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Discussione: restauro vespa 50 n allungata (1969)

  1. #1

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    restauro vespa 50 n allungata (1969)

    salve, sono un visitatore ma raramente un risponditore data la mia poca esperienza, ho appena coprato un vespino 50 come da titolo, e` smontata, da riverniciare e pulire , motore funzionante e con tutti i pezzi, naturalmente per quanto riguarda i pezzi li restauro io , il telaio lo fara un carrozziere di fiducia, ma mi assillava la domanda dati i pochi fondi a dispozione , quanto puo` costarmi il restauro dei pezzi , comprar manopole....ecc ecc.
    magari chi ci e` giapassato puo` darmi una mano, grazie a tutti per le risposte che darete , spero di tornare a scrivere su questo forum,
    infine , che ne pensate del colore originale Rosso - 1.298.5850 ? grazie di tutto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Per il ricambi di carrozzeria dipende anche dalla qualità e da cosa riesci a recuperare, puoi arrivare a spendere anche 300/350€, più altrettante per il motore se lo revisioni perbene.
    Nel 69, il rosso 850 non era disponibile.
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  3. #3

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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    allora , nella scheda dei telai su questo forum c`e` quel colore, il motore e` gia revisionato, grazie per la risposta


    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per il ricambi di carrozzeria dipende anche dalla qualità e da cosa riesci a recuperare, puoi arrivare a spendere anche 300/350€, più altrettante per il motore se lo revisioni perbene.
    Nel 69, il rosso 850 non era disponibile.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Allora non hai comprato quella dell'altro post?




  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Le schede del databse non sono precise su tutto, il rosso 850, è disponibile dal telaio 92877 al 190977. Se poi a te piace rossa puoi farla, ma per un eventuale iscrizione ad un registro storico potrebbero esserci delle difficoltà.
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  6. #6

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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    alla fine no, me l` anno soffiata all` ultimo, ma all infine questa, e` piu` antica e ricercata

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Allora non hai comprato quella dell'altro post?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Hai fatto un domandone

    Purtroppo così come l'hai formulata non ha risposta... Nel senso che dipende dalle condizioni dei pezzi... Se riesci a recuperare qualcosa.... Se vuoi ricambi d'epoca cercati con calma, usati o vuoi solo roba nuova ed in questo caso se pretendi roba di qualità o ti accontenti dell'importazione

    La 50n è stato il mio primo restauro ed ho peccato di inesperienza in tanti fattori ed alla fine ho speso un botto... Quei soldi non li recupererei mai vendendola ma tanto non è mia intenzione farlo ; )

    Ti dico che io solo per il sellino singolo ho speso 130€... Più carrozziere, listelli pedana, faro posteriore che era rotto, cavalletto, guaine, cablaggio, gomme e varie ed eventuali metti 6/700€

    Il motore ho speso altrettanto (qui ho peccato di inesperienza) ho comprato praticamente tutto nuovo... Dal Cilindro (50 ) e perfino tutta la bulloneria...

    Quella vespa mi è costata quasi 2000€ e per fortuna era già in mio possesso

    Se ti muovi con cautela.ed hai un amico carrozziere metti in conto solo quello che ti ho detto di carrozzeria
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  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Hai fatto un domandone

    Purtroppo così come l'hai formulata non ha risposta... Nel senso che dipende dalle condizioni dei pezzi... Se riesci a recuperare qualcosa.... Se vuoi ricambi d'epoca cercati con calma, usati o vuoi solo roba nuova ed in questo caso se pretendi roba di qualità o ti accontenti dell'importazione

    La 50n è stato il mio primo restauro ed ho peccato di inesperienza in tanti fattori ed alla fine ho speso un botto... Quei soldi non li recupererei mai vendendola ma tanto non è mia intenzione farlo ; )

    Ti dico che io solo per il sellino singolo ho speso 130€... Più carrozziere, listelli pedana, faro posteriore che era rotto, cavalletto, guaine, cablaggio, gomme e varie ed eventuali metti 6/700€

    Il motore ho speso altrettanto (qui ho peccato di inesperienza) ho comprato praticamente tutto nuovo... Dal Cilindro (50 ) e perfino tutta la bulloneria...

