Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    54
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    15

    come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Buon pomeriggio scusate se mi intrometto nella discussione ma visto che si parla di impianto elettrico colgo l'occasione per chiedervi, il filo verde unito al grigio dal lato della ruota di scorta porta corrente alle frecce, alla luce di posizione post e ant e allo stop? Mentre il grigio alla luce abbagliante e al abbagliante. È giusto.
    Grazie anticipatamente per l'attenzione :confused:

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Io ti propongo di isolare la massa dello statore, in questo modo avrai tutti gli 80 W sulla batteria.
    ti devi procurare un ponte di diodi da almeno 10 A, poi smonti lo statore e stacchi il filo delle bobine delle luci che è saldato a massa, lo saldi ad un altro filo, che porterai fino al vano regolatore, poi isoli il contenitore del regolatore dalla carrozza, attacchi il giallo al suo posto, il nuovo filo alla massa del regolatore ed al suo contenitore.
    adesso colleghi il filo nuovo e l'uscita del regolatore ai 2.~~ del ponte.
    il - alla scocca e il + alla batteria.
    cosi non si scarica piu.
    ciaoo
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    54
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    15

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Buongiorno DadoPX97, la massa dello statore l'avevo già isolata, scusami ma non capisco il passaggio riguardante il filo da tirare fuori dallo statore.
    Questo è il mio statore20140515_114720.jpg Spero si veda che ho isolato la massa è giusto? Vero!cosi com'è fatto?
    poi mi dici di "smonti lo statore e stacchi il filo delle bobine delle luci che è saldato a massa, lo saldi a un altro filo" mi viene il dubbio che ho collegato la massa dello statore con la massa delle bobine.
    in fine "poi isoli il contenitore del regolatore dalla carrozza, attacchi il giallo al suo posto, il nuovo filo alla massa del regolatore ed al suo contenitore.
    Adesso colleghi il filo nuovo e l'uscita del regolatore ai 2.~~ del ponte.
    il - alla scocca e il + alla batteria" in pratica ci sono due fili! ma mi hai scritto di portare solo un filo fino al regolatore,

    ti chiedo scusa se non capito bene, aggiungo che sulla mia vespa non ho il regolatore a tre faston cioè G/G/M ma quello a 5 faston G/G/+B/C/M questo può cambiare qualcosa?
    Infatti, leggendo in rete ho visto che il regolatore 34.8420 cioè 5 faston eroga o non so cosa fa di preciso 12V/16A Ca/cc, mentre il regolatore 34.8343 3 faston è 12V/20A Ca
    tirare il filo e isolare la carcassa del regolatore è abbastanza semplice spero, l'unica cosa che mi crea perplessità è la modifica dello statore.
    per i diodi la vedo nera sono una cippa in elettronica, ma col saldatore me la cavo.
    Grazie ancora per il tuo intervento.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Dimenticavo una quarta ragione oltre alle tre: La valanga di taglia e cuci che ne complica la rapida reversibilità dell'impianto.
    Buon lavoro ��
    N.
    Ultima modifica di snaicol; 06-03-15 alle 14:53

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    54
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    15

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Snaicol anche il quarto motivo è più che valido.
    DadoPX97 gentilmente e quando ne hai la possibilità potresti allegare delle foto su come vanno posizionati i diodi anche perché non sò neanche come sono fatti :confused:
    Ciao e grazie

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    credo che intendesse un ponte di diodi come questo http://www.palfen.net/img/ponte_di_diodi.gif
    Ultima modifica di snaicol; 07-03-15 alle 19:20

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    54
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    15

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Grazie mille Snaicol :thumbup:
    Appena avrò un po' di tempo comincio con i lavori quest'anno c'è la Croazia:):)
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Grazie mille Snaicol :thumbup:
    Appena avrò un po' di tempo comincio con i lavori quest'anno c'è la Croazia:):)
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Appunto, meno accrocchi, più semplicità, meno guai!! scherzo (mica tanto) buon lavoro!!

