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Discussione: Cosa 125 1988 FMI

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  1. #1
    VRista Junior
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    Cosa 125 1988 FMI

    Mi hanno proposto una Cosa 125 già iscritta FMI. L'ho visionata a ottobre scorso di carrozzeria e' ben messa e completa, in normale uso quotidiano da passaggio, iscritta FMI. Non se ne fece nulla perché il proprietario decise di non venderla più. Mi ha richiamato oggi dicendomi che ha un problema alla frizione (fa rumore.... boh!!!) E che perciò vuole venderla cosi com'è a 350/400 euro. Posto che anche rivedendola non riuscirei a capire che problema ha..... conviene? Secondo me ci guadagnerei vendendola a pezzi ma non e' quello lo scopo...... se la prendo la rimetto in ordine. Voi che dite?
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Cosa 125 1988 FMI

    Ciao, secondo me la puoi prendere a 300, la sistemi e te la usi ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Ciao, secondo me la puoi prendere a 300, la sistemi e te la usi ;)
    Quoto!!


  4. #4
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Colpito da improvvisa curiosità vi chiedo: mi sapreste dire i colori di quell'anno (125 del 198 ??? E' vero che la 125 non ha il miscelatore ??? L'aria è automatica o c'è un manettino ???

    Grazie

  5. #5
    VRista Junior
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    Cosa 125 1988 FMI

    Per quel poco che ne so (ti parlo di quella che ho visto) il miscelatore e' di serie, colore blu metallizzato, se non ricordo male l'aria e' automatica. Nella sezione Cosa ricordando Leo penso tu possa trovare tutte le risposte.
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  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Ciao, se vai nella sezione apposita, trovi parecchie informazioni. Intanto ti copio la diversificazione dei modelli.

    Sulla falsariga della discussione apposita sulle PK, ho pensato che potrebbe essere utile creare una discussione analoga per la amata-odiata-snobbata Cosa, parto io!!

    Lo scooter Cosa Viene prodotto in due versioni:
    Versione "CL": veicoli 125cc, dotati di contagiri; veicoli 150-200cc, dotati di miscelatore automatico.
    Versione "CLX": veicoli dotati di contagiri, miscelatore, avviamento elettrico.

    Prima serie: sigla telaio sigla motore
    125 VNR1T VNR1M
    150 VLR1T VLR1M
    200 VSR1T VSR1M

    Seconda serie: sigla telaio sigla motore
    125 VNR2T VNR2M
    150 VLR2T VLR2M
    200 VSR1T VSR1M
    150kat VLR3T VLR2M
    200kat VSR2T VSR1M

    (Le sigle sono quelle riportate al capitolo "identificazione" dei libretti Uso e Manutenzione).
    La numerazione del telaio è diversa per le versioni CL e CLX.
    Il numero progressivo del telaio è così composto:
    VNR1T*0000001*, nel caso di una CL125
    VNR1T*3000001*, nel caso di una CLX125
    Sulle altre cilindrate, non so se vale la stessa regola della prima cifra diversa.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Sto guardando un annuncio proprio su questo mezzo per fare un acquisto a basso costo che utilizzerei solo pochi giorni all'anno al mare (senza rischiare che me la rubino :) ). Volevo chiederti quali sono le prestazioni di questo mezzo, a parte i problemi all'impianto frenante e i pensieri dovuti all'aria automatica...quanti kW/CV è questo 125 ? Spinge abbastanza per andarci in 2 anche in salita ? Grazie.

    P.S.: Il colore che ho visto è un rosso simile al federale, non metallizzato...manca lo specchietto sx (aglia) e lo spoiler sottopedana è danneggiato (doloreee).

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Aggiornamento...il colore sembra originale...da un libro enciclopedico sulla Vespa, dovrebbe essere P2/5 quindi Rosso Corsa anche se lo chiamano Rosso pastello...lo spoiler sottopedana forse lo trovo su ebay.de, mentre gli specchietti si trovano da riverniciare ad un prezzo oscillante tra le 50 e le 100 euro (ohiohi)...che ne dite ? Aspetto opinioni sul motore ed ho sempre perplessità sui freni...

