Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: restauro motore V5A2M

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    restauro motore V5A2M

    Salve a tutti.
    Di seguito riporto un po' di foto sul restauro del motore della mia vespa 50 special 1a serie.
    Da notare che la vespa si è portata a casa con le sue ruote, ma dopo pochi giorni non ne ha più voluto sapere di ripartire. Impiano elettrico e puntine ko.
    Così è cominciata l'avventura.
    Ecco un po' di foto:

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    ho cominciato a smontare tutto ed ecco il motore come si presentava all'interno:

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    purtroppo non ho foto dello starore prima della cura...
    comunque vi posso dire che le puntine erano sfondate e i cavi che portano la corrente ai fari erano tutti incotechiti. in alcuni punti l'isolante era tranciato ed i cavi scaricavano a massa (ecco perchè il clackson mi suonava da solo )
    Ho girato 6 negozi di materiale elettrico ed alla fine sono riuscito a trovare i tanto desiderati cavi rosso-nero-verde e mi sono ricostruito il cablaggio ex novo.
    in più ho cambiato puntine, condensatore e cavo dell'alta tensione

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    ecco tutti i pezzi del motore sul tavolo "operatorio".
    dopo le foto di rito, i pezzi sono stati lavati con una miscela di benzina e solvente nitro, quindi asciugati, spruzzati con WD40 e imbustati.
    la coroncina che si impegna sul settore della messa in moto è stata sostituita perchè piuttosto usurata.
    i dischi della frizione sono stati sostituiti. quelli nuovi, prima del montaggio, sono stati lasciati a bagno d'olio per 24 ore.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    altri pezzi...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    il vecchio pistone era molto rigato ed il cilindro meritava una rettificata.
    L'albero motore e la biella invece sono risultati in ottime condizioni.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    i carter presentavano una quantità incredibile di morchia e zozzurie varie.
    ci ho passato sopra mezza giornata a spennellare sempre con benzina e solvente nitro e con un pennello a setole corte.
    che ne dite, sono venuti bene? :D

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    purtroppo lavando sono uscite fuori le magagne.
    probabilmente il vecchio proprietario ci è caduto o ci montava sugli scalini... i carter sono graffiatissimi nella parte inferiore.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    Qui non ci si perde d'animo!
    i carter sono stati carteggiati nei punti più danneggiati e poi sono stati pallinati.
    i danni sono spariti! :D
    ecco a voi i carter appena ritirati, pronti per una bella doccia seguita da una bella soffiata.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    si ricomincia il rimontaggio!
    guardando qualche spaccato e senza farsi prendere dalla fretta... ecco a voi i risultati:

    da notare che tutti i cuscinetti, paraolii e o-ring sono nuovi.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    ed ecco i carter con tutti i pezzi... siamo pronti a chiudere!

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    ed ecco finalmente i carter chiusi.
    oltre alla guarnizione, ho usato del mastice a pennello per guarnizioni. tutto è filato liscio come l'olio!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    dopo aver preparato la flangia portaganasce, ho montato tutto sul blocco aggiungendo, con estrema delicatezza e un po' d'olio, il gruppo termico.
    ho messo su la frizione ed il suo carterino e, con un po' di fatica, lo statore restaurato completo di passacavi nuovi.
    infine sono stati montati i collettori di scarico e di aspirazione, anch'essi completamente revisionati.
    aggiungo che tutte le chiavette sono state sostituite.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Re: restauro motore V5A2M

    ed ecco a voi, finalmente, il motore finito.
    la marmitta nuova arriverà nei prossimi giorni.
    nelle prossime puntate la revisione del carburatore e la pulizia della ruota posteriore.


    p.s.: buona Pasqua a tutti!!!!

  15. #15
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    my compliments

  16. #16
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Veramente bravo, un lavoro pulito, preciso e professionale!
    Curiosita', cosa ti hanno chiesto per la pallinatura?
    E non resta ruvida la superficie una volta pallinata?

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17
    grazie mille dei complimenti... sò soddisfazioni!
    per la pallinatura mi hanno chiesto 30 euro. in effetti le superfici rimangono un pochino ruvide.
    Per evitare che si attacchi dello sporco, dopo aver lavato e soffiato con cura i carter, li ho scaldati con pistola termica e poi spruzzati con WD40.
    col calore i pori del materiale si sono allargati ed il liquido vi è entrato dentro.
    così facendo sarà più difficile che lo sporco aderisca. certo, la mia vespina non prenderà mai la pioggia, MAI!!!

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Complimenti, ottimo lavoro!
    Che i carter restino ruvidi non è un problema, già all'epoca erano sabbiati.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    veramente un ottimo lavoro..Complimenti!

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17
    E dopo tanto tempo, ecco il motore finito davvero, completo di tamburo e griglia volano verniciati e marmitta nuova.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Ammazza o, bello! Fagli mangiare asfalto adesso :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •