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Discussione: Frizione nuova stacca male e slitta!!!!!!

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  1. #1
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    Re: Frizione nuova stacca male e slitta!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Benny90 Visualizza Messaggio
    io sono meccanico e gommista di automobili, non mi intendo di motori di vespa. io son del parere che quando il mestiere non è il tuo, è il caso di delegare a chi è di competenza. io mi son solo dedicato al rimontaggio del motore sul telaio, guaine, cavi e tutto il resto ( infatti il motore l'ho fatto aprire e chiudere da un meccanico di moto e scooter). però il fatto di usare un 80w90 in un cambio di vespa mi lascia un pò perplesso, noi lo usiamo per i cambi di automobili, insieme al 75w80, non è un po troppo viscoso? io sapevo che ci mettono il 15w40 e il 10w40.
    se l'hai fatto aprire e chiudere da un meccanico tiraglielo in testa moh XD
    se hai messo olio dopo 6 mesi di fermo hai lasciato passare un pò di tempo prima di mettere in moto? il sughero dei dischi deve avere il tempo di assorbire l'olio, stando a bagno
    generalmente si usa sae30 o 80w90... una volta ho sentito dire che con problemi di slittamento bisogna usare l'olio minerale, ma è un sentito dire, quindi prendilo con le pinze!

  2. #2

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    Re: Frizione nuova stacca male e slitta!!!!!!

    ne ho lette tante di discussioni sul tipo di olio da mettere, ma sinceramente nessuna è stata definitiva, si spazia dal 15w40 al 10w40, dal 80w90 al 75w90. sinceramente sono molto indeciso, oggi mi hanno consigliato del bardhal xtc c70 10w40. domani rimonto la nuova frizione, ma non so quale olio mettere. sta mattina il ricambista mi ha consigliato un equivalente del sae 30 ovvero un 15w40
    Ultima modifica di Benny90; 05-03-15 alle 20:16 Motivo: errore di scittura

  3. #3
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    Re: Frizione nuova stacca male e slitta!!!!!!

    come risaputo le frizioni a 4 dischi non attaccano... serve semplicemnte due dischi nuovi di metallo e tre di sughero per modello a sei molle tipo HP.... li metti in bagni di olio per due ore e poi belli inzuppati rimonti il pacco e chiudi... una regolatina al cavo ed eccola perfetta.

    olio l'80-90 perchè è molto viscoso e non ti fà slittare, ma meglio il minerale sae 30 unigrado (Castrol 4t per motozzappe) che non ha addittivi antiattrito e quindi quando si frappone ai dischi evita slittamenti.... ma la frizione vespa lavora ad umido e non a bagno di olio, quindi qualsiasi olio và bene.... sono i dischi che non vanno sulla tua.

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