  9. #9
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Ciao, i colori della prima serie indicati sul depliant, sono:

    Bianco Pastello P9/3
    Rosso Pastello P2/5
    Rosso Micalizzato PMC8/6
    Verde Pastello P6/6
    Verde Micalizzato PMC9/6
    Azzurro Pastello P8/4
    Bleu Metallizzato PM5/3
    Grigio Metallizzato PM2/5
    Grigio Metallizzato PM2/6
    Antracite Metallizzato PM2/4

    Ti faccio i miei migliori auguri per gli specchietti, soprattutto il sinistro è abbastanza difficile da trovare, ma ogni tanto qualcosa salta fuori, anche a prezzi decenti.
    Il sottopedana è abbastanza raro e anche in Germania ha raggiunto prezzi davvero ragguardevoli, ma anche li, ogni tanto ne spunta fuori uno a prezzo umano, buona ricerca.

    I freni...
    Il problema maggiore dei freni, credo che siano stati i meccanici poco volenterosi e/o poco informati.
    Quando presi la mia, feci un discorso basato sulla sicurezza e cambiai praticamente tutto l'impianto frenante, a parte il ripartitore. Ho messo i tubi in treccia metallica, cambiato pompa e cilindretti e uso un liquido DOT5 siliconico che non aggredisce le parti in gomma e non richiede sostituzione periodica, come i normali DOT3 e DOT4.
    Da allora, in 4 anni e circa 45.000 km, nessun problema.

    Il motore a parte i carter è praticamente uguale a quello del Px Arcobaleno, quindi le prestazioni sono simili. Io col 125 originale, consumavo pochissimo e in velocità stavo accanto ad un amico con Px 125 e gruppo termico 150 Piaggio (quindi quarta corta). Dicono che sia più aerodinamica della Vespa.

    Il mio consiglio (di parte) è: comprala, sistemala e goditela!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  10. #10
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Alura...ho bisogno di suggerimenti...oggi faccio un pò di km per vedere la 'Cosa' dal vivo...prezzo cui la propongono è già sceso a 900€. I problemi che ci sono dichiarati sono: contagiri non funzionante, specchietto sinistro non presente mentre c'è quello destro in tinta, sottopedana danneggiato. E' la versione CL125 quindi senza miscelatore e avviamento elettrico...insomma un PX vestito da Cosa...recupero il sottopedana dalla Germania per circa 150-170 euro (della tinta giusta ed usato), gli specchietti devo cambiarli per forza entrambi e li metto neri (prezzi oscillanti da vedere bene...dai 30 ai 50 euro a specchio).
    Cosa mi consigliate di controllare...c'è una prova veloce per capire anche da fermo lo stato dell'impianto frenante ? Circa il contagiri se il resto dell'impianto elettrico funziona cosa può essere ? Altri consigli ?

    Grazie

  11. #11
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Quando hai tempo, spiegami il discorso del Px vestito da Cosa...
    Per i freni, metti in preventivo una revisione generale, cioè almeno cilindretti, ganasce e tubi, poi vediamo. Se vedi unto nei pressi dei piatti portaganasce, vuol dire che i cilindretti sono andati a donnine. Un lavoro come si deve costa un centinaio d'euro se lo sai fare da solo, parecchio di più se ti rivolgi ad un meccanico. 900€ sono troppi, dovrebbe essere perfetta a quel prezzo, e almeno 200 di cilindrata.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  12. #12
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Buona sera a tutti, resoconto della visita...esteticamente è molto ben messa, ho provato a fare un giro molto limitato...il motore sembra ben compresso va in moto alla prima pedivellata...la marmitta è un pò arruginita, le pedane sembrano sane...un pò troppo ondulate sotto il tappetino ma nn ho mai visto pedane di una cosa quindi nn ho idea. Restano le cose che vi ho scritto, contagiri non funzionante, il resto dell'impianto elettrico funziona, sella a posto...ho provato il pedale freno...sembrava duro e non affondava, in dinamico la frenata effettivamente è diversa da quella di una PX, si sente l'intervento anche del freno anteriore (strano per me che sono abituato ad usare solo quello posteriore). Ho provato a piantare una buona frenata con un colpo di padale a bassa velocità, ed ho sentito oltre al trasferimento di carico dovuto alla frenata sul freno anteriore, anche la ruota posteriore ha frenato in quanto ho percepito un incipiente bloccaggio...capisco che la descrizione è molto soggettiva ma può essere un buon indizio di buona salute dell'impianto frenante ?

    Infine, vi allego qui una foto...S6000059.jpg
    Che ne dite ?

  13. #13
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    A quanto dici, l'impianto frenante funziona. Quindi una rogna in meno da dover sistemare, anche se ti consiglio di cambiare il liquido il prima possibile, se decidessi di comprarla.
    Sottopedana e specchietto a parte, sembra davvero in buone condizioni. Con una bella lucidata cambia completamente aspetto e torna nuova.
    Se ci fosse un discreto margine di trattativa sul prezzo, la prenderei.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #14
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    A quanto dici, l'impianto frenante funziona. Quindi una rogna in meno da dover sistemare, anche se ti consiglio di cambiare il liquido il prima possibile, se decidessi di comprarla.
    Sottopedana e specchietto a parte, sembra davvero in buone condizioni. Con una bella lucidata cambia completamente aspetto e torna nuova.
    Se ci fosse un discreto margine di trattativa sul prezzo, la prenderei.
    Quale potrebbe essere un prezzo giusto da proporre ? Ho letto sul manuale d'officina scaricato dal mitico sito di Tormento...che il cambio olio DOT3 freni dovrebbe esserci ogni 4000 km...sono gli albori dei tagliandi dei mezzi moderni ? Ho parlato con mio meccanico di fiducia...mi ha sconsigliato...mi sa che nn vuole proprio metterci le mani ?!?!? Bah

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Citazione Originariamente Scritto da T5ista85 Visualizza Messaggio
    Quale potrebbe essere un prezzo giusto da proporre ? Ho letto sul manuale d'officina scaricato dal mitico sito di Tormento...che il cambio olio DOT3 freni dovrebbe esserci ogni 4000 km...sono gli albori dei tagliandi dei mezzi moderni ? Ho parlato con mio meccanico di fiducia...mi ha sconsigliato...mi sa che nn vuole proprio metterci le mani ?!?!? Bah
    Mi auto quoto...c'è qualcunoooo ???

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Offrirgli sui 600€ mi pare onesto da ambedue le parti.
    Per il meccanico... O gli fai venire voglia di lavorare o lo cambi direttamente



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Per il meccanico... O gli fai venire voglia di lavorare o lo cambi direttamente
    Per il meccanico: segui le istruzioni del sito di tormento e chiedi quaprima o dopo troverai risposta

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di alkatraz
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    io direi prima di acquistare di controllare la perdita olio se noti la ruota posteriore e' tutta imbrattata

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Citazione Originariamente Scritto da alkatraz Visualizza Messaggio
    io direi prima di acquistare di controllare la perdita olio se noti la ruota posteriore e' tutta imbrattata
    No no...quello già visto...tutto asciutto

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    questa è messa veramente bene! se non ha problemi ai freni e davvero ti interessa torna a vederla e tratta il minor prezzo cui è disposto a mollarla.
    se non erro il 125 può girare con uno specchietto.il sottopedana è relativo: io per paura di romperlo l'ho messo su uno scaffale. sarò suonato ma un pezzo del genere è bene averlo, ma è meglio non usarlo

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Cosa 125 1988 FMI

    Fatta l'offerta...attendo risposta...per ora silenzio
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  22. #22
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Mi ha messo in standby...aspetta altre offerte...bah...

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Quando ti ricontatta, offri 100€ di meno



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Quando ti ricontatta, offri 100€ di meno
    Uhm...secondo te si farà risentire ?!?!? Bah...vedremo...cmq grazie per i consigli ;)

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Se ti piace molto prova a chiedere una controproposta...

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