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Discussione: Cosa 125 1988 FMI

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Aggiornamento...il colore sembra originale...da un libro enciclopedico sulla Vespa, dovrebbe essere P2/5 quindi Rosso Corsa anche se lo chiamano Rosso pastello...lo spoiler sottopedana forse lo trovo su ebay.de, mentre gli specchietti si trovano da riverniciare ad un prezzo oscillante tra le 50 e le 100 euro (ohiohi)...che ne dite ? Aspetto opinioni sul motore ed ho sempre perplessità sui freni...

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Ciao, i colori della prima serie indicati sul depliant, sono:

    Bianco Pastello P9/3
    Rosso Pastello P2/5
    Rosso Micalizzato PMC8/6
    Verde Pastello P6/6
    Verde Micalizzato PMC9/6
    Azzurro Pastello P8/4
    Bleu Metallizzato PM5/3
    Grigio Metallizzato PM2/5
    Grigio Metallizzato PM2/6
    Antracite Metallizzato PM2/4

    Ti faccio i miei migliori auguri per gli specchietti, soprattutto il sinistro è abbastanza difficile da trovare, ma ogni tanto qualcosa salta fuori, anche a prezzi decenti.
    Il sottopedana è abbastanza raro e anche in Germania ha raggiunto prezzi davvero ragguardevoli, ma anche li, ogni tanto ne spunta fuori uno a prezzo umano, buona ricerca.

    I freni...
    Il problema maggiore dei freni, credo che siano stati i meccanici poco volenterosi e/o poco informati.
    Quando presi la mia, feci un discorso basato sulla sicurezza e cambiai praticamente tutto l'impianto frenante, a parte il ripartitore. Ho messo i tubi in treccia metallica, cambiato pompa e cilindretti e uso un liquido DOT5 siliconico che non aggredisce le parti in gomma e non richiede sostituzione periodica, come i normali DOT3 e DOT4.
    Da allora, in 4 anni e circa 45.000 km, nessun problema.

    Il motore a parte i carter è praticamente uguale a quello del Px Arcobaleno, quindi le prestazioni sono simili. Io col 125 originale, consumavo pochissimo e in velocità stavo accanto ad un amico con Px 125 e gruppo termico 150 Piaggio (quindi quarta corta). Dicono che sia più aerodinamica della Vespa.

    Il mio consiglio (di parte) è: comprala, sistemala e goditela!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Alura...ho bisogno di suggerimenti...oggi faccio un pò di km per vedere la 'Cosa' dal vivo...prezzo cui la propongono è già sceso a 900€. I problemi che ci sono dichiarati sono: contagiri non funzionante, specchietto sinistro non presente mentre c'è quello destro in tinta, sottopedana danneggiato. E' la versione CL125 quindi senza miscelatore e avviamento elettrico...insomma un PX vestito da Cosa...recupero il sottopedana dalla Germania per circa 150-170 euro (della tinta giusta ed usato), gli specchietti devo cambiarli per forza entrambi e li metto neri (prezzi oscillanti da vedere bene...dai 30 ai 50 euro a specchio).
    Cosa mi consigliate di controllare...c'è una prova veloce per capire anche da fermo lo stato dell'impianto frenante ? Circa il contagiri se il resto dell'impianto elettrico funziona cosa può essere ? Altri consigli ?

    Grazie

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Citazione Originariamente Scritto da T5ista85 Visualizza Messaggio
    Alura...ho bisogno di suggerimenti...oggi faccio un pò di km per vedere la 'Cosa' dal vivo...prezzo cui la propongono è già sceso a 900€. I problemi che ci sono dichiarati sono: contagiri non funzionante, specchietto sinistro non presente mentre c'è quello destro in tinta, sottopedana danneggiato. E' la versione CL125 quindi senza miscelatore e avviamento elettrico...insomma un PX vestito da Cosa...recupero il sottopedana dalla Germania per circa 150-170 euro (della tinta giusta ed usato), gli specchietti devo cambiarli per forza entrambi e li metto neri (prezzi oscillanti da vedere bene...dai 30 ai 50 euro a specchio).
    Cosa mi consigliate di controllare...c'è una prova veloce per capire anche da fermo lo stato dell'impianto frenante ? Circa il contagiri se il resto dell'impianto elettrico funziona cosa può essere ? Altri consigli ?

    Grazie
    secondo me il prezzo è alto

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: Cosa 125 1988 FMI

    Mi sa che hai ragione...vado a dare un'occhiata dal vivo e poi faccio un'offerta dopo visura sempre che tutto mi convinca

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