    N.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    54
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    15

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Buona sera mi sembrava scortese lasciare il post così senza dare spiegazioni su come ho risolto, ringrazio Snaicol per tutti gli interventi e consigli che mi ha dato non solo in questa discussione, alla fine ho modificato l'impianto in DC montando il regolatore di tensione ducati 34.8621 per intenderci quello del ape fl3 12v/28A a ponte di diodi con morsettiera rossa, montato fanale del my con lampada alogena da 35w ora sto procedono con la sistemazione di tutti i vari fili cercando di non stravolgere troppo l'impianto elettrico, tale decisione l'ho presa uno perché monto un fanale posteriore a led troppo bello e non mi va di cambiarlo e ho tutte le utenze a led.
    Quindi mi sono messo l'anima in pace e speso 95€ compreso di spedizione per il nuovo regolatore

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  10. #10
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    16

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Ciao Borraccimo.
    Puoi utilizzare il devio luci della Stella LML (versione per il mercato USA). Il devio ha il solo commutatore anabb/abb ed il pulsante (NA) per il clacson. Altra soluzione è utilizzare un devio frecce per alimentare anabb/abb. Bisogna trapiantare il pulsante del clacson. In ogni caso, le posizione devono passare sotto chiave.

    Come ho detto in altri post, ho la Star ed ho effettuato le seguenti modifiche copiando in parte lo schema elettrico della LML Stella (versione per il mercato americano). Ho messo posizione a led e sotto chiave, frecce a led con funzione hazard e sotto chiave, utilizzando un relè e relativa basetta (Finder: relè 40.52; basetta 95.65) stop a led. Dato che la Star ha la caratteristica di spegnere la posizione anteriore quando si accende l'anabbagliante, ho sfruttato il cavo che dal devio alimentava la pos. ant. Ho messo un altro relè (questa volta tipo passo-passo) che prende la CC dal clacson e la passa al faretto a led fissato alla vite laterale del parafango. Così non ho stravolto l'impianto elettrico, ho speso poco ed ho migliorato la sicurezza. Il faretto copre la zona lasciata buia dal faro principale, non ha richiesto altre modifiche. La batteria non è stressata ed il tutto funziona da circa un anno. Dopo che la Star si è fermata in galleria, ho modificato l'impianto per non rischiare più di restare al buio. P.s: la Stella (modello USA) ha sotto chiave: posizione, frecce, stop e clacson. Nessuna di queste è a led. Ciò significa che il regolatore regge tranquillamente le lampadine ad incandescenza e lavora anche meglio con i led. Buona strada
    Faretto staffa.jpgFaretto fascio.jpgpos post_1024x1024_500KB.jpgpos ant_1024x1024_500KB.jpgstop e posizione a LED_1024x1024_500KB.jpgStar spenta ma frecce e pos ON_1024x1024_500KB.jpg

    Buona strada
    Ultima modifica di gearbox; 30-03-15 alle 20:50

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    54
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    15

    Re: come far funzionare solo Abb/Anabb in AC

    Buongiorno Gearbox posso farti i complimenti per l'eccellente lavoro svolto, il proiettore anteriore emette un fascio di luce impressionante, il faretto laterale del parafango è una cosa troppo bella e sinceramente ci stavo pensando anch’io, se me lo concedi, posso rubarti due minuti chiedendoti qualche consiglio sia sul devio che sul faretto che ho trovato in questi giorni, per montarlo nella tua stessa posizione.

    Questo devio luci va bene,http://www.ebay.it/itm/251807228058?...84.m1423.l2649
    purtroppo non specificano se il pulsante del clacson sia NC.


    Quale di questi due faretti mi consigli:

    http://www.ebay.it/itm/181534830549?...84.m1423.l2649


    o

    http://www.ebay.it/itm/361041855211?...84.m1423.l2649

    Questa esigenza del fanale supplementare è nata quando l'anno scorso ho rischiato di prendere in pieno un cervo di circa 200 kg, per sua fortuna e soprattutto mia si è spostato all'ultimo momento.

    In più percorro strade abbastanza isolate e prive d’illuminazione e se mi dovessi fermare per qualsiasi motivo, sarei sicuramente falciato, ecco l'esigenza dell'impianto in DC con batteria e tutto sotto chiave come questo schema.cEdFntB.jpg

    Ho abbandonato l'idea ti avere solo le luci in CA molto meglio tutto in DC con batteria.

    Grazie mille per il tuo intervento e ti rifaccio i complimenti per l'eccellente lavoro svolto sul LML.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •