Buona sera vi spiego meglio il mio problema, ho trasformato l'impianto elettrico della mia vespa P125X dell'81 da corrente AC in corrente DC, al principio ho avuto un pò di problemi ma grazie alle persone speciali di questo forum sono riuscito.
Ho seguito questo trend: http://old.vesparesources.com/33-ves...sotto-batteria
quindi mi sono procurato tutto il materiale:
Batteria 12Volt 9A;
portabatteria;
raddrizzatore per caricare la batteria, questo per essere più preciso840_29893.JPG
quindi ho collegato il filo grigio e verde al positivo della batteria, il negativo a massa, ho utilizzato i due morsetti della chiave per i filo grigio in modo che spegnendo la vespa staccavo le luci dalla batteria.
Utilizzando un tester digitale ho controllato che la corrente alla batteria sia corretta cioè con motore acceso questa sia sui 13,5v massimo 14v e ci siamo, premetto che ho montato su tutte le utenze lampade a led quindi l'assorbimento dovrebbe essere diminuito di parecchio, il problema è che quando accendo l'anabbagliante ho l'abbagliante, la batteria scende vertiginosamente di carica lasciandomi al buio.
Quindi ho pensato di alimentare solo l'anabbagliante e l'abbagliante in corrente AC e lasciare tutto il resto in DC,
per fare questo, studiando l'impianto delle luci dovrei escludere l'interruttore delle luci anabbagliante e abbagliante facendo partire un filo e mediante un relè SPST collegato al grigio che da corrente in DC al resto delle luci far alimentare il faro dal filo blu proveniente dallo stare.2010514184459_ABC.jpg
Spero di essere stato chiaro, anche se non è il mio forte scrivere, vorrei avere lo stesso brio di Poetache saluto.