Citazione Originariamente Scritto da Ale_sanremo2003
Un saluto a tutti,
oggi ho iniziato a smontare la Vespa 125 vna del 1958 della quale ho scritto un msg la settimana scorsa.
La targa ed il libretto sono stati recuperati ed il motore non è bloccato! (incredibile)
Mi sono fermato alle prime difficoltà, pensando di chiedere a voi esperti prima di danneggiare qualcosa.
Prima cosa il serbatoio: ho smontato la sella ed il fermo sella, il serbatoio si muove ma non abbastanza, a meno che non debba sforzarlo, per arrivare al rubinetto; inoltre non ho trovato fori abbastanza grandeiper fare passare la mano (come sulla primavera e sul PK) per togliere l'astina di comando rubinetto serbatoio.
Cosa devo fare?

Inoltre i freni somno bloccati. Ho smontato la ruota anteriore e mi sono trovato davanti ad un tambur(ino) senza dadi di fermo...è forse protetto da un coperhio centrale? dico questo perche è un coperchio in rilievo c'è, ma sembra fare parte integrante del tamburo e non volevo dare colpin o cacciavitate prima di sentire il vostro parere. inoltre ho notato due piccole viti a taglio sulla parte frontale del tamburo... cosa sono?

E per il momento è tutto...

Grazie e tanti auguri!!!

Alessandro
Auguri anche a te . ho spostato il post nel forum piu' adatto e vengo alle tue domande:

Il serbatoio si sfila dall'alto tirando compemporaneamente verso la parte posteriore in maniera da far uscire l'astina dal foro del telaio , l'astina mettila prima in in posizione verticale (benzina aperta) dopo aver tolto il gommino nero che la blocca al telaio e staccato il tubo benzina dal lato carburatore.

Le viti a taglio sul tamburo devi toglierle perche' sono quelle che tengono il piatto sotto al quale poi troverai tutto il resto, siccome in genere sono bloccate conviene che ci infili il taglio del cacciavite (usa un cacciavite della dimensione esatta della vite) e dai un colpo secco di martello sul manico dopo aver spruzzato un po' di svitol e lasciato agire.