Dici il terminale a Massa della bobina? Per farlo devo smontare la piastrina dove ci sono tutte le connessioni, non so se viene un bel lavoro che dici?
Mi hai convinto ci provo
Per togliere la resinatura come faccio?
Alla peggio se vedo che mi incasino, smonto tutto e lavoro comodo sul banco
la raschi con un cutter o con un pezzetto di carta vetrata o lo scaldi con un accendino poi pulisci
Ora sono davvero disperato
Ho controllato tutte le saldature, poi la continuità, sia dello statore che di tutto l'impianto.
Le bobine luce danno entrambe la stessa resistenza.
Collego tutto quanto, chiudo e non funziona più nulla nemmeno quello che andava prima ossia le luci di posizione e lo stop, ora non vanno più nemmeno quelli
Ho controllato davvero tutto, alla fine mi sono accorto che nella chiocciola all'interno manca un pezzo, non so se non c'è mai stato oppure si è rotto adesso ed è per quello che non funziona più nulla.
Posto le foto così rendo meglio l'idea.
Potrebbe essere quella l'origine del mio problema?Pezzo rotto indicato.jpg
Ultima modifica di johnny37; 08-03-15 alle 18:58
E per non farmi mancare nulla, tolta la candela per provare, pedalando se le bobine davano corrente (e non ne danno) ho trovato la candela bagnata, il motore gira ma la candela è parzialmente baganata.
Immagino significhi che la tensione è bassa, dunque chiedo se per caso il problema alla chiocciola non possa essere all'origine di tutte le sventure
non penso che sia quello il problema..
non perderti d'animo, se eri vicino alla soluzione e ora è peggiorata, di sicuro devi tornare prima di tutto su i tuoi passi ultimi.
Onestamente non credo neppure io che quel pezzo mancante sia la causa del non funzionamenteo. A patto però che il pezzo non si sia staccato mentre girava il volano, altrimenti potrebbe aver causato qualche piccolo danno....se analizzi bene ti dovrai accorgere se sono presenti pezzi o abrasion,i dovuto a questo, sullo statore o sulle sue bobine. Se non noti nulla di tutto ciò sarei tranquillo. controlla tutto con la massima calma.
comunque, al di la che la bobina era la probabile causa del malfunzionamento delle luci abbe anabb. eventualmente, se una volta montato tutto, ancora non funzionano, ma il resto si, puoi provare una cosa, che ancora non mi pare aver letto. stacchi il cavetto verde dal posteriore del blocchetto luci e dalla scaoletta nera (così facendo isoli il cavo verde dall'impianto, occhio che devi staccare anche il verde che va al clacson!!) metti in modalità continuità il tester, e con un puntale sul verde ed uno a massa, controlla che non siano in corto. se lo fossero indicherebbe che il cavo verde è ssbucciato da qualche parte, magari sollo al manubrio, chissà.
se tutto è ok, allora potrebbe essere un problema al devio, spruzza un po di wd490 e smuovi i contatti.
Fai queste prove solo da ultimo, prima cerca di ripristinare il tutto, e poi torni al problema iniziale...un passo per volta.
N.
Il devio l'ho smontato l'ho pulito spruzzato con svitol e controllato tutte le connessioni.
Farò la prova che hai detto staccando il filo verde, ma credo che il probleba siano le bobine che non danno corrente, perchè ho provato a misurare i Volt con motore acceso e il tester non legge nulla.
E' strano, prima che rompessi la bobina luci funzionava tutto perfettamente, dopo averla cambiata, funzionava quella nuova e non più l'altra vecchia.
Cambiata anche quella, funzionava quella più nuova e non la prima ed ora non vanno tutte due.
Altro che mistero!
Nessuno ha più idee?
Come è possibile che le bobine non diano corrente?
Ho provato a misurare con il motore acceso mettendo un puntale sul filo verde e l'altro a massa, in questo modo dovrei leggere il voltaggio, giusto?
Quando nascono questi problemi,ogni indicazione è buona,quindi dico la mia;sicuro che la distanza delle bobine dall'estremità del volano siano corrette? hai controllato? non vorrei che le nuove abbiano troppa distanza dalla corona del volano,o per i fori di fissaggio leggermente diversi,o per montaggio superficiale,quindi viene a mancare il contatto con le calamite della corona del volano.
Lo dico solo perchè mi è capitato.
Fai questa prova;metti con un poco di colla,vinavil o altro,ma senza fare molto spessore,delle striscette di carta vetro da 220 attaccate all'interno della corona del volano, con la parte abrasiva verso l'esterno,metti il volano sull'albero,anche senza dado,e fai girare a mano,se senti strisciare i pezzi di carta vetro la distanza è ok.
Poi togli il volano è controlla dove hanno strisciato,se sulle pareti delle bobine allora la distanza è giusta,diversamente nò.
Ultima modifica di lollo67; 10-03-15 alle 19:07
Mi sembra che la tua ipotesi sia davvero interessante, farò certamente questa prova.
Ma la domanda che mi viene da farti è: nel caso le bobine non fossero correttamente posizionate, come faccio ad avvicinarle?
Perchè il fissaggio non è reolabile, nelle ali laterali delle bobine ci sono due fori e non capisco come potrei avvicinarle al volano
Mi sono capitate bobine un pelo più basse, e non facevano contatto, con questo metodo mi sono accorto, ho risolto allargando con punta e trapano i fori asolandoli leggermente.
E un lavoretto delicato da fare con calma, cosi puoi avvicinare le bobine alla corona calamitata del volano.
Eh delicato tanto, soprattutto perché i fori delle bobine nuove hanno una bussola all'interno e non so quanto possa essere opportuno andarci dentro con una punta.
La cosa che mi mette più ansia è dover rismontare lo statore, soprattutto sfilare i fili che vanno alla bobina della candela, che per farli passare nel gommino sul carter, ho dovuto attingere a tutta la mia pazienza.
Ma se provassi prima a dare qualche colpetto delicato alle bobine all'altezza delle viti, per avvicinarle al volano?
Che ne dici?
Si prova ma soprattutto fai la prova con la carta vetro che ti ho detto.
Quelle bussole puoi mangiarle non servono, io giâ togliendo quelle recupero lo spazio nel foro per farle salire.
Ok, farò la prova con la carta vetrata e poi eventualmente vedo se con qualche colpetto riesco a recuperare millimetri, alla peggio vedrò di togliere le bussole.
Anche se la terrei come ultima spiaggia, perché come ti ho detto vorrei evitare di rismontare tutto.
Sono molto deluso e anche arrabbiato.
Credo che il problema sia nel montaggio del volano, ho la sensazione che non entri come dovrebbe sull'albero motore e da qui tutti i problemi elettici, ovviamente!
Osservandolo quando è montato mi sembra che lo spazio tra carter e chiocciola non sia giusto, mi pare che il ribassamento sul carter non dovrebbe vedersi perchè la chiocciola dovrebbe andargli sopra, da qua le mie perplessità sul suo posizionamento.
Il motore si accende ma non tiene il minimo ed è "legnoso" la candela tende a bagnarsi e anche questi sembrano segnali abbastanza eveidenti di un problema elettrico.
E' veramente un mistero, probabilmente la soluzione è sotto il naso, ma non riesco a trovarla.
Penso che mi affiderò ad un meccanico, questa situazione va oltre le mie capacità, non ho più idee.