriori.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    18
    Grazie delle risposte, ho capito che i rivetti posteriori sono al contrario. Quindi anche i puntalini forati non sono corretti. Immagino che si mettano i rivetti da sotto e dopo vanno i puntalini.
    Ma come si fissano?

Guardando la foto di Vol mi sembra che anche il listello che finisce sotto il cofano non ha il rivetto da sopra, come invece è stato montato sulla mia.
    Ultima modifica di senatore; 02-03-15 alle 21:59 Motivo: Ottimizzazione spazio.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

i puntali sono nel verso giusto, ad essere al contrario sono i rivetti essi vanno messi da sotto, e non devono però spuntare sopra il puntale, ma rimanere affogati al loro interno, dove, espandendosi, rimarranno fissi.
    in pratica come quelli anterori che hai...se vedi il rivetto lo ha messo dal davanti, che nella parte della pedana, diventa il sotto..solo che il carrozziere probabilmente non riuscendo a trovare il rivetto della giusta misura ha forato il puntale.

del restoa nche quando mi capita di montare i listelli con puntale finale forato, ma non monto il ribattino, metto un rivetto, sempre da sotto, corto il giusto per non sbucare al di fuori del puntale. Nel senso che c'è arrangiamento e arrangiamento.

N.
    Ultima modifica di snaicol; 02-03-15 alle 20:45

Potenza Reputazione
    31

Guardando la foto di Vol mi sembra che anche il listello che finisce sotto il cofano non ha il rivetto da sopra, come invece è stato montato sulla mia.
    Corretto, sull'arcobaleno nessuno puntale ha il foro passante, sono tutti rivettati da sotto. Se non ricordo male, li ho montati 10 anni fa, il puntale si infila sulla striscia pedana e serve un rivetto lungo che eviti che il puntale si sfili ma non fa presa dentro al puntale.

VOl.

Potenza Reputazione
    18

scusa Vol ma il rivetto deve far presa all'interno del puntale...c'è la cava apposta. Se il rivetto non facesse presa nel puntale, questo si sfilerebbe.
    Dico bene?
    N.

Potenza Reputazione
    18

Sulla mia Vespa sono stati montati dei puntali forati, ma non ricordo che i vecchi avessero un foro passante. Forse i puntali hanno una sede per permettere l'espansione del rivetto?

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    scusa Vol ma il rivetto deve far presa all'interno del puntale...c'è la cava apposta. Se il rivetto non facesse presa nel puntale, questo si sfilerebbe.
    Dico bene?
    N.
    L'ho fatto 10 anni fa ma mi sembra di ricordare che il puntale e' sagomato un modo che si infili sulla striscia di alluminio dal fondo e non può uscire da sopra e che il rivetto si infila in un buco cieco sotto che serve solo per non farlo sfilare dal fondo. Da sopra non si può sfilare. Magari ricordo male.

Vol.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    serve un rivetto lungo che eviti che il puntale si sfili ma non fa presa dentro al puntale.

VOl.
    Ho realizzato adesso che mi avevi già risposto: in pratica il puntale ha una sede che va ad incastrarsi sulla parte del rivetto che non si deforma (il rivetto lungo)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Dice bene Volumexit: il puntale non viene fissato, ma semplicemente vincolato dal rivetto.
    Non può uscire, se il rivetto è di dimensione adatta.

Potenza Reputazione
    18

Ciao Marco!

Potenza Reputazione
    18

Che dimensioni deve avere il rivetto ? E i puntali senza foro si trovano dai rivenditori Piaggio?

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dice bene Volumexit: il puntale non viene fissato, ma semplicemente vincolato dal rivetto.
    Non può uscire, se il rivetto è di dimensione adatta.
    ma scherzi? come puoi dire che il puntale non viene fissato...e dopo dire che viene vincolato? è normale che il rivetto, entrando da sotto, prende sia la stecca pedana e sia il puntale. Il puntale ha un foro di scarico al suo intenro, che permette al rivetto di entrare dentro (ma non di uscire, dato appunto che è chiuso) e successivamente quando si tira il rivetti, la sua dilatazione fissa puntale e stecca alla pedana. quindi..ricorda bene VOL che il puntale ha un binario in cui alloggia, ma il rivetto comunque crea la compressione giusta da non permettere il lieve movimento di gioco tra il binario e lo sfilamento dal davanti. Quindi è fissato.

N.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

No, non scherzo; la dimostrazione di quanto dico la hai quando vai a smontare una Vespa per restaurarla. Se rimuovi la testa del rivetto, liberi la striscia pedana e vedrai che il rivetto non si è espanso sino a bloccarsi nel puntale, dal quale anzi dovresti estrarlo molto facilmente.
    Perciò mi ripeto: il rivetto deformato si inserisce nel puntale, ma non si serra a quest'ultimo. Ma il puntale, per come è fatto, è inserito per scorrimento nel listello estruso, per cui non esce e, di norma, non ha possibilità di movimento (il foro non è molto più grande dello stelo del rivetto una volta deformato).

Ciao Marco!
    Ciao Gianfrancesco! Mi fa piacere rileggerti!
    Ultima modifica di Marben; 02-03-15 alle 22:31

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    18

mah, vabbè.. per quanto esista il caso che dichiari, dico che esiste anche il caso contrario in cui rimane incastrato, ma non perchè me lo invento io percarità. Ma tanto alla fine della fiera la manovra di monatggio è quella..e di li il puntale non si muove, al massimo dondola.
    N.

Potenza Reputazione
    18

Grazie a tutti per le informazioni. Chiederò al carrozziere di togliere i rivetti e di rimontare i listelli con i rivetti da sotto, usando dei puntali non forati, se è in grado di farlo. Saluti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •