Ciao a tutti, qualcuno sa dove potrei trovare la vernice in spray, per rinfrescare i cerchi e tamburi della vespa? Ho provato a cercare ma niente
Ciao a tutti, qualcuno sa dove potrei trovare la vernice in spray, per rinfrescare i cerchi e tamburi della vespa? Ho provato a cercare ma niente
in una qualunque ferramenta - prendi una bomboletta di grigio alluminio
con 3,5 euro fai 2-3 cerchi
meglio...
prendi carta rossa a metro grana 40 8a secco), 1 lt di solvente nitro, ed abrasiva ad acqua da 400, un flacone di chainte claire sgrassatore, fondo antiruggine spray in bomboletta, alluminio cerchioni in bomboletta, e trasparente opaco in bomboletta...
tira via la ruggine più grossa interna con carta vetrata rossa a metro grana 60 o 40 (praticamente cocci di vetro su carta)
carteggia con l'abrasiva da 400 dopo aver bagnato il cerchione con Sgrassatore, li pulisci e carteggi al contempo...
ora risciacquo,asciughi e sbomboletti con il fondo antiruggine (se rimane un poco di ruggine sotto che proprio non riesci a togliere fa nulla, per toglierla bene serve il frullino occhiali e spazzola in ferro)
carteggia leggero il fondo con la 400 ed acqua, una passatina a scappare via..leggerissima.
Una volta asciugato spray alluminio cerchi
come ultima mano di finitura il trasparente opaco
Per i tamburi devi prima sgrassare con solvente nitro e un pennello, poi sgrassatore, poi fondo antiruggine, poi alluminio cerchi ma NON il trasparente, esiste poi l'alluminio cerchi in bomboletta alte temperature ed è più idoneo per i tamburi che frenando si arroventano... per questo non ci devi mettere il trasparente perché con il calore ingiallisce, fosse anche lui per alte temperature, imbrunisce quindi evitalo sui tamburi.
condisci il tutto con 10 dadi zincati da 8 e 10 rondelle zincate spaccate nuove a cerchione....
due cerchi RMS nuovi costano meno in soldi e fatica...
ma ovvio non hanno la timbratura Piaggio, i cerchi Piaggio tra €30 ed €35 nuovi.
NOTA. il materiale è sufficiente per sei cerchioni circa.
Ultima modifica di poeta; 08-03-15 alle 22:35
Grazie Sartana e Poeta.
Vorrei che il colore non sia differente dall'attuale o che ci somigli parecchio... ho letto che esiste il fiat 690 molto simile all'originale piaggio 983... in ferramenta qualunque rischio di trovare un grigio alluminio abbastanza differente?
In pratica non hanno ruggine pesante, giusto qualche chiazza superficiale che andrebbe via con leggera grattata, però vorrei dare una spruzzata anche a forcella e copriventola..
per fondo antiruggine andrebbe bene uno come questo? http://www.verniciweb.it/shop/it/bom...cker-4085.html
Altrimenti ho visto che esiste questo http://www.verniciweb.it/shop/it/bom...anno-1955.html ma più che essere un fondo mi sembra una semplice vernice.
lascia perdere il web... vai in un colorificio qualunque o in una grande ferramenta!
L'alluminio cerchioni è unificato al codice RAL, è quindi identico al m Meyer 983, in vero un pelissimo più chiaro, ma con la seconda mano di trasparente opaco è lui.
Grazie amico mio... ma ieri presi in Piaggio sotto casa scontati a 30 euro.... sono un Pirla??? Sì lo sono... ma amo quella vecchia concessionaria... ci andavo da bimbetto a comprarci la candela per il ciao.... era sempre la candela... anche perché era l'unica cosa che sapevo cambiare da me!
Pagherei anche 50 per la gentilezza, per i ricordi e sentire quel profumo di COmmissionaria, un profumo di....
sì...
di VESPA!
Poeta ti saluta, presto ci si vede, il sabato qualcuno passa da me al box, te non ti vedo da tanto... Ok in MP... passerà questo inverno... e poi arriverà PRIMAVERA!!!
Speriamo anzi che arrivi una bella ET3!
Ultima modifica di poeta; 08-03-15 alle 23:58
Ok ci proverò, vediamo cosa hanno in zona... in ogni caso, a me servirebbe un fondo spray, uno di quelli postati nei link andrebbe bene?
Per quanto riguarda i cerchi, lo so costano poco, però con questi cosa ci faccio li butto? Assolutamente no, sono piaggio originali e sono messi bene, mi interessa appunto una rinfrescata, altrimenti non starei a chiedervi info sulla vernice.
Alluminio cerchi della max meyer... Sui 6-7 euro.. però si intacca sempre...
Io i miei cerchi , forcella e tamburi li ho fatti con il Grigio Steel metallizzato della Fiat , spruzzando prima un fondo aggrappante per leghe metalliche che va bene anche come fondo per le plastiche . Senza trasparente finale , Tutto in bomboletta spray comprato alla "Casa del Colore" e fatto in casa .
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Hai ragione, anche i miei sono ancora buoni e non li butto di certo, ma per la "rinfrescata" non mi sono ancora mai cimentato e ne so quanto te, intanto dovendo cambiare gomme li ho presi nuovi, poi rinfresco gli altri per il prossimo cambio gomme e via così... un treno di cerchi (e camere) in più, secondo me, è una bella comodità e per 36€ vale la pena... prepari le ruote complete nuove, levi le vecchie e metti le nuove al volo, poi con calma smonti le vecchie, rinfreschi i cerchi e sei pronto per il prossimo cambio![]()