    Quella vespa mi è costata quasi 2000€ e per fortuna era già in mio possesso

    Se ti muovi con cautela.ed hai un amico carrozziere metti in conto solo quello che ti ho detto di carrozzeria
    grazie della esauriente rsposta, guarda , i pezzi sono tutti, le pedane hanno fatto ruggine ma non abbastanza da doverle rifare, per la vernice cio` un caro amico che per 100 euro mi fa tutta la vespa, piu` che altro rimane il tempo da dedicarci, alla fine come e` venuta la tua vespa? di che colore? grazie per la risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Le schede del databse non sono precise su tutto, il rosso 850, è disponibile dal telaio 92877 al 190977. Se poi a te piace rossa puoi farla, ma per un eventuale iscrizione ad un registro storico potrebbero esserci delle difficoltà.
    guarda io ho visto cosi, allora puoi dirmi quali colori sono? o almeno che rosso grazie mille perla tua esperienza notevole
    Ultima modifica di senatore; 03-03-15 alle 20:53 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    E' venuta bene ma con l'esperienza l'avrei fatta nella metà del tempo e spendendo decisamente meno...

    L'amico carrozziere è una gran cosa... E' la spesa più grande di solito e purtroppo è una delle poche cose che non sono in grado di fare da solo...

    Ah... Colore 303 acquamarina...

    Ci sono i post del mio lavoro se vuoi vedere qualche foto...
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  10. #10

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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    E' venuta bene ma con l'esperienza l'avrei fatta nella metà del tempo e spendendo decisamente meno...

    L'amico carrozziere è una gran cosa... E' la spesa più grande di solito e purtroppo è una delle poche cose che non sono in grado di fare da solo...

    Ah... Colore 303 acquamarina...

    Ci sono i post del mio lavoro se vuoi vedere qualche foto...
    non trovo i post, non e che mandi un linki? grazie

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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  12. #12

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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)


    ti posso chiedere solo una cosa??? come pulisci il metallo e il carter?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Non più come ho fatto all'epoca

    Feci danno con trapano e spazzola di ferro... I carter erano molto sporchi...

    Il lavoro fatto bene è farlo pallinare... Tipo sabbia re ma usando microsfere di alluminio... Viene un lavoro spettacolare... Nuovi!

    Con più olio di gomito benzina, petrolio bianco,prodotti specifici spazzolini vari... Cartavetro fine e olio per i graffi...
    Ho visto chi li vernicia... Per me è uno scempio...
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Nel 69 la N era verniciata nei colori: Verde Mela PIA302, Azzurro Acquamarina PIA305, Turchese PIA240, Giallo Positano PIA902 e Chiaro di Luna met. PIA108. Purtroppo non vi era il rosso.
    Per pulire il tuo carter puoi usare un pennello con setole dure e uno con quelle morbide usando nafta o diluente. La pallinatura nel tuo caso non riporterà la superfice all'effettiva originalità (alluminio liscio al naturale) ma la farà somigliare a quella utilizzata sui carter di più recente produzione tipo Special.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Oggi ho pulito i carter della Lml che sto preparando per la bella stagione...
    Anno 2009 quindi la morchia a confronto ai mezzi d'epoca spesso con morchia incrostata da anni non è nulla.... semplice grasso...

    Puliti con benzina e spazzolino da unghie/colletti delle camicie... di quelli tutto a un eulo dal cinese
    E ripassato con sgrassatore a un eulo anche lui e pennello vecchio con setole dure per gli angoli più nascosti...
    Un'oretta di olio di gomito e tutti i pezzi sono tornati a brillare...

    Non è un risultato impeccabile ma non si tratta di restauro da esposizione in salotto, è solo un lifting per togliere i segni del tempo

    IMG_20150304_173332.jpg
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  16. #16

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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Oggi ho pulito i carter della Lml che sto preparando per la bella stagione...
    Anno 2009 quindi la morchia a confronto ai mezzi d'epoca spesso con morchia incrostata da anni non è nulla.... semplice grasso...

    Puliti con benzina e spazzolino da unghie/colletti delle camicie... di quelli tutto a un eulo dal cinese
    E ripassato con sgrassatore a un eulo anche lui e pennello vecchio con setole dure per gli angoli più nascosti...
    Un'oretta di olio di gomito e tutti i pezzi sono tornati a brillare...

    Non è un risultato impeccabile ma non si tratta di restauro da esposizione in salotto, è solo un lifting per togliere i segni del tempo

    IMG_20150304_173332.jpg
    purtroppo, non essendoci il rosso tra i colori non me la sento di fare un colore che potrebbe non piacermi, cosa devo fare? mi dispiace tanto che i colori originali non mi piacciono, ma non voglio un colore che poi non sopporto, help!!! grazie

  17. #17
    VRista L'avatar di Sharkettino
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Rivaluta il verde mela. È bello sulla 50 n soprattutto se riesci a non farlo troppo lucido.

  18. #18

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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    Stesso modello del 1966,
    ho speso 1200 e comprando materiale conservato e usando colore Max Matera.

  19. #19
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    Re: restauro vespa 50 n allungata (1969)

    spostata in restauri smallframe..